La classe creativa è un progetto del CSM college di Verona sviluppata fondamentalmente su due componenti:
- Creatività: quella dei bambini e in generale quella di tutte le persone coinvolte nel progetto;
- Musica digitale: prodotta da decine di iPad che fungono da strumenti e che, coordinati insieme, danno vita a veri e propri brani musicali.
Entrambi questi elementi sono volti alla promozione della collaborazione tra individui e all’abbattimento di barriere sociali, il tutto attraverso il divertimento offerto dalla musica.
Questa idea è stata dapprima portata in alcune scuole veronesi di primo e secondo grado. I bambini hanno dimostrato molto entusiasmo e voglia di imparare, tanto che sono stati in grado a fine giornata di realizzare un video musicale originale eseguito e interpretato da loro.
Tale è stato il successo di questa iniziativa che è stata presentata anche in varie parti di Italia (Ravenna, Vicenza, Bologna) fino a raggiungere la Reggia di Caserta con l’evento “Scuola Digitale”.
Poi il 22 dicembre il progetto è stato ospitato a Roma dal Ministero dell’ Istruzione per l’evento “Digital Christmas” , dove gli studenti del CSM hanno suonato con gli iPad canzoni di Natale.
“La classe creativa” è stata selezionata insieme al altri nove progetti da Coca Cola e DeRev nell’ambito del progetto “C10 insieme a Coca Cola per dieci città italiane”: con la partecipazioni di 70 persone di qualsiasi età, si formeranno 6 band digitali (con l’aiuto di alcuni strumenti tradizionali) che, a fine giornata, avranno prodotto e registrato un brano inedito. I 6 brani verranno raccolti in un album distribuito gratuitamente insieme al video che i collaboratori e studenti del CSM avranno girato lungo la giornata. Il video sarà proiettato anche in alcuni dei cinema cittadini.
Per far partire questo progetto servono delle sovvenzioni che il CSM sta raccogliendo attraverso il crowdfunding (raccolta fondi). Per maggiori informazioni riguardo le donazioni e l’iscrizione al progetto, accedere al link:
http://laclassecreativa.csmcollege.eu/
Ogni gruppo sarà seguito da insegnanti molto qualificati del CSM insieme ai loro giovani allievi che vi faranno imparare ma soprattutto divertire con la musica!