Sono stati eliminati nell’ultima puntata di Amici 15 perdendo al ballottaggio contro il loro compagno di squadra Lele Esposito, ma la strada verso il successo per i La Rua non si interrompe certo qui. La band capitanata da Daniele Incicco ha infatti firmato un contratto con la Universal e verso la fine di questo mese dovrebbe uscire il loro nuovo album, anticipato dal singolo Il sabato fa così, che i ragazzi hanno già presentato all’interno della scuola di Maria De Filippi.
Come si legge nella loro biografia ufficiale, i La Rua sono una band pop/nu-folk che si è formata nel 2004 nella provincia di Ascoli Piceno. Prima di entrare a far parte del programma, i ragazzi hanno partecipato più volte alle selezioni per il Festival di Sanremo, arrivando sempre alle fasi finali. Nel 2012 hanno partecipato alla finale del Festival Voci Nuove e Volti Nuovi di Castrocaro in diretta su Rai Uno, classificandosi al terzo posto e ricevendo il premio MEI (Meeting Etichette Indipendenti) come miglior Band. L’anno successivo sono stati invece scelti per aprire il concerto degli Imagine Dragons al “Factory” di Milano. Nell’Aprile 2014, il loro brano Non sono positivo alla normalità entra in programmazione su MTV Music e il gruppo viene poi scelto come candidato agli MTV Music Awards di Firenze, per la categoria “Best New Generarion”. Nel Dicembre dello stesso anno, dopo l’uscita del secondo singolo in estate, il gruppo viene selezionato ancora una volta da MTV New Generation, entrando a far parte della categoria degli artisti “Best of New Generation 2014” su Mtv Music con il singolo Non Ho La Tristezza. Il 10 Aprile 2015, in collaborazione e sotto la produzione artistica di Dario Faini (autore di diversi brani tra gli altri per Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni), esce il loro disco d’esordio che porta il nome della band . Il 1° Maggio si esibiscono sul prestigioso palco del Primo Maggio a Roma aggiudicandosi la vittoria come miglior gruppo del contest 1MNEXT.
Partecipano poi alla seconda edizione di Tu si que vales, fortunato programma di Canale 5 condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole, esibendosi davanti alla giuria composta da Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Maria De Filippi. Passano alle fasi successive ma vengono invitati a partecipare ai casting di Amici, dove potrebbero far ascoltare molto di più la loro musica. Così accade e i La Rua entrano a far parte della scuola più famosa d’Italia. Dopo la fase pomeridiana del programma, si aggiudicano l’accesso al serale nella squadra bianca capitanata dai direttori artistici Emma ed Elisa, arrivando fino alla settima puntata.
I La Rua sono:
- Daniele Incicco (voce e chitarre)
- William D’Angelo (chitarre)
- Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel)
- Nacor Fischetti (batteria)
- Alessandro Charlie Mariani (chitarre e banjo)
- Matteo Grandoni (Contrabbasso)
Se volete scoprire altro su questa band andate sul loro sito ufficiale http://www.laruaband.it/