Da pochi giorni è uscito nelle sale il nuovo film di Roan Johnson “Piuma” con i giovani e promettenti interpreti Blu Yoshimi e Luigi Fedele.
Un film “leggero”, ironico, divertente ed a tratti anche introspettivo, soprattutto quando mette a confronto le generazioni, le crisi di identità ed il rapporto genitori/figli; chi si prende cura di?
La vicenda ruota intorno ad una giovanissima coppia di liceali, che alle soglie della maturità devono fare i conti con un esame ancora più importante: la gravidanza!
Sconforto, sorpresa, paura di essere inadeguati, timore per il futuro, scontro relazionale, solo alcuni degli ingredienti del pentolone: genitorialità!
Molto divertente la dinamica relazionale con le famiglie di appartenenza della giovane coppia, tanti gli spunti psicologici, straordinariamente presenti in ogni epoca e contesto storico: nonostante ci troviamo nel Terzo Millennio, nell’era digitale, nel 2.0, la parola “responsabilità” riesce sempre ad incuterci timore, a sconvolgerci, nessuno più vuole vincoli, nessuno vuole portare il peso delle sue scelte, ma come dice la famosa frase, che riprendo da un altro meraviglioso film, tratto dall’omonimo libro “Storia di una ladra di libri” Un uomo vale la sua parola!
Dunque, buona visione e ricordiamoci di essere più leggeri nella vita, magari come una piuma!