Il fumo uccide milioni di persone nel mondo , nel nostro paese il tasso di mortalità continua ad essere alto, nonostante ciò i fumatori si distinguono in fasce d’età ben definite, si inizia a fumare per il 67% degli intervistati nell’età dell’adolescenza , per tutte le fasce d’età dal prossimo lunedì primo febbraio le cose cambieranno.
Risultato del decreto diventato legge in base alla legge di stabilità , ecco cosa accade ai fumatori e tabaccai che non rispetteranno le nuove regole tr poco in vigore .
In primo luogo sanzioni fino a 4.000.000 euro a tutti coloro che venderanno tabacchi ai minori , previste sanzioni salate .
Nei pacchetti di sigarette non troveremo più il disegno del marchio della marca di sigarette, bensì come negli UK dove da anni vige questa regola psicologica, troveremo immagini di persone malate di cancro ai polmoni, persone morte causa tabacco , queste immagine avranno uno spazio dedicato superiore all’immagine della marca stessa .
Rimane invariata la scritta dove si evince che il fumo danneggia la salute di chi fuma e di chi respira il fumo passivo .
Spariscono i pacchetti da dieci , e non sarà severamente vietato fumar in auto sia da parte del conducente che del passeggero , se all’interno del veicolo ce la presenza di donne incinte o bambini .
Non sarà più possibile fumare all’aperto davanti agli androni delle scuole di ogni grado e forma , davanti agli androni degli ospedali ed infine davanti agli androni degli ospedali .
Le sigarette elettroniche dovranno avere ben scritto il contenuto all’intero, spariscono anche gli aromi nelle sigarette classiche, via quindi il mentolo e affini .
Queste le regole che saranno vigenti dal prossimo lunedì primo febbraio, quindi occhio , previste inasprimenti delle pene in alcuni comuni dove sarà vietato gettare i mozziconi a terra.
Vietato fumare ? No di certo , arrivano nuove regole e norme civiche di comportamento , per tutelare chi non fuma, e scoraggiare chi invece lo fa.