Nasce il portafoglio Novi, la nuova innovazione del servizio di messaggistica Whatsapp. Attraverso la criptovalute, Whatsapp consente agli utenti americani di ricevere e inviare denaro tramite un fondo digitale.
Il nuovo portafoglio Novi è stato progettato dagli sviluppatori Facebook-Meta, gestori di uno dei più importanti servizi di messaggistica su scala mondiale. Tutti gli utenti potranno, dunque, pagare e riscuotere denaro attraverso la chat, senza alcun costo aggiuntivo.
Il nuovo metodo di pagamento, ancora in fase di rodaggio, è rivolto ad un numero limitato di account americani: secondo le ultime indiscrezioni, esso si svilupperà anche in altri paesi così da raggiungere una maggiore copertura.
Nel 2019 gli sviluppatori Facebook avevano presentato il progetto, proprio con l’obiettivo di dare una forte spinta all’economia. Per eseguire la transazione, occorrerà utilizzare la criptovaluta Pax Dollar. Quest’ultima, diversamente dai bitcoin, rientra nella categoria degli stable coin (valuta fisica del dollaro).
Portafoglio Novi: il “viaggio pilota”
Solo pochi mesi fa, il nuovo dirigente Novi Stephen Kasriel, aveva annunciato, attraverso il suo accounti Twitter ufficiale, la nuova iniziativa che avrebbe coinvolto Whatsapp, parlando di “viaggio pilota”.
“C’è un nuovo modo per provare Novi – afferma Kasriel -, il portafoglio digitale. A partire da oggi, un numero limitato di persone negli Stati Uniti sarà in grado di inviare e ricevere denaro utilizzando Novi su WhatsApp, così da inviare denaro alla famiglia e ad amici in modo facile, un po’ come inviare un messaggio”.
Vai alle sezioni Economia e Social di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!