“ Grandi chef per una BUONA causa “: con questa dichiarazione di BUONI intendimenti l'infaticabile e super efficiente Dott. Ciriaco Acampa, Presidente dell'Associazione Rotarian Gourmet con la passione della cultura della tavola e del “Convivio” ha aperto il 8 aprile scorso la serata di beneficienza indetta dall'Associazione al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma.
Motivo della particolarissima serata, organizzata con la collaborazione del Consolato Generale di New York, la realizzazione di programmi ed attività di formazione per i giovani: alcune borse di studio istituite dall'Associazione sono state messe a disposizione di studenti e giovani professionisti ( Chef, Architetti,Designer, Musicisti ) che in questa ottica saranno aiutati nei loro percorsi formativi con la collaborazione di prestigiose Istituzioni italiane ed internazionali, anche grazie all'ausilio di professionisti associati al Rotary International.
I giovani in questione, residenti in usa ma di origine italiana, avranno la possibilità di essere ospitati in Italia per seguire il loro percorso didattico ed apprendere la lingua italiana oltre che acquisire formazione nel campo dell'istruzione scolastica corrente in Italia.
L'iniziativa, che è di per se innovativa nel genere, prevede anche l'abbinamento con quanto specificato sopra con percorsi a carattere gastronomico con particolare riferimento, è ovvio, alla cultura del cibo e delle professioni abbinate alla cultura della cucina nostrana: già due studenti della Italian School of New York sono stati ospitati per quattro mesi in un istituto alberghiero romano per seguire un particolare percorso didattico al termine del quale hanno conseguito una certificazione da utilizzarsi per l'iscrizione universitaria sia italiana che degli Stati Uniti.
La particolare certificazione istituita dal Rotarian Gourmet, proprio per la sua caratteristica, è stata riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione italiano che ha assunto la partnership dell'iniziativa.
Dopo la conclusione della prima iniziativa rotariana ne sono previste altre che, grazie alla generosità dei soci e degli amici chef, ristoratori ed albergatori, potranno sviluppare ancor più questa singolare esperienza che accomuna l'istruzione, la cultura ed anche il “ buon vivere “ ed il “ ben essere “ alla voglia di fare che all'interno del salone d'onore del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si respirava a seguito dell'iniziativa e della fattiva opera organizzativa del Dott. Acampa.
Oltre all'atmosfera di cordialità e di attività benefica i partecipanti alla serata hanno potuto respirare la deliziosa atmosfera causata dall'iniziativa del Dott. Ulisse Vivarelli che, in rappresentanza di una nota casa produttrice di delicatissimi e sofisticati sigari, ha offerto, oltre ad una degustazione del prodotto, anche una breve e simpatica “ lectio magistralis “ sulla cultura del fumatore di sigaro e sulle modalità del suo accompagnamento con il rhum cubano.
Serata veramente gourmet accompagnata dalle accattivanti preparazioni gastronomiche dello chef Oliver Glowig e della sua brigata di cucina che hanno deliziato le numerose tavole con minestra di ceci e lattuga, pasta e patate con provola e gamberi, guancia di maiale brasata con purea di patate e carote oltre ad un impareggiabile spuma di caprino con fragole.
Ad introdurre la serata il Maestro Robert McDuffie che ha eseguito appassionate musiche per violino tratte da Vivaldi e Bach; nell'occasione, il Maestro ha anche annunciato la quattordicesima edizione del suo “ Rome Chamber Music Festival “ che si terrà dal 4 all'8 giugno a Palazzo Barberini a Roma.
Ad accompagnare il prestigioso suonatore di violino, che utilizza un Guarneri del Gesu del 1735 altrimenti noto come il “Ladenburg”, due bravissimi suoi allievi, Gaia Trionfera, una giovane e promettente violinista di sedici anni, e Diego Propoli al pianoforte i quali hanno anche eseguito, da solisti ed insieme tra loro, musiche di Vivaldi.
Molto sentita ed importante la partecipazione alla serata, soprattutto da parte di soci del Rotary Club,del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e di attentissimi ospiti.
BRICS Sconvolge i Mercati: Valuta Oro in Arrivo il 22 Agosto!
Il 22 agosto segnerà una svolta epocale nel panorama finanziario globale, poiché i paesi del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina...
Leggi di più