Diciamolo, non si è mai abbastanza bravi a suonare uno strumento e non si riesce nemmeno ottenere abbastanza suonando soltanto una chitarra, un basso, delle percussioni, o un pianoforte. Ma come possiamo unire tutto ciò in un unico oggetto? Un nuovo rivoluzionario strumento musicale che ha tutte queste caratteristiche esiste e potrebbe anche essere una buona idea imparare a suonarlo, visto che pochissime persone lo conoscono: si chiama Kelstone.
Creato dal belga Jan Van Kelst, sembra una lap steel guitar a prima vista. Ma, a differenza di altre chitarre, può essere utilizzato per riprodurre composizioni, e non si limita a questo! La sua multifunzionalità permette una varietà di tecniche strumentali che consentono di utilizzare una moltitudine di suoni diversi.
Possiamo brevemente descrivere il Kelstone come una chitarra a nove corde, che viene suonata su un supporto (qualunque supporto per tastiera può essere adattato per tenerlo) e posizionata leggermente inclinata verso la folla, ideale per suonare in assoluto comfort, senza rischiare brutte tendiniti!
Il Kelstone può essere suonato in mille modi diversi: è possibile strimpellare, pizzicare le corde, fare hammer-on, pull-off, sliding o bending… È, inoltre, possibile suonarlo con entrambe le mani come un tastierista. Dato che la tastiera si trova di fronte a voi con l’angolo perfetto, l’area tra le dita e la Kelstone è ottimale, il che rende il suono molto chiaro e pulito. In questo modo il musicista è libero in tutti i suoi movimenti e può essere molto espressivo. Il musicista non ha bisogno di pensare alla stabilità dello strumento durante la sua esibizione. Si può suonare seduti o in piedi, con una visibilità ottimale delle mani, le note, il pubblico e la band.
Offre un’estensione di cinque ottave e tre note intere (inferiore ad un basso elettrico normale e superiore alla maggior parte delle chitarre standard), essendo uno strumento così versatile, è possibile utilizzarlo per creare nuova musica.
Misura 108 x 12,6 x 11 cm e un peso di 8,3 kg, questo consente di trasportarlo dove vuoi. Può essere utilizzato con un muting-system dinamico opzionale con pedale che serve per tenere giù stringhe durante la riproduzione.
Certo, si deve ancora imparare a suonare un Kelstone. Per chi sia interessato ad acquistarlo è ora disponibile, al prezzo di € 915,00.