Vince al ballottaggio della capitale Virginia Raggi con il 67% delle preferenze. Il candidato del Pd Roberto Giachetti si è fermato al 33%: praticamente doppiato.
“Oggi hanno vinto i romani. Voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito, ma anche i candidati che in questi mesi hanno lavorato tanto, gli eletti che lavoreranno con me” ribadisce il nuovo sindaco della capitale.
I dati del primo turno avevano dato un notevole vantaggio alla candidata, che aveva ottenuto il 35 per cento dei voti contro quasi il 25 del candidato del Partito Democratico Giachetti.
Le sconfitte della candidatura del PD di Giachetti e di quelle del centrodestra di Giorgia Meloni e Alfio Marchini (che non hanno avuto accesso al ballottaggio), dopo lo scandalo Mafia Capitale che aveva coinvolto molti partiti e aveva contribuito al crollo del loro consenso.
Il voto di Virginia Raggi nel ballottaggio è stato forviante. Già dal primo turno, i municipi centrali si confermano quelli in cui Giachetti fa il miglior risultato.
“Dopo tanto tempo nella capitale romana un sindaco donna” commentano i cittadini sui social.
E’ vero che l’Italia sta cambiando?