E’ a Marina di Massa che si terrà dal 27 luglio all’8 agosto la quinta edizione del Revolution Camp, il villaggio studentesco che comprenderà il programma dei concerti del Metarock Revolution Festival.Ospiti tanto attesi e protagonisti di questo magnifico evento saranno MAX GAZZE’,GEMITAIZ e TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI che intratterranno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia al Parco Ugo Pisa,in via Lungo Mare di Ponente 22,a Marina di Massa (MS). Ad allietare il Revolution Camp,fondato sull’idea di benessere condiviso,dello stare bene insieme e relax al mare,vi saranno dibattiti pomeridiani e divertenti concerti serali da ballare e cantare del METAROCK REVOLUTION FESTIVAL. Nove sono gli appuntamenti musicali in cartellone,di cui sei a ingresso gratuito (esattamente i concerti gratis sono quelli da venerdì 29 luglio fino a martedì 2 agosto e anche quello finale del 6 agosto). Si inizia il 29 luglio con la simpatia goliardica tipica dello spirito toscano,grazie al folk gitano dei maremmani Matti delle Giuncaie e alla teatralità rock-ska della band Fantasia Pura Italiana che tanto ha divertito i giudici di Italia’s Got Talent. Sabato 30 luglio continua la festa aperta a tutti danzando sul ritmo circense dei Parranda Groove Factory e sulle note country-blues del trio Betta Blues Society. Da domenica 31 luglio c’è la band indie-punk rock,l’Officina della Camomilla da Milano e anche il rapper polistrumentista Willie Peyote di Torino. Lunedì 1 agosto si accendono i riflettori per lo spettacolo teatrale e musicale di Emergency,”VIAGGIO ITALIANO”, con l’attore Mario Spallino insieme alla Corte dei Miracoli. Martedì 2 agosto si ricomincia con il rock duro dei Pinguini Tattici Nucleari da Bergamo. Il culmine del METAROCK REVOLUTION FESTIVAL si raggiunge nella prima settimana di agosto con i concerti di artisti di punta del panorama musicale nazionale,che giocano da protagonisti nelle attuali classifiche discografiche e radiofoniche.
Martedì 3 agosto l’ecclettico cantautore pop MAX GAZZE’ festeggia con il pubblico del METAROCK REVOLUTION, il disco d’oro appena ottenuto con il singolo ”Ti sembra normale” grande successo radiofonico estratto dal disco Maximilian. Ad aprire il concerto ci pensa la talentuosa cantautrice-performer Teresa Plantamura con le sue esplorazioni liriche rock-folk.
Mercoledì 4 agosto arriva sul palco GEMITAIZ, il rapper diventato in poco tempo un nome di riferimento del panorama del rap italiano,grazie al suo flow unico dalle metriche e sonorità originali e con una personalità da vendere.Il suo ultimo disco di inediti nonostante tutto conquista il disco d’oro in sole due settimane.
Giovedì 5 agosto il Parco Ugo Pisa di Marina di Massa viene invaso da maschere di scheletri bianchi in onore dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI ,protagonisti sul palco del METAROCK per suonare i brani dell’ultimo album Inumani insieme agli altri successi lanciati dalla band di Pordenone in oltre vent’anni di carriera indipendente.In apertura ci sono i Blips,power trio toscano che suona punk-pop-elettronico.
Si chiudono gli appuntamenti musicali al villaggio studentesco Revolution Camp con dei bassi sparati al massimo per gli AUCHAN,in concerto gratis il 6 agosto. A settembre la chiusura di questo progetto eccezionale,ultimi appuntamenti a Pisa per i concerti della 31′ edizione del FESTIVAL METAROCK con Daniele Silvestri,Damian Jr.Gong Marley,Salmo e I Ministri.