La sfilata di Valentino, haute couture primavera estate 2021, con un format digitale si è svolta dentro uno dei più bei gioielli del barocco romano.
Pierpaolo Piccioli, art director della Maison, nell'ambito della fashion week di Parigi, ha pensato di far sfilare gli abiti di Valentino in una residenza principesca romana. Ciò per valorizzare il lavoro accurato e talentuoso svolto per mesi dall'equipe dell'atelier Valentino.
Lo show è virtuale e si è svolto dal 25 al 28 gennaio.
La sfilata si è svolta nella sala che custodisce la collezione storica della famiglia Colonna. All'interno, quadri di immenso valore di autori famosi come Carracci, Salviati, Bronzino, Tintoretto, pietro da Cortona, Guercino, Muziano, Lorenzo Monaco.
Una passerella dove la bellezza sfila nella grande bellezza.
I capi preziosi ben si mescolano con lo scenario barocco della sala.
Le linee fluide e funzionali di alcuni capi si alternano a linee più scultoree con abiti a ruota, pezzi dai volumi over e capispalla origami.
I colori sono le tonalità neutre calde e fredde, beige, bianchi e marroni. Ma compaiono anche riflessi acrilici, toni brillanti come l'arancio neon, il rosso valentino, il verde brillante, il giallo, il fucsia, l'oro e l'argento.
Il tessuto di questi capi è artigianale e sartoriale. Le figure sono snelle e i capi privati da ogni sovrastruttura. Le linee pulite, i pullover dal tessuto intrecciato, le pieghe composte da nastri, la semplice preziosità rendono i capi irresistibili.
Le tute sono composte da perle, grandi rose si trasformano in pellicce morbide.
I tacchi sono vertiginosi e dorati.
Paillettes e sete iridescenti sfilano attraverso i marmi pregiati, i lampadari di cristallo e gli affreschi monumentali.
I tagli degli abiti sono in stretta connessione tra lei e lui.
La Maison presenta i capi maschili che ben si adattano agli outfit femminili per lavorazione, colori e linee.
Sfilano top e gonne oversize, cappucci. Pantaloni dal taglio rigido sono accostati a maglie con lustrini, abiti dorati e cappotti di colore neutro.
Il makeup e gli accessori risultano essere sfavillanti.
Cristalli per le bag, sandali e stringate maschili completano l'outfit.
A conclusione della sfilata, modelle disposte in maniera ordinata a disegnare una coreografia, sui disegni fantastici e geometrici del pavimento in marmo rendono questa passerella unica e preziosa.
Vai alla sezione Moda di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!