Lo chignon è un’acconciatura femminile popolare ed evergreen utilizzata in occasioni informali e formali. Questo termine deriva dal francese ‘chignon du cou’ che indica la nuca. I primi chignons risalgono all’Antica Grecia quando le ateniensi lo utilizzavano per raccogliere delicatamente i capelli con preziosi fermagli in avorio o d’oro. L’utilizzo di questa pettinatura era assai diffuso anche in Cina ma in epoca moderna, durante l’età vittoriana in Gran Bretagna e negli ’40 durante la seconda guerra mondiale ne acquisì la vera popolarità.
Da sempre è il tratto distintivo delle ballerine di danza classica simbolo di severità e austerità, ma negli ultimi anni viene sfoggiato dalle star nei red carpet di tutto il mondo. È un’acconciatura semplice da realizzare e ottima per un outfit elegante e raffinato o per un’occasione casual e sportiva.
Esistono diversi metodi per fare un perfetto chignon in base alla tipologia, alla complessità e alla lunghezza dei capelli.
Per ottenerne uno perfetto per ogni occasione, semplice e veloce da realizzare bisogna stare molto attente ai dettagli: pettinate bene i capelli, lisciateli se necessario, e tirateli indietro. Fate una coda di cavallo, successivamente introducete un hair-donut (del vostro colore di capelli) nella coda e ricopritelo con i capelli. Bloccate il tutto con un elastico e attorcigliate attorno allo chignon le ciocche ‘ribelli’ bloccandole con delle forcine invisibili. Per evitare che qualche ciuffetto si trovi fuori posto spruzzate un velo di lacca. Per rendere il tutto più glamour impreziosite la pettinatura con qualche gioiello o un ferma capelli decorato.