Quanti matrimoni e legami finisco ? Come ? Si perfetto la risposta è giusta, i rapporti e legami affettivi terminano, quali sono invece quei rapporti che durano di più dei rapporti generalmente ? Si ok certo, quelli li , i mutui ed i finanziamenti , loro sono i nostri compagni per la vita , non ci lasciano mai soli, fino alla loro estinzione e noi li a chiederci, “come posso fare per risparmiare sul mio conto corrente, o rinegoziare o ancora, surrogare il mio prestito o mutuo?”
Andiamo con ordine, dallo scorso 1 febbraio nasce un metodo di pagamento e riscossione unico per la comunità europea, con l’ausilio dell’euro, vediamo come.
Non importa dove risediamo e dove lavoriamo a patto che tutto ciò avvenga nei paesi SEPA , ossia, quei paese , europei che hanno siglato accordo di pagamenti e riscossioni unificati.
Avete un conto corrente? Ok allora, facciamo una prova, se non ci aveste mai fatto caso prima, aprite se siete in possesso i vostri hom e banking , fatto ? Ok , ovviamente lo sapete non dovete mai lasciare incustoditi i vostri dati di accesso, non avete hom e banking ? No problem, prendete le vostre bollette, e vedete cosa c’è scritto.
Per chi aveva buttato l’occhio li già aveva letto questa sigla, voi invece che non avete mai notato ciò , per tutti , vale il discorso sopra citato , richiesta incasso SEPA,
Quante volte quindi vi è passato per la mente di migrare verso un altro istituto di credito , ma poi vi siete detti “mah chi me lo fa fare! Troppe spese e troppe perdite di tempo, e poi il mutuo dovrei rinegoziarlo o surrogarlo! Non voglio spendere soldi!”
Ok fino a gennaio avevate ragione voi, ma desso in incasso SEPA le carte in tavola sono cambiate, vediamo come , dove e perchè.
Intanto perchè a livello di scambio danaro è tutto molto più semplice per mezzo della stessa valuta euro , i nostri creditori di servizi ad esempio non hanno bisogno d’altro che delle nostre credenziali e del loro codice incasso SEPA per avviare gli addebiti, stesso discorso per i mutui e prestiti; fino a gennaio 2016 infatti non era possibile migrare senza costi da un istituto di credito all’altro se abbiamo un mutuo a nostro nome, che versiamo magari ad una banca internazionale o nazionale.
Come fare? Sarà sufficiente recarsi dal nostro istituto di credito, pur che esso non sia un istituto locale il quale magari ha precedentemente fissato un mutuo a nostro favore , con credito a favore dell’istituto regionale stesso tramite o per mezzo di una banca di maggiori dimensioni .
Nella maggior parte dei casi nei nostri flussi di debito mutui noterete la dicitura “richiesta incasso SEPA” con codice annesso, se cosi è anche nel vostro caso, e non siete soddisfatti del vostro istituto non dovete far altro che contattare il diretto fruitore , quindi se un mutuo vi è stato erogato da una determinata banca il mutuo con incasso SEPA , allora quindi recandovi dal vostro istituto di credito che fa da tramite per l’addebito, dovrete semplicemente chiudere l’uscita del debito SEPA muto a vostro nome nella vostra banca intermediaria e …, il gioco è fatto.+
Contattando il diretto fruitore di servizio mutuo , indicandogli le vostre nuove coordinate bancarie, gratuitamente il gioco è fatto, il vostro incasso SEPA mutuo, verrà addebitato senza costi di gestione, nel vostro nuovo conto corrente.
Semplice vero ‘ Peccato che di questo discorso cosi chiaro e lineare non se ne parli molto, ed era ora quindi di mettere le carte in tavola e renderci conto che non siamo obbligati a sottostare a costi di gestione da parte di istituti che magari non soddisfano le nostre esigenze.