Per la prima volta in Italia si potrà assistere alla creazione e allo sviluppo di un progetto site specific (ossia un’opera creata e legata nel luogo di esposizione) dell’artista pachistano Imran Qureshi. L’opera sarà realizzata precisamente a Siena , dal 15 di ottobre al 5 novembre , dove Qureshi è stato ospitato dal Siena Art Institute Onlus , all’interno del progetto Take pArt. E’ la prima volta che Qureshi , vincitore del Deutsche Award 2013 , si appresta ad operare dal vivo , nonostante sia continuamente invitato a lavorare in musei quali il Moma di New York o la Curve Gallery del Barbican Centre di Londra. Gli amanti dell’arte contemporanea infatti hanno potuto godere della sua arte solo nella mostra organizzata al Macro di Roma , nel 2013.
Ora invece all’interno del Museo Civico di San Gimignano , a partire dal 29 ottobre , essi avranno l’occasione di ammirare la sua opera speciale dedicata al territorio senese e alcune delle preziose miniature con cui si è fatto apprezzare nel mondo. Il lavoro di Imran Qureshi rappresenta il legame tra la tradizione artistica pluricentenaria della miniatura pachistana e le ultime istanze dell’arte contemporanea internazionale aperta alle sue sperimentazioni più estetiche. L’artista svilupperà la sua opera d’arte tra Siena e San Gimignano , offrendo un’interpretazione dall’ ”esterno” sulle strutture culturali e sociali della città del Palio e del suo territorio. Un’operazione innovativa e radicale per Siena e il territorio senese, conosciuta a livello mondiale soprattutto per l’arte rinascimentale , che oggi invece si propone come culla dell’innovazione di linguaggi artistici , rompendo le consuetudini formali e introducendo un rapporto di hosting culture / immigrant culture sul piano delle arti visive.
GLI APPUNTAMENTI CON QURESHI E LE SUE OPERE :
– DIALOGO CON QURESHI : il 18 ottobre , durante stARTers , appuntamento serale di due ore nella sede storica del Siena Art Institute , si potrà discutere con l’artista dell’opera che sarà realizzata a San Gimignano (SI).
– LA RESIDENZA : per tre settimane , dal 15 ottobre al 5 di novembre , si potrà ammirare l’artista al lavoro nella sede del Siena Art Institute Onlus , in un palazzo storico nel centro di Siena .
– INAUGURAZIONE DELL’OPERA : il 29 ottobre , poi , sarà inaugurata l’opera di QURESHI al Museo Civico di San Gimignano , con l’esposizione delle miniature realizzate dall’artista pachistano e con l’apertura dell’accesso al pubblico dell’opera site specific .
– LA VISITA CONTINUA : L’opera realizzata sarà visitabile a partire dal 29 ottobre fino alla naturale distruzione poiché sarà realizzata volutamente con materiali deperibili. Le miniature resteranno esposte a San Gimignano fino a febbraio 2017.