Una vera e propria novità nell'ambito dei trasporti: a Firenze è stato dedicato un roadshow con mock-up – riproduzione di oggetti su scala ridotta o maggiorata – dei due nuovi modelli di treni che saranno esposti e visitabili dal 30 Novembre al 2 dicembre presso Piazza della Repubblica. Si tratta dei treni Rock e Pop.
La mostra sarà contornata da ottima musica fornita da spotify e dalla partecipazione degli speaker di RTL 102.5; i visitatori inoltre potranno ricevere gadget gratuiti, t- shirt, spille con una semplice registrazione sul sito ufficiale dell'evento “lamusicastacambiando.it“. I due nuovi convogli sono stati realizzati negli stabilimenti italia di Hitachi e Alstom con lo scopo di rivoluzionare i viaggi dei pendolari, rompendo i classici schemi monotoni della quotidianità – “Così ti fanno venire voglia di salire a bordo dei treni” ha dichiarato una ragazza piemontese dopo aver preso atto della bella notizia.
Il nuovo sistema regionale godrà di 450 convogli, più precisamente 300 Rock e 150 Pop, puntando a mettere i viaggiatori a loro agio e avendo maggiore attenzione e cura dei viaggiatori diversamente abili. I treni saranno inoltre forniti di prese elettriche ove è possibile ricaricare non solo cellulari ma anche biciclette elettriche, pc, monitor da 24″ e relative telecamere di sorveglianza. Tutto ciò manifesta un vero e proprio cambiamento sintomo dell'evoluzione e del miglioramento dei trasporti pubblici. Il mock-up non si ferma solo a Firenze, ma sarà visitabile anche alla Fiera di Roma in cui i visitatori potranno perfino incontrare maker ed appassionati di progetti analoghi.