Gli ultimi articoli

  • 20 luglio chi saranno gli eletti?
  • MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE
  • Acqua di mare … Una madre spera
  • Siamo orfani della Sciarella poveri noi
  • 19 luglio Happy birthday to

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • 20 luglio chi saranno gli eletti?
  • MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE
  • Acqua di mare … Una madre spera
  • Siamo orfani della Sciarella poveri noi
  • 19 luglio Happy birthday to

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
lunedì, Luglio 20, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Cultura

Mausoleo di Augusto, questo sconosciuto

Alessandra Pignotti by Alessandra Pignotti
5 anni ago
in Cultura, Eventi
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

In occasione della riapertura straordinaria dopo 14 anni di chiusura al pubblico e restauri rinasce uno sconosciuto: il Mausoleo di Augusto. 

Mausoleo di Augusto Si tratta un monumento che si erge al centro di piazza Augusto Imperatore e la cui imponenza era indubbia nell’antichità. Ben presto riconoscibile per la sua degradazione progressiva nel Campo Marzio Settentrionale; il suo restauro ha confutato l’ipotesi che si trattasse di un tumulo di terra rivestito. Ormai è un’idea definitivamente spezzata. 

È senza dubbio un capolavoro di ingegneria Romana che concilia l’apoteosi della figura di Augusto con le leggi Romane della realizzazione delle tombe lontane dal pomerio e dalla cinta Muraria. 

Mausoleo di Augusto

Il mausoleo di Augusto è entrato nel guinness of record come la più grande tomba circolare dell’età Antica, espressione di un linguaggio e di una retorica che furono create proprio dal suo concepteur Augusto e a partire da lui detti augustei e imperiali. La ricostruzione è quella di una complessa struttura a livelli concentrici che si sviluppa in altezza con suddivisioni architettoniche all’avanguardia per l’epoca Romana fondendo resistenza e maestosità; i materiali, che furono sapientemente alternati, col tempo si sono alterati e in gran parte vennero rimossi con spogli e riusi vari facendone trasparire l’aspetto più di tumulo che di edificio in muratura. I recenti restauri ambiscono a: 

  1. restituire parte del fascino originario antico del monumento
  2. mostrare l’imponenza e il ruolo attraverso i venti secoli di storia al centro di Piazza Augusto Imperatore 
  3. creare un nuovo progetto di riqualificazione dell’intera piazza non solo del Mausoleo includendovi una area verde simile all’idea del sito in epoca Romana. Il percorso di visita attuale infatti, nonostante le numerose rampe di scale, è munito di una pannellistica didattica e illustrativa, per un miglior orientamento del visitatore e del tour con le spiegazioni delle guide autorizzate. 

Ricostruzioni 3D aggiornati, video e pubblicazioni aggiornate lo inquadrano sul piano divulgativo e scientifico tradizionale e online in base alle recenti scoperte ( vedi bibliografia).

Yes Art Italy, nonostante l’overbooking quasi immediato delle prenotazioni obbligatorie è riuscita a riservare per ora un turno di accesso per la visita al Mausoleo di Augusto il 26 Giugno 2021 secondo norme sanitarie e del sito vigenti. Non mancherà di cercare di ottenere altre date per chi fosse interessato a vederlo prossimamente oltre alla data prefissata.( vedi Mirabilia Urbis: il Mausoleo di Augusto)

Con l’occasione del tour in loco verranno anche fornite informazioni che hanno sorpreso gli archeologi e completamente modificato l’interpretazione del quartiere e i dettagli aggiornati laddove noti del progetto della piazza. 

Progetto del Mausoleo di Augusto 

Mausoleo di Augusto Mausoleo di Augusto

Modello 3D aggiornato del Mausoleo

Fasi di abbandono e degrado e demolizioni 1936

Mausoleo di AugustoMausoleo di Augusto

Oggi

Mausoleo di Augusto

Bibliografia: 

Siti e web

https://www.mausoleodiaugusto.it/it/ 

http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/mausoleo_di_augusto http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/beni-culturali/beni-archeologici/mausoleo-di-augusto.html 

Volumi edizioni

  1. AGNOLI, E. CARNABUCI, E. M. LORETI,2014 

N.AGNOLI, E. CARNABUCI, E. M. LORETI, Mausoleo di Augusto e Piazza Augusto Imperatore. Indagini archeologiche (2007-2010), in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma CXV, 2014, pp. 289-297. 

AA.VV., 2013 

AAVV Augusto, Catalogo della Mostra (Roma, 18 Ottobre 2013-9 febbraio 2014), Roma 2013. A. BARTOLI, 1927 

A BARTOLI L’architettura del Mausoleo di Augusto, in BdA 7, 1927, pp. 30-46. 

  1. BUCHNER,1996 E.BUCHNER, Ein Kanal für Obelisken. Neues vom Mausoleum des Augustus in Rom, in Antike Welt 27, 1996, pp. 161-168.
  1. BUCHNER, 1980-82 
  2. BUCHNER, L’orologio solare di Augusto, in Rendiconti Pontificia Accademia 53-54, 1980-82, pp. 331- 345. 
  3. CARANDINI, 2014 
  4. CARANDINI, La Roma di Augusto in 100 monumenti, Novara 2014. 
  5. CASTAGNOLI ,1948 
  6. CASTAGNOLI, Il Campo Marzio nell’antichità, in Memorie Accademia dei Lincei 1948, pp. 9-193. F. COARELLI – Y. THEBERT, 1988 
  7. COARELLI – Y. THEBERT, Architecture funéraire et pouvoir: réflexions sur l’hellénisme numide, in Mélanges de l’École Française de Rome. Antiquité 100, 2, 1988, pp. 761-818. 
  8. COARELLI, 1997 
  9. COARELLI, Il Campo Marzio. Dalle origini alla fine della Repubblica, Roma 1997. A. M. COLINI – G. Q. GIGLIOLI, 1926 
  10. M. COLINI – G. Q. GIGLIOLI, Relazione della prima campagna di scavo nel Mausoleo di Augusto, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma 54, 1926, pp. 192-234. A.M. COLINI,1928 

A.M. COLINI, Il Mausoleo d’Augusto, in Capitolium 4, 1928, pp. 11-22. 

A.M. COLINI, 1930 

A.M. COLINI, Le vicende del Mausoleo dal medio evo ai nostri tempi, in Capitolium 6, 1930, pp. 43-51. R. A. CORDINGLEY – I. A. RICHMOND ,1927 

  1. A. CORDINGLEY – I. A. RICHMOND, The Mausoleum of Augustus, in Papers of the British School at Rome 10, 1927, pp. 23-35, tavv. IX-XIX. 
  2. DE ANGELIS D’OSSAT 2003 
  3. DE ANGELIS D’OSSAT, Il marchese Correa e il Mausoleo di Augusto, in Illuminismo e illustración. Leantichità e i loro protagonisti in Spagna e in Italia nel XVIII sec., Roma 2003, pp. 121-141. E. FIORILLI,1927 
  4. FIORILLI, A proposito del Mausoleo d’Augusto, in Bollettino d’arte 1927, pp. 214-219. G. GATTI, 1937 
  5. GATTI, Il Mausoleo di Augusto. Studio di ricostruzione, in Capitolium 10, 1934, pp. 457-464. G. GATTI, 1938 
  6. GATTI, Nuove osservazioni sul Mausoleo di Augusto, in L’Urbe 8, 1938, pp. 1-17. H. GERDING,2002 
  7. GERDING, The Tomb of Cecilia Metella: Tumulus, Tropaeum and Thymele, Lund 2002. G. Q. GIGLIOLI,1930 
  8. Q. GIGLIOLI, Il sepolcreto imperiale, in Capitolium 6, 1930, pp. 532-567. 
  9. GROS,2012
  10. GROS, Le Champ de Mars augustéen: continuité et rupture par rapport aux projets césariens, inY. Rivière (a cura di), Des rèformes augustéen, Roma 2012, pp. 225-246. 
  11. HASELBERGER ,1994 
  12. HASELBERGER, Antike Bauzeichnung des Pantheon entdeckt, in Antike Welt 25, 1994, 4, pp. 323- 339. 
  13. INSOLERA, A. SETTE, 2003 
  14. INSOLERA, A. SETTE, Dall’Augusteo all’Auditorium (Catalogo della Mostra), Roma 2003. E. LA ROCCA,1984 
  15. LA ROCCA, La riva a mezzaluna. Culti, agoni, monumenti funerari presso il Tevere nel Campo Marzio occidentale, Roma 1984. 
  16. LA ROCCA,2010 
  17. LA ROCCA, Dal culto di Ottaviano all’apoteosi di Augusto, in G. URSO (a cura di), Dicere laudes: elogio, comunicazione, creazione del consenso, Atti del Convegno Internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2010, Pisa 2011, pp. 179-204. 
  18. LA ROCCA,, 2015 
  19. LA ROCCA, Il Pantheon di Agrippa, Roma 2015. 

A.MANCINI, P. VIRGILI 2021 

A.MANCINI, P. VIRGILI Il Mausoleo di Augusto La Ricostruzione, 3 Marzo 2021 V. MORPURGO, 1936 

  1. MORPURGO, La sistemazione della zona circostante l’Augusteo, in Architettura, fasc. spec., Roma1936, pp. 79-102. 
  2. MUÑOZ,1938 
  3. MUÑOZ, La sistemazione del Mausoleo di Augusto, in Capitolium 13, 1938, pp. 491-508. U. NICOLETTI ALTIMARI, 2008 
  4. NICOLETTI ALTIMARI, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – i primi 100 anni, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2008. 
  5. ORTOLANI, 2004 
  6. ORTOLANI, Ipotesi sulla struttura originaria del Mausoleo di Augusto, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma 105, 2004, pp.197-222. 
  7. PANCIERA,1991 
  8. PANCIERA, Gli elogia del Mausoleo di Augusto, in Epigrafia. Actes du colloque international d’épigraphie latine en mémoire de Attilio Degrassi pour le centenaire de sa naissance. Actes ducolloque de Rome (27-28 mai 1988), Rome 1991, pp. 131-152. 
  9. PARISI PRESICCE,2014 
  10. PARISI PRESICCE, Arte, imprese e propaganda. L’Augusto di Prima Porta 150 anni dopo la scoperta, in AA.VV., Augusto, Catalogo della Mostra (Roma, 18 Ottobre 2013-9 febbraio 2014), Roma 2013, pp.118-129. 
  11. C. REEDER,1992 
  12. C. REEDER, Typology and Ideology in the Mausoleum of Augustus. Tumulus and Tholos, in Classical Antiquity XI, 1992, pp.265-307. 
  13. M. RICCOMINI,1995 
  14. M. RICCOMINI, A Garden of Statues and Marbles: the Soderini Collection in the Mausoleumof Augustus, in Journal of the Warburg and Courtauld Institutes 58, 1995, pp. 265-284. A. M. RICCOMINI,1996 
  15. M. RICCOMINI, La ruina di sì bela cosa. Vicende e trasformazioni del Mausoleo di Augusto, Milano1996. 
  16. – CL. RICHARD, 1970 
  17. – CL. RICHARD, “Mausoleum”: D’Halicarnasse à Rome puis à Alexandrie, in Latomus 29, 1970, pp. 370-388. 
  18. RODRÍGUEZ ALMEIDA,1978-80 
  19. RODRÍGUEZ ALMEIDA, Il Campo Marzio settentrionale. Solarium e pomerium, in RendPontAc 51-52, 1978-80, pp. 195-212. 
  20. SAURON,2013 
  21. SAURON, Augusto e Virgilio – la rivoluzione artistica dell’occidente, Milano 2013. M. SCHWARZ,2002 
  22. SCHWARZ, Tumulat Italia Tellus. Gestaltung, Chronologie und Bedeutung der Römischen Rundgräber in Italien, Internationale Archäologie 72, Rahden/Westf 2002.
  23. M. C. TOYNBEE,1993 
  24. M. C. TOYNBEE, Morte e sepoltura nel mondo romano, Roma 1993. 
  25. VIRGILI – E. CARNABUCI,2012 
  26. VIRGILI – E. CARNABUCI, Mausoleo di Augusto: nuovi dati per la lettura della pianta, degli elevati e delle tecniche costruttive, in S. Camporeale – H. Dessales – A. Pizzo (a cura di), Arqueología de la Construcción III. Los procesos constructivos en el mundo romano: la economía de las obras, Madrid- Mérida 2012. 
  27. VON HESBERG – S. PANCIERA ,1988 
  28. VON HESBERG – S. PANCIERA, Das Mausoleum des Augustus, in Kaiser Augustus und die verloreseRepublik, (Austellung im Martin-Gropius-Bau, Berlin, 7 Juni -14 Augst 1988), Mainz 1988, pp. 245 –251. 
  29. VON HESBERG – S. PANCIERA,1994 
  30. VON HESBERG – S. PANCIERA, Das Mausoleum des Augustus: Der Bau und seine Inschriften, in Bayerische Akademie der Wissenschaften, Philosophische-Historische Klasse, Suppl. 108, München1994. 
  31. VON HESBERG, in E. M. STEINBY,1996 
  32. VON HESBERG, in E. M. STEINBY (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, III, Roma 1996, s. v. Mausoleum Augusti: das Monument, pp. 234-37. 
  33. WINDFELD-HANSEN,1965 
  34. WINDFELD-HANSEN, Les couloirs annulaires dans l’architecture funerarie antique, in Acta adarchaeologiam et artium historiam pertinentia, II, 1965, pp. 35-63. 
  35. P. WISEMAN,1987 
  36. P. WISEMAN, Strabo on the Campus Martius, in Roman Studies, Literary and Historical, Liverpool 1987. 
  37. ZANKER,1989 
  38. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Torino 1989.

Vai alle sezioni Cultura e Eventi di Artista News  e scopri altri articoli!

Seguici anche su Facebook!

Alessandra Pignotti

Alessandra Pignotti

Related Posts

Cultura

20 luglio chi saranno gli eletti?

by Marcello Caccialanza
20 Luglio 2026
0

20 luglio chi saranno gli eletti del giorno?   Bonne anniversaire à tout le monde. A personalità del credo altrui...

Read moreDetails

MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE

19 Luglio 2026

Acqua di mare … Una madre spera

19 Luglio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • 20 luglio chi saranno gli eletti?
  • MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE
  • Acqua di mare … Una madre spera
  • Siamo orfani della Sciarella poveri noi
  • 19 luglio Happy birthday to

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • 20 luglio chi saranno gli eletti? 20 Luglio 2026
  • MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE 19 Luglio 2026
  • Acqua di mare … Una madre spera 19 Luglio 2026
  • Siamo orfani della Sciarella poveri noi 19 Luglio 2026
  • 19 luglio Happy birthday to 19 Luglio 2026
  • Piacere ad ogni costo follia! 18 Luglio 2026
  • La principessa o sposa di Messina eroina di Schiller 18 Luglio 2026
  • Hildegard von Hohental sensualità allo stato puro 18 Luglio 2026
  • 18 gli eletti del giorno 18 Luglio 2026
  • Sam Neill, svelata la causa della morte 17 Luglio 2026
  • Bidonati amatriciana city vs comicità 17 Luglio 2026
  • Marta Ajala l’esclusa 17 Luglio 2026
  • 17 volte auguri e caldamente sentiti 17 Luglio 2026
  • Bidonati al sugo 16 Luglio 2026
  • Il Musec di Lugano 16 Luglio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?