Coco Chanel ha avuto il merito di rivoluzionare la moda femminile agli inizi del ‘900 ed emancipare a suo modo la donna.
Ha creato cappelli, accessori, profumi, abiti, gioielli.
In seguito la Maison Chanel ha saputo trasformare un oggetto come l’orologio unendo la raffinatezza di un gioiello alla precisione di un fuoriclasse. Ha richiamato il suo marchio tradizionale nei particolari proposti negli orologi.
Nel 2017 si festeggiano i trent’anni di orologeria della Maison Chanel.(1987-2017)
Siamo nel 1987 e il direttore creativo di Chanel, Helleu lancia sul mercato il primo orologio della Maison.
Un successo.
Il primo orologio da donna si chiama Première e la cassa rappresenta Place Vendome.
E’senza quadrante e indici, e’ sormontato da un vetro zaffiro con angoli smussati, semplicemente liscio e indossato dalla femminile Inès de la Fressange.
Nel 2000 la prestigiosa linea di orologi Chanel J12 nasce con un design contemporaneo in ceramica nera. E’ comodo e leggero e si adatta alla temperatura corporea in un istante.
E’ l’anno 2003, nasce il J12 bianco, e prosegue la tradizione di quello in ceramica nera.
Nel 2005 Chanel realizza orologi in-house e segue la tradizione dell’orologeria svizzera. Presenta il J12 Tourbillon e il Rétrograde Mystérieuse.
E’ stato creato nel 2006 il prezioso Chanel J12 Haute Joaillerie tempestato di diamanti.
Nel 2008 con la collaborazione di Audemars Piguet e’ prodotto con una tecnologia innovativa il modello J12 calibre 3125.
Anno 2012: il Première viene modificato ed e’ attaccato al movimento con un solo ponte che fa sembrare la gabbia dell’orologio roteare nell’aria.
E’ l’anno del Mademoiselle Privé Camelia Brodé che ha un quadrante ricamato in fili di seta colorati e tourbillons di diamanti.
Si conquista il secondo Grand Prix d’Horlogerie de Genève.
Antiche tecniche artigianali producono delle vere e proprie creazioni uniche in versioni miniaturizzate. Pitture a base di polvere di olio e smalto, praticate con piccolissimi pennelli o l’arte di scolpire pietre intagliate o in rilievo. Oppure complicati ricami effettuati con perle e diamanti fissati con fili di seta.
Nel 2015 invece e’ la volta di Boy Friend un orologio da donna che si ispira all’uomo.
Il 2016 e’un anno particolare per l’orologeria Chanel.
Monsieur de Chanel viene creato da Gauthier (un orologiaio che progetta orologi molto particolari) il primo orologio di gamma elevata da uomo con un movimento particolare.
Un orologio brevettato. Il movimento e’ composto da 170 elementi ed e’ concepito con ore, minuti retrogradi e piccoli secondi continui.
Esso e’ in grado di far scattare l’indicatore digitale delle ore e dei minuti sia in avanti che indietro.
E per la donna e’ stato creato l’eccezionale J12 piccolo (19mm) in ceramica high-tech molto femminile, in bianco o in nero, con al centro una manchette.
Le novita’ di moda per l’anno 2017 sono il secondo Calibro in-house in nero, il Boy Friend nero Tweed con bracciale in acciaio nero da donna che ricorda il flacone famoso Chanel n. 5.
Come dice Chanel: ”L’eleganza e’ quando il rovescio e’ bello quanto il dritto”.
Senza dubbio anche negli orologi sono state create delle vere e proprie opere d’arte, che da qualsiasi parte di osservino, rappresentano eleganza, raffinatezza e bravura ai massimi livelli.