La torta ai tre latti è uno dei dessert più buoni dell’Honduras, e anche dell’America Latina. La puoi trovare in qualsiasi ristorante o pasticceria honduregna. Se non puoi viaggiare in America Latina, o fino all’Honduras, la puoi degustare anche a Roma. Qui, l’Associazione Italo-Honduregna organizza degli eventi interculturali che prevedono dei momenti gastronomici. Noi di Artista News abbiamo intervistato Jackeline Avila, che in questi eventi porta le sue torte, tra queste la squisita torta ai tre latti, la “Tres Leches”.
Tati Design
Jackeline ci dice di avere un’attività: Tati Design
Un’attività che alterna con altri lavori, come il babysitting. Ed è da qui che è nato il nome Tati. “Amo i bambini e per me sono una benedizione- ci rivela – e tutti i bambini di cui mi sono presa cura mi chiamano Tati perché non sanno dire bene il mio nome“.
Le torte Tati Design, portano il marchio di Tati. Preparati personalmente da Jackeline, questi dessert sono originali per la combinazione di esperienze e artigianalità italiane e honduregne. Tati ci racconta la sua ricetta della Tres Leches.
La torta de tres leches si fa così:
Ingredienti per il pan di spagna:
*200 gr di farina
*180 gr di zucchero
* 6 uova
* un pizzico di sale
* un po’ di vaniglia
La pastella per bagnare la torta:
* latte condensato
* latte evaporato
* panna
*Canella
* Vaniglia
Per la farcitura:
*Crema Chantilly
*frutta a piacere
Preparazione:
L’impasto si prepara quasi come quello del pan di spagna, solo con meno farina, in modo che la torta risulti morbida e possa assorbire abbastanza latte.
Per cominciare sbatti le uova con lo zucchero e lasciale lievitare fino al raddoppio del loro volume. Poi aggiungi la vaniglia.
Passa la farina e il sale in un setaccio, quindi aggiungi piano piano le uova alla farina, in modo che l’impasto non cada e che l’aria ottenuta battendo la pasta non esca. Questa ricetta non prevede l’uso del lievito. L’obiettivo è di rendere l’impasto più morbido, in modo che assorba bene il latte.
La preparazione dei latti:
Bisogna unire i tre tipi di latte. Il latte condensato, il latte evaporato e la panna, aggiungere la cannella e un po’ di vaniglia. Mescolare bene il tutto, fino a quando il composto risulterà omogeneo.
Metti l’impasto in forno per 20-25 minuti a 180 gradi.
Tiralo fuori e lascialo raffreddare, e con una forchetta buca il pan di spagna. Bagnalo con i tre tipi di latte, gradualmente fino al completo assorbimento. Adesso puoi decorare a piacere con la crema chantilly sopra. Metti la frutta, anche questa a piacere.
Per la decorazione puoi variare con la frutta oppure con una spolverata di cannella sopra la chantilly.
Un’altra variante della torta ai tres leches, consiste nel farcirla nel mezzo, tagliando il pan di spagna a metà e aggiungendo la crema chantilly e le fragole. In questo caso si bagna poco con i tre latti.
Si può anche fare l’impasto con il pane al cioccolato, aggiungendo al latte il cioccolato e un po’ di cacao.
Il sogno di Jackeline: le Torte
Jackeline Ávila ci racconta che ha imparato per passione. Ha iniziato a preparare torte per la famiglia e poi per gli amici. Pian piano la qualità delle sue torte è migliorata e ha cominciato a vendere le sue torte e un giorno aprirà un negozio tutto suo. Attraverso qualche “passa parola” e la collaborazione con l’Associazione Honduregna, coltiva il suo sogno.
“Mi è costato molto raggiungere il livello attuale. In poco tempo, ho imparato a distinguere i diversi sapori delle più svariate torte. Di recente ho seguito un corso per imparare a fare le torte italiane. A poco a poco mi sono procurata i materiali e tutta la strumentazione per essere in grado di cucinare qualsiasi torta mi venga richiesta. Questo è sempre stato il mio sogno e volevo realizzarlo da sempre”.
Puoi seguire Jackeline e il suo Tati Design sui canali Facebook e Instagram.
Vai alla sezione Enogastronomia di ArtistaNews e scopri altri articoli!