Dal 2 luglio al 12 settembre si svolge presso il Parco del Diocleziano di Lanciano la sesta edizione del Festival di musica indipendente Over the cover. Il Festival è organizzato dall’associazione di promozione musicale Over the cover, in collaborazione con altri enti come la Proloco Lanciano, l’agenzia Dadalive e Pixie Promotion. Il Parco del Diocleziano è situato nei pressi della cattedrale eretta sul ponte intitolato all’imperatore Diocleziano.
In tutte le edizioni, il Festival ha avuto come suo principale obiettivo quello di incentivare e promuovere lo sviluppo culturale e musicale del territorio locale, valorizzando artisti e gruppi musicali emergenti come Gli Ultimi Uomini Sulla Terra, I Giorni dell’Assenzio, La Trita, Gianluca Torelli AVH, I Missili, SantoSpirito e Voina Hen. L’evento si è sempre svolto all’insegna dello spirito di condivisione sociale, che ha sempre prevalso su quello competitivo, e della ricercatezza musicale.
Ciò che distingue l’edizione del 2016 da quelle precedenti è la presenza di cantanti non provenienti dall’entroterra della regione frentana, come Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Motta, insieme ad altri artisti emergenti, che si sono fatti notare e apprezzare nel panorama musicale nazionale, come Molla, i Siberia, i Luminal, Johnny Dal Basso e Wrongonyou.
Il programma del Festival si articola in cinque appuntamenti dal vivo. Quelli già passati sono stati i seguenti:
- Sabato 2 luglio : Proiezione della partita Italia – Germania e in seguito le esibizioni di band musicali come Gli ultimi uomini sulla terra, I giorni dell’assenzio e i Siberia e solisti come Molla;
- Venerdì 15 luglio : Cristiano Godano (in arte Marlene Kunz) è stato intervistato da Luca Minutolo;
- Sabato 6 agosto : con i gruppi musicali La trita e Luminal e il solista Gianluca Torelli AVH;
I prossimi due appuntamenti imminenti da non perdere sono i seguenti:
- Sabato 20 agosto ci sarà la band I missili insieme a Johnny Dal Basso e il cantante romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou;
- Martedì 13 settembre : con le band Santospirito e Voina Hen e il cantante Motta.