Gli ultimi articoli

  • Anomalie alla amatriciana
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina
  • E’Morta Moya Brennan
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Anomalie alla amatriciana
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina
  • E’Morta Moya Brennan
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
domenica, Aprile 19, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Spettacoli

“Superfice” – Commedia sulla precarietà della vita in particolare sulla precarietà della vita di tre attori.

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
10 anni ago
in Spettacoli, Teatro
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

superfice

 

“La commedia è un atto di amore verso la gioia e l’immaginazione di artisti nel donarsi e di spettatori nel ricevere. Vengono messi in campo: arte, tecnica, energia, forza e generosità. L’improbabile situazione e il rocambolesco evolversi degli eventi fanno si che non ci si possa annoiare … per lo meno non nel teatro in cui andiamo in scena noi!” – così Erika Barresi, autrice e regista di Superfice descrive la commedia surreale prodotta da Gruppo Teatro Onda e che ha debuttato in prima assoluta mercoledì 6 aprile 2016 al Teatro Trastevere e che rimarrà in scena fino a domenica 17.

Uno spettacolo di azione, molte risate e buona musica, con un testo interpretato da Samantha Silvestri, Alessandro Capone e Roberto Celestini e musiche eseguite dal vivo da Alberto Laruccia.

I protagonisti di Superfice – una donna “diversa”, un uomo colpevole e un uomo deciso – sono tre attori senza lavoro, senza contratti, senza provini e ingaggi in quella situazione che per gli attori è la quotidianità: la noia. L’unico vero impegno delle loro giornate è tenersi in esercizio con la recitazione passando da un genere teatrale all’altro, da un dialetto all’altro.

A spezzare tale noia arriva un’improvvisa e inaspettata occasione d’ investimento: l’acquisto di un immobile con bar. È messo male, è fatiscente, ma, in seguito alla scoperta in magazzino di sacchi contenenti una strana “muffa bianca”, assume un interesse differente. Entrano in campo incoscienza, ambizione, presunzione e i tre, dopo aver deciso che è giunta l’ora di diventare “imprenditori”, intraprenderanno la carriera di spacciatori.

Tuttavia, rimangono pur sempre attori e pertanto, per ogni situazione che interpretano, costruiscono sceneggiature, in un vero e proprio esercizio di stile che darà vita a inevitabili riflessioni e considerazioni sul mestiere che si sono scelti.

Tre attori dal passato travagliato, dal presente precario e da un futuro anteriore,

gravitano, più che lavorare, in una bettola del centro storico siciliano, deserto e diroccato.

Due uomini e una donna, senza lavoro, senza contratti, senza provini e ingaggi, senza prospettive. .

Nelle prime 4 scene saltano da un genere teatrale all’altro fino a scegliere la via del surreale, grazie anche agli interventi del cantastorie, presente in scena, e ad un continuo dialogo con il pubblico.

Un giorno il più giovane decide di investire i “risparmi di una vita” , che ammontano al costo delle bollette dei mesi precedenti, nell’acquisto di ciò che crede un “prestigiosissimo” ‘immobile con bar .

L’immobile è talmente messo male che naturalmente non ha alcun valore, ha però nel magazzino molti sacchi di una polvere bianca, quella polvere bianca, che solo uno di loro scambia per muffa… così decidono, “Scarface” alla mano, di intraprendere la carriera di spacciatori. Ovviamente, si fanno travolgere dagli eventi.

Azione e risate è quello che promettono le prime scene e così fino alla fine dello spettacolo.

Personaggi

Samantha Silvestri è una Donna Diversa

Una donna che ha superato decisamente le convenzioni del suo ruolo in scena e nella vita. Cinica e sarcastica dice sempre la cosa che non andrebbe detta e si comporta proprio come se non ci fosse differenza fra ciò che può fare una donna e ciò che farebbe un uomo… è espressione della voce della scrittura, dell’autrice del testo e di alcuni altri all’interno dello spettacolo; regge decisamente le fila di questo trio di “avventurieri loro malgrado” .

Alessandro Capone è un Uomo Colpevole

Un uomo incosciente, ignorante, egocentrico, colpevole di volere il successo ad ogni costo.

Il comportamento frenetico nella ricerca del successo lo porta a non vedere mai le conseguenze delle sue azioni; coglie ogni occasione per indossare il costume giusto, la parrucca giusta, dire le sue battute . Irrimediabilmente comico, nervoso, è votato all’insuccesso sicuro perché gli manca sempre qualcosa… ma non certo la risata.

Roberto Celestini è un Uomo Deciso

Un uomo che contrariamente alla sua apparenza e alle sue battute, che lo disegnano ipocondriaco, bevitore, depresso e fatalista, è un uomo deciso. Deciso a non uscire dal limbo nel quale si trova. Appare come un triste clown di mezza età ma non ha certo perso il ritmo i tempi e lo stile del buon comico, oltre a quel tanto di ironica inadeguatezza che lo rende comico suo malgrado; uno sfigato che non può non farti ridere, riconoscibile ma mai innocuo.

In occasione dell’ultima replica dello spettacolo “Superfice”, LA SCALA SHEPARD si esibirà sul palco del Teatro Trastevere.

LA SCALA SHEPARD è una band pop-folk romana, la cui musica è caratterizzata dall’incontro della tradizione cantautoriale e pop italo/mediterranea con elementi provenienti dal rock inglese.

Il risultato è un mix unico dove i diversi stili si incrociano per dar vita a una musica che guarda al passato per poter fare un progresso.


La formazione è nata a fine 2014 tra le strade del quartiere romano Trastevere.


Ad agosto 2015 è stato rilasciato il primo album in studio completamente autoprodotto, intitolato “Di Passaggio”.

Con l’uscita del primo disco LSS ha intrapreso un tour “on the road” interamente autogestito, che l’ha vista suonare in tutta Italia sia nelle piazze come artisti di strada, sia sui palchi di locali e di festival, raccogliendo un caloroso consenso da parte del pubblico.

Il Gruppo Teatro ONDA è una compagnia nata nel 1999 a Siracusa per volontà di Erika Barresi, regista ed autrice teatrale, e Rosanna Sparatore, manager turistica, tutto per mettere in scena uno spettacolo con un gruppo di amici con esperienze diverse ma seriamente interessati a esprimersi attraverso il teatro.

Con questo primo gruppo si crea un laboratorio che in 10 anni produce una serie di eventi, rassegne e spettacoli in più luoghi della città, ponendosi come una delle proposte costanti della scena cittadina. Dal teatro di strada a quello itinerante di ispirazione mitologica, fino ad esperimenti di teatro danza e musicali.


Solo dopo l’incontro con Rosalba Celestini, responsabile di ufficio stampa, la compagnia si costituisce formalmente nell’agosto del 2009 e comincia a costituire un bacino di artisti che vengono coinvolti nella messa in scena di spettacoli che hanno un respiro più ampio, anche grazie ad una maggiore veicolazione per mezzo della stampa e della presenza su tutte le piattaforme web da allora disponibili.


Si comincia con una serie di progetti che hanno fortuna e richiamano sia pubblico che critica verso una volontà di ricerca e impegno artistico e civile; il lavoro drammaturgico sui testi contemporanei e non solo, la ricerca sul territorio, le collaborazioni proficue con attrici ed attori, musicisti, pittori, fotografi, vignettisti e l’inossidabile collaborazione con la scenografa Stefania Garro e la costumista Lidia Agricola, fanno si che l’evoluzione sia sempre costante e mai sazia di nuove storie che hanno come scopo la comunicazione su quanti più livelli possibili dell’esperienza, della ricerca e della conoscenza, senza dimenticare l’impegno e la responsabilità sociale e quindi civile dell’atto artistico.

 

Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Artisti

Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico

by Marcello Caccialanza
16 Aprile 2026
1

Se oggi la Rai fa acqua da tutte le parti è perchè non si osa più e si è succubi...

Read moreDetails

Morto Michael Patrick

9 Aprile 2026

Presentata la stagione 2026/27 a Fermo

8 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Anomalie alla amatriciana
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina
  • E’Morta Moya Brennan
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Anomalie alla amatriciana 17 Aprile 2026
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico 16 Aprile 2026
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina 15 Aprile 2026
  • E’Morta Moya Brennan 15 Aprile 2026
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni 13 Aprile 2026
  • L’agonia della RAI 13 Aprile 2026
  • Morto Michael Patrick 9 Aprile 2026
  • Presentata la stagione 2026/27 a Fermo 8 Aprile 2026
  • Vanessa Scalera”Addio ad Imma Tataranni” 31 Marzo 2026
  • Genocidio Religioso 30 Marzo 2026
  • Libertà religiosa e riconoscimento delle comunità cristiane non in piena comunione con Roma: analisi giuridico-magisteriale e critica dei dispositivi comunicativi contemporanei – Casa Editrice Amazon 28 Marzo 2026
  • La Passione di Cristo e la Settimana Santa, nella vita della Prelatura, e la validità delle Celebrazioni e dei Sacramenti amministrati al suo interno, anche se non siamo in comunione con Roma 27 Marzo 2026
  • La cooperazione mariana nella storia della salvezza: prospettive patristiche e sviluppi sistematici 27 Marzo 2026
  • Il coraggio del “Sì”: verità, giustizia e dignità oltre il rumore mediatico 27 Marzo 2026
  • A proposito dei Testimoni di Geova 25 Marzo 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?