“Pastelitos” de carne. Sono generalmente conosciuti come “pastelitos“, o “pastelitos de perro” in alcune zone dell'Honduras. Questa specialità honduregna è in realtà una empanada (tortilla arrotolata in due parti) fatta di impasto di farina di mais riempita con un misto di patate, riso e carne macinata. Sono squisiti! Contengono ingredienti sani e poco costosi e la loro preparazione è semplice.
Anche se questo piatto può richiedere un po' di tempo per la preparazione, il risultato finale fa dimenticare tutto il duro lavoro.
Se vuoi farli te
Se vuoi provare i “pastelitos” de carne, questa ricetta semplice e pratica ti aiuterà a cucinare questo piatto succulento:
Ingredienti
- 455 grammi di farina di mais
- 3 consommé di costata o di manzo
- L'achiote, o Bixa orellana
- 1 chilo di manzo macinato
- aglio
- Peperone dolce
- pomodori
- cipolle
- Patate
- Sale
- Coriandolo
- 3 limoni
- Olio da friggere
Preparazione
Per la carne:
In una ciotola metti la carne, aggiungi sale, pepe, senape e un po' di aceto; lascia macerare questo intruglio per circa 10 minuti. Poi metti una padella sul fuoco con un po' d'olio e metti a soffriggere il peperoncino, il pomodoro, la cipolla, il coriandolo e l'aglio precedentemente frullati. Aggiungi la carne e le patate in piccoli pezzi. Quando tutto è ben cotto, lascialo asciugare, toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare.
Per l'impasto
Metti la farina in una ciotola profonda, poi la condisci con un po' di brodo e dell'achiote (una spezia provieniente dall'amazzonia e particolarmente diffusa in Sud America e Asia) che colora di rosso il composto. Mescola molto bene in modo che tutto l'achiote sia ben integrato nella farina.
Poi aggiungi gradualmente l'acqua fino a quando l'impasto assume una consistenza liscia. Importante: assicurati di aggiungere solo tanta acqua quanta ne serve, altrimenti l'impasto potrebbe diventare troppo idratato.
Per i pasticcini
Una volta che l'impasto e la carne sono pronti, puoi iniziare a preparare i pasticcini, o pastelitos.
Per prima cosa prendi un po' d'impasto della dimensione del tuo pugno. Fai una piccola palla con l'impasto e mettila nella pellicola, appiattiscila con un piatto o un apparecchio per fare le tortillas. Il risultato dopo aver schiacciato l'impasto sarà una tortilla. Condisci la tortilla aggiungendo al centro qualche cucchiaio del composto a base di carne, e con la plastica che avevi usato prima, piega la tortilla a metà e chiudila bene.
Come ultimo passo, friggi i pasticcini in una padella con abbastanza olio, facendo in modo che rimangano completamente coperti dall'olio, in modo che si cuociano bene e rimangano croccanti.
Per accompagnare i “pastelitos”
Puoi accompagnare i “pastelitos” con un'insalata fatta con cavolo e carote tritate, e anche con una salsa di pomodoro, alla fine non dimenticare di aggiungere del formaggio grattugiato tipo pecorino sopra per completare il delizioso spuntino.
Vai alla sezione Enogastronomia di ArtistaNews e scopri altri articoli!