In seguito al progetto L’Amore merita che ha riscosso un grandissimo successo con 2 milioni e 500000 visualizzazioni su Youtube, Simonetta Spiri, Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Roberta Pompa, tutte e quattro provenienti da talent shows (le prime tre da Amici e la quarta da X Factor), collaborano nuovamente alla realizzazione del nuovo singolo L’origine, in rotazione dal 30 settembre. Tra gli autori del brano, oltre a Marco Rettani e a Gabriele Oggiano, vi sono anche Luca Sala ed Andrea Amati che hanno scritto canzoni per altre star italiane famose come Emma, Francesco Renga, Nek e Alessandra Amoroso.
L’idea del nuovo singolo è sorta durante il Live Tour della scorsa estate in oltre 30 città italiane che le quattro cantanti hanno realizzato e durante il quale hanno proposto il loro successo L’Amore merita. Così come quest’ultimo era incentrato sul tema della lotta contro l’omofobia e della parità di diritti nelle unioni tra omosessuali, il brano L’origine è dedicato alle donne; da un lato si sottolinea la loro forza di volontà e determinazione nel perseguire i propri obiettivi e dall’altro i loro sacrifici, le loro sofferenze e fragilità : “donne forti come il vento che attraversa il mare” e “donne, sogni e sacrifici .. già ferite fuori e pure dentro”. Anche se questi due aspetti sono chiaramente fondamentali in quanto pongono l’attenzione sulla forza spirituale e lo spirito di abnegazione del genere femminile, il significato intimo ed essenziale dell’intero brano è racchiuso nel titolo dello stesso ed è proprio il concetto di origine; l’idea di donna come colonna portante della società emerge chiaramente nell’affermazione “di questa vita siamo l’origine” che, essendo preceduta dalla constatazione della sofferenza fisica e spirituale, acquisisce un significato più interessante ed emotivamente più coinvolgente.
Nel videoclip vengono richiamati i quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) così come quattro sono le cantanti che interpretano il brano. Grazie alla loro musicalità e tecnica vocale, le cantanti hanno saputo esprimere al meglio i contenuti importanti che dal testo della canzone emergono, ed è per questo motivo che sono già riuscite a farsi apprezzare moltissimo dal pubblico, superando il mezzo milione di visualizzazioni su Youtube in solo un mese.
Prima di riportare qui di seguito il video L’origine, vorrei esprimere il mio apprezzamento per la cantante Simonetta Spiri che mi ha colpito particolarmente nell’ultima interpretazione del suo cavallo di battaglia durante il talent show Amici nel 2008 : la canzone Occhi di Zucchero. Da quel momento ho iniziato a seguire tutti i suoi successi e sono contento che abbia coinvolto altre tre cantanti di indiscusso talento nel progetto L’Amore merita che ha portato poi alla realizzazione del nuovo singolo L’origine:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2AIY4SeUrbc&w=853&h=480]