“Le Pillole di Roma Due”

evento online dell' Associazione-Arma-Aeronautica-Sezione-Roma-2-Luigi-Broglio

La Sezione Roma 2 Luigi Broglio dell’Associazione Arma Aeronautica in questo periodo di lotta al contagio da Corona Virus e nel tentativo di rispondere alla domanda: “Quale sarà il futuro del nostro mondo e della nostra civiltà una volta superata questa pandemia? Quali le conseguenze sul lavoro, sul sistema sanitario, sull’economia, sui nostri rapporti sociali, sul mondo dell’Aerospazio e Difesa, e su tanti altri settori….?”e nel continuare a svolgere la sua attività di  diffusione della cultura Aerospaziale e della Difesa,ha ideato l’iniziativa: “Stiamo a casa con l’Aerospazio”.

Si tratta appunto di attività che, sfruttando le tecnologie informatiche e di comunicazione disponibili,  possono essere svolte e godute stando a casa .In particolare si segnalano “Le Pillole di Romadue”.

Le Pillole vengono pubblicate sulle Sezione Eventi (cliccare nel pulsante ‘’Conversazioni’’) della pagina Facebook della Sezione Roma 2 (sotto il link), alla con cadenza bisettimanale (ogni mercoledì e sabato alle h19.00). Esse consistono in una serie di brevi interventi, della durata di pochi minuti, tenuti da  autorevoli personalità, su temi connessi soprattutto alle discipline Aerospaziali e della Difesa, ma anche su temi di attualità.

Altri iniziativa sono i ’’Workshp virtuali’’, tratteranno in maniera più approfondita gli stessi temi e che a breve partiranno.

Tutto il Consiglio Direttivo nel mettere in campo queste iniziative esprime la piena commozione tutte le persone che sono state strappate ai loro cari da questo nemico invisibile e ringrazia i tanti che sono impegnati in attività essenziali per la tenuta del Paese,i quali tutti stanno rappresentando un virtuoso esempio di professionalità, abnegazione, generosità e amore per la nostra bella ITALIA.

https://www.facebook.com/AAA-Associazione-Arma-Aeronautica-Sezione-Roma-2-Luigi-Broglio-318084862417426/

L’Associazione Aeronautica – Sez. Roma 2 “Luigi Broglio” porta il nome del  Generale Prof. Luigi Broglio che  è stato uno dei Padri delle attività aeronautiche e spaziali a livello mondiale e impersona la passione di tutti noi per il mondo dell’Aeronautica, dello Spazio e delle Tecnologie Avanzate

La Sezione ROMA 2 ha infatti l’ambizione di raccogliere in un’unica comunità persone legate da una comune passione per le attività aerospaziali, in servizio o in congedo dell’Aeronautica Militare, del comparto difesa, delle istituzioni nazionali ed europee, del mondo accademico della ricerca e della scuola, dell’industria e  degli operatori aerospaziali.

I suoi associati sono “Giovani di tutte le età” che includono, secondo una recente classificazione demografica (Corriere della Sera del 29 Marzo 2013), gli adolescenti e i giovani che, ancora in età scolare e universitaria, si affacciano alla vita adulta e al mondo del lavoro con tante speranze a con tanta voglia di sapere e saper fare; i giovani adulti e gli adulti, che, nel pieno dell’attività professionale e produttiva infondono nella nostra comunità conoscenze scientifiche, tecnologiche e metodologiche allo stato dell’arte e i giovani anziani, cioè persone in età post-lavorativa che sono in possesso di una soddisfacente efficienza psico-fisica e che hanno ancora voglia di mettersi in gioco, di vivere nuove esperienze e nuove sfide e, soprattutto, di mettere al servizio del nostro  Paese, disinteressatamente, la loro esperienza e professionalità ed i loro valori.

Fu proprio un gruppo di  giovani anziani, animati dal desiderio di diffondere la cultura e i valori aeronautici e spaziali nella Società civile e in particolare tra i giovani, che si è dapprima riunito intorno al CESMA (Centro Studi  Militari Aeronautici dell’Associazione Arma Aeronautica) e, successivamente – nel marzo 2016 – si è costituito in Sezione della stessa Associazione Arma Aeronautica, acquisendo un’autonomia che gli avrebbe consentito di operare con maggiore flessibilità ed efficacia.

La Sezione, inizialmente denominata “Sezione CESMA”, è stata recentemente denominata “Sezione Roma 2” e i suoi Soci hanno deciso di intitolarla al Generale Ispettore Capo del Genio Aeronautico Professor Luigi Broglio che, come evidenziato più sopra, fu uno dei Padri Fondatori della ricerca aerospaziale in Italia e nel mondo

Luigi Broglio – nato a Mestre l’11 novembre 1911 da Margherita e Ottavio Broglio ufficiale di Artiglieria – fu non solo un grande scienziato, visionario e con capacità organizzative fuori dal comune, ma anche un grande uomo ed un fervente cattolico.

Luigi Broglio personifica i valori del mondo dell’Aeronautica , dello Spazio e delle Tecnologie Avanzate, valori che includono, senza escluderne tanti altri: la sicurezza, intesa come “safety” e come “security”; la qualità del lavoro, dei processi e dei prodotti; la concretezza; il pragmatismo; la curiosità visionaria; lo spirito di sacrificio, l’amore per la propria professione e, soprattutto, la dedizione al nostro Paese

A LUIGI BROGLIO, considerato il padre dell’astronautica italiana. è stato dedicato un asteroide, “18542 Broglio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *