L’attesa è finita e dopo due mesi pieni è finalmente tornata la Serie A, competizione calcistica italiana che emoziona migliaia di tifosi riempiendo i pomeriggi di weekend per 10 lunghi mesi. 19 squadre pronte ad affrontarsi scendono in campo per emozionare il mondo intero: oggi ad inaugurare l’apertura della nuova stagione è stata proprio la Juventus, scesa in campo alle 18 per affrontare il Cagliari nel neo battezzato Allianz Stadium di Torino.
I bianconeri al loro esordio si sono dimostrati più che esplosivi salutando lo Stadium con 3 gol che hanno portato la firma di Mario Mandzukic (12′), Paulo Dybala (45’+1) e mister 90 milioni Gonzalo Higuain (66′). Il tridente bianconero ha quindi brillato in quello che è stato l’anticipo di una stagione che si prospetta interessante e piena di tante sorprese.
Gli uomini di Allegri hanno avuto modo di testare l’innovazione introdotta già da qualche settimana per le amichevoli precampionato: il VAR. Questa nuova tecnologia (Video Assistant Referee) servirà da quest’anno per agevolare le varie decisioni arbitrali che risulteranno avere ridotti margini di errore. Chiaramente in quei momenti in cui il fallo o la situazione che ne prevede l’utilizzo risulta veramente dubbia. Al 39′ infatti, a seguito di un fallo in area di rigore da parte di Giorgio Chiellini difensore della Juventus, l’arbitro ha dovuto consultare proprio il VAR per decretare o meno l’assegnazione del rigore e l’esito è risultato sfavorevole per i bianconeri. Tuttavia quando Farias si è presentato sul dischetto, ha trovato il muro umano invalicabile delle retroguardie juventine, Gianluigi Buffon, che con un intervento perentorio ha mantenuto inviolata la rete.