Notti ai musei: ricerche statistiche e dei flussi turistici testimoniano una tendenza di turismo culturale in crescita grazie all’iniziativa dell’apertura fuori orario e serale o notturna di Musei e siti culturali sul territorio; è un buon esito, una lampante dimostrazione di come gestire, con la diversificazione delle aperture, i luoghi della cultura permettendo di tenere aperti i musei la sera, sia come misura utile per far aumentare i visitatori sia come strumento di divulgazione della cultura e del patrimonio nazionale dei beni culturali.
Musei Vaticani serali
Successi analoghi sono stati registrati ogni volta che i musei Italiani hanno aperto le porte al pubblico oltre il consueto orario di chiusura: difficile enumerare i tanti casi in cui i visitatori hanno affollato le sale dei nostri istituti quando sono stati proposti programmi d’apertura in notturna. E non è difficile comprenderne le ragioni: aprendo i musei di sera, è più facile raggiungere un pubblico che di giorno lavora o ha altri impegni, è possibile ampliare l’offerta culturale di città che sono un Museo a cielo aperto come Roma e le città d’arte del Lazio. Inoltre si offre ai cittadini una possibilità in più, un’alternativa per vivere la propria città e la città vicina scoprendone le bellezze culturali e ambientali. All’estero lo hanno già capito da molto tempo: sono molti i musei stranieri, grandi e piccoli, che offrono al pubblico l’opportunità di una visita serale. Ecco che. nonostante la pandemia, seguendo le norme anticovid i siti e i Musei del Lazio e del Vaticano hanno di nuovo proposto le aperture straordinarie di sera o di notte. È vero che si possono visitare in solitaria ma questi luoghi sono valorizzati e arricchiti grazie alle spiegazioni delle guide turistiche autorizzate di imprese e agenzie di viaggio. L’associazione Yes Art Italy ha ampliato le sue offerte culturali turistiche con l’aggiunta di queste proposte serali; nel 2020 si sono svolte visite serali esterne e in musei con apertura speciale .
Nel 2021 si è scelto di selezionare dei Musei di Roma da mostrare e illustrare ai soci e agli ospiti, cogliendo l’occasione per approfondire la conoscenza dei siti prescelti nel suggestivo fondale della Roma notturna. Basta parlare in “turistichese”, lasciarsi “affascinare” dalla bellezza dei Musei illuminati dalla notte, non è appannaggio solo di persone ricche o colte ma di chiunque voglia con curiosità e interesse “gironzolare” con la guida ad illuminare il proprio percorso.
Galleria Borghese sotto le stelle
La scelta del 2021, tra i numerosi eccezionali siti del patrimonio laziale dei beni culturali, ricade sulla Galleria Borghese. Perché? Il Museo statale istituito nel 1902 conserva la più grande collezione privata d’Europa: la collezione Borghese. La famiglia Borghese spicca a Roma come la principale famiglia aristocratica di potere e mecenatismo moderno; è nota come estimatrice di arte, storia e dell’archeologia ante litteram. Grazie al suo ampio interesse culturale e di ricerca ha accumulato nei secoli una raccolta variegata che conta il numero più elevato di opere dal valore inestimabile. L’immensa raccolta, esposta in 20 sale, è definita da secoli “La Delizia di Roma“ per l’equilibrio tra antico e moderno creato tra gli affreschi, i dipinti, le sculture, gli oggetti vari e i mosaici dei pavimenti. La presenza di tematiche profane, sacre e panoramiche si concilia con l’amore per l’arte e il compromesso della fede cattolica della famiglia forse in maniera più armonica rispetto ai Musei Vaticani e Capitolini. La conoscenza tradizionale, artistica e architettonica degli artisti chiamati dai Borghese si sposano con magia e alchimia, tematiche molto amate e talvolta ricercate dalle famiglie aristocratiche. Nella Galleria Borghese spiccano molti artisti italiani e stranieri del Rinascimento, del Barocco e dell’Arte Contemporanea da Raffaello alla scuola Romana di Canova ai pittori delle sale mitologiche o storiche, che reinterpretano l’Antico in chiave una volta neoclassica un’altra propagandistica e Preromantica o infine esoterica, legata alla curiosità verso l’Arcano degli antichi Egizi, Greci e Romani. Le luci e l’atmosfera che si armonizzano nell’apertura serali suscitano stupore e ammirazione dei visitatori; tutto questo fascino e bellezza sono tra i tanti motivi della scelta della riapertura straordinaria della Galleria Borghese. Yes Art Italy ha in programma la visita guidata serale nel mese di Settembre (consulta qui) aprendo il nuovo calendario Autunno /Inverno.
Le visite guidati serali on demand all’aperto e nei Musei del Lazio e Vaticano
L’aumento negli anni delle visite guidate nei Musei e nei siti aperti di sera è un ulteriore occasione per scegliere percorsi, itinerari e luoghi di cultura con la prenotazione di una guida propria su richiesta (on demand) per cogliere dal vivo informazioni, curiosità e aneddoti che non si trovano nelle radioguide, sulle guide cartacee o sul web. Creature in via di estinzione? No in evoluzione come il cambiamento delle abitudini e delle modalità di visita per via dell’attuale situazione del covid 19.
Invece di fermarsi lasciarsi abbattere Yes Art Italy, con il suo staff, si fa ambasciatrice culturale e turistica a prezzi associativi, bilanciando cultura e risparmio in un periodo delicato e difficile per tutti i settori. Le proposte on demand sono molte per la capitale con Galleria Borghese, Musei Vaticani e walking tour( passeggiate) classici, monotematici o Esoterici e “strani” (es. “O famo strano er tur” in Romano). Sono per singoli, coppie, gruppetti e famiglie o solo per bimbi, personalizzabili con diverse guide, date e fasce orarie. Nulla è impossibile ma semmai “impassibile” se ci fossero restrizioni o chiusure di zone; questa proposta serale è applicabile e richiedibile tutto l’anno anche in lingua straniera (per informazioni contatta il 346.75.75.391). Si possono richiedere anche itinerari con degustazioni o veri Street Food /Food Tour.
Vai alla sezione Eventi di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!