Una colazione sana e ricca è un buon punto di partenza per una giornata, che sia piena di impegni oppure di relax.
Colazione da re, dice il regime alimentare che seguo. E questa che vi propongo è una piccola idea per iniziare bene.
I pancake sono diventati un classico nella mia quotidianità. Li mangio almeno due volte a settimana perchè sono veloci e un’ottima fonte di carboidrati data da cereali integrali. Perfetti perchè a rilascio lento e quindi che ci portano tranquillamente fino a pranzo.
Non pensate ai burrosi pancake americani ma a dei piccoli e semplici dischetti prezioni da arricchire con tutte le proteine o la frutta che preferiamo.
Una versione che adoro è quella dei Pancake di Castagne
Gli ingredienti per due persone sono:
60gr di farina integrale di grano tenero
50gr di farina di castagne biologica (se non avete una bilancia usate come unita di misura la tazza del latte e fate metà farina di grano e metà di castagne)
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci biologico (io uso di solito cremore tartaro+bicarbonato)
latte intero biologico oppure latte d’avena biologico q.b. (o qualunque altra bevanda vegetale preferiate)
in una terrina con una frusta a mano mescoliamo per bene tutti gli ingredienti aggiungendo il latte quanto basta per un impasto abbastanza denso. più sarà denso e più saranno alti i pancake. più sarà liquido e più saranno larghi e bassi.
con un mestolino ponete il vostro impasto su una teglia calda e antiaderente. quando il pancake farà le sue prime bolle sarà ora di girarlo e lo lasceremo cuocere qualche altro secondo anche dall’altro lato.
I pancake sono velocissimi da preparare. Potete prepararvi la pastella anche la sera prima e lasciarla in frigo in una ciotola di vetro con la pellicola sopra. E il mattino dopo preparare i vostri pancake.
Ecco un idea su come accompagnare i pancake per una colazione da re:
Pancake di Castagne con banana, noci e miele. Yogurt intero biologico bianco con semi di lino. Ricotta di mucca con semi di lino. Pesca gialla con semi di lino. Tè verde. C’è tutto, carboidrati integrali, proteine di qualità, proteine da semi oleosi, frutta abbondante e parte liquida.