Esce oggi Venerdì “NOTTE”, il primo album in italiano di BLUEM – al secolo Chiara Floris, cantautrice e produttrice sarda di base a Londra, uno dei talenti più puri e originali in circolazione.
Notte è un sound arcaico e lunare, scarno ma potente ed evocativo. Un universo creativo immerso in un’oscurità avvolgente, con lo sguardo volto alla Sardegna, quella più ancestrale e pura. Intarsi raffinati e suggestivi di seconde voci, testi personali capaci di raccontare sentimenti profondi e dolorosi, beat morbidi e intrecci di percussioni, produzioni tanto minimali quanto intense, voci registrate mescolate alle parti melodiche che ne amplificano l’energia.
Prodotto con l’aiuto dell’amico e collega Simone D’Avenia, l’Album nasce in una sola settimana di esplosione creativa, brano dopo brano, giorno dopo giorno. Sette tracce che hanno preso la loro forma primaria al calar del sole nella parte melodica e armonica, e nei testi, per poi essere elaborate durante il giorno negli arrangiamenti e nella produzione.
IL TITOLO
Il titolo del lavoro discografico è un tributo alla notte, momento magico e prolifico in cui BLUEM si trova completamente a suo agio. NOTTE è un progetto originale e ispirato che accosta alla musica un lavoro visivo interamente curato dall’artista, tutto dedicato alla Sardegna e alla memoria delle sue nonne, fiorito tra vecchie cartoline di donne vestite in costumi tipici sardi appese nella sua cameretta.
Un lavoro di cui BLUEM si serve per analizzare le sue origini e il ruolo che le sue nonne hanno avuto nel corso della sua crescita. Una visione estetica, alimentata da un’innata passione per la fotografia e per il disegno, palpabile nella stesura del disco. Uno scenario che riprende l’anima più ancestrale e affascinante della tradizione sarda: luoghi, leggende e costumi dell’isola diventano per lei un pozzo infinito di bellezza e poesia dal quale attingere, rispettosamente, durante il processo di creazione dell’Album.
OGNI GIORNO, UNA COVER
Nelle fotografie, scattate da Jasmine Färling tra Arbus, Piscinas e le campagne di Oristano, compaiono Mamuthones e Issohadores (celebri costumi della tradizione sarda), anziani e giovani del luogo, abiti, utensili e gioielli tradizionali dell’isola, camice da sartigliante e mazzi di mirto, pollai e case rimaste ferme nel tempo, asini e gatti, il fiume Irvi che raccoglie le acque rossastre di miniera e il Monte Arcuentu.
Un immaginario visivo che ha origine in una società matriarcale e che da vita a un personaggio misterioso e quasi androgino capace di unire gli aspetti e gli ambienti che hanno caratterizzato le vite così diverse delle sue nonne. La nonna paterna, proveniente da un contesto rurale, ha lavorato in campagna aiutando i suoi genitori fino a rendersi indipendente; e quella materna, cresciuta in un contesto borghese, figlia ribelle di un insegnante e politico di spicco che fu Deputato del Regno d’Italia, nonché fondatore del partito sardo d’azione. Entrambe, a modo loro, rappresentavano l’emblema della donna sarda: tenace, indipendente, orgogliosa.
Puoi ascoltare l’Album qui!
CONTAMINAZIONI MUSICALI
BLUEM fa tesoro degli ascolti eterogenei in cui è sempre stata immersa, dai grandi cantautori e le band che hanno fatto la storia della musica -suonate dai vinili del padre- ad artisti sconosciuti da lui scoperti duranti i suoi viaggi in Sudamerica e Africa. Senza dimenticare le sue passioni per il rock, il jazz, l’indie e le magie sonore contemporanee di artisti come Summer Walker, ABRA, Blood Orange, Tierra Whack, Tyler The Creator, SZA, Khruangbin, Angèle, 070 Shake.
Il risultato è un sound unico che affianca e accompagna parole intense e a tratti laceranti, che ripercorrono rapporti tossici e relazioni deterioriate, traumi vissuti e riscatti emotivi, che esorcizzano sofferenze e angosce, che liberano lo spirito da lacci troppo stretti e lo spingono verso nuovi destini e nuovi stimoli.
BLUEM presto sarà in tour, ed è stata selezionata dal prestigioso Romaeuropa Festival 2021 per esibirsi il 3 ottobre all’interno della rassegna Line Up!, che convoglia all’Auditorium Parco della Musica alcune delle proposte femminili più interessanti di una scena caratterizzata dalla contaminazione e dal respiro internazionale.
Vai alla sezione Musica e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!