La nuova frontiera della lotta al bagarinaggio prende il nome di Mticket. Si tratta di un'innovativa applicazione per smartphone che renderà difficoltosi i traffici dei bagarini in quanto collega direttamente il tagliando d'ingresso al numero di cellulare di chi effettua l'acquisto. In questo modo il biglietto potrà essere trasferito a terzi, ma non rivenduto ad un prezzo maggiorato rispetto a quello iniziale. L'app Mticket è stata ideata dalla mente di Roberto Silva, con l'obiettivo di permettere agli artisti di avere sotto controllo e gestire la propria biglietteria virtuale.
L' app Mticket rende quindi ogni singolo biglietto personale e nominativo, quindi tracciabile quasi come una spedizione. Si potranno comunque cedere i biglietti acquistati ad amici o parenti, alla condizione che il prezzo resti invariato. Questo metodo innovativo di acquisto dei biglietti permetterà di contrastare o comunque limitare il fenomeno del bagarinaggio, sempre più diffuso in Italia.
Roberto Silva Coronel è un imprenditore digitale di 48 anni che ha deciso di combattere il bagarinaggio con la tecnologia. Dopo aver acquistato il biglietto, afferma l'imprenditore, si riceverà con esso anche un Qr Code che ne permetterà di seguire tutti i movimenti, quasi come fosse un biglietto aereo. L'app Mticket è stata già approvata dall'Agenzia delle Entrate e sarò pronta a partire da ottobre 2017.
L'episodio più eclatante di bagarinaggio italiano è avvenuto recentemente con un concerto dei Coldplay. Tutti i biglietti della band si sono volatilizzati in pochi minuti sul sito di prevendite TicketOne, per poi riapparire magicamente sul mercato a prezzi dieci volte superiori. La famosa biglietteria digitale, in seguito ad altri eventi alquanto simili, è stata multata severamente dall'Antitrust, in quanto ritenuta colpevole di non aver preso misure abbastanza efficaci contro i bagarini.
L'app Mticket è alquanto rivoluzionaria in quanto permette agli artisti di gestire in modo autonomo ed indipendente i propri biglietti. Tutto questo, in sostanza, è possibile in quanto viene limitato il numero di biglietti acquistabili con lo stesso numero di cellulare. I biglietti venduti con un sovrapprezzo, inoltre, saranno bloccati e la vendita non sarà possibile in alcun modo.