C’era una volta il ceto medio, quello il quale , governava l’economia italiana, quello che insomma faceva girare il danaro, quello stesso ceto medio che alla fine del mese arrivava , con più o meno fatica, e riusciva anche a risparmiare qualche soldo, ecco questo era il ceto medio, ora non c’è più .
Escono i nuovi dati dei poveri, oltre quattro milioni, coloro che , fossero appartenuti al cento medio , adesso appartengono alla categoria di coloro che per sfamarsi si rivolgono alle associazioni stile Caritas, che vivono rovistando nei cassonetti , che se tutto va bene, riescono a fare una doccia d’estate ( stando agli intervistati ) , almeno d’estate, quando gli amici vanno in ferie e lasciano libera la propria casa .
Questi sono i poveri, quelli che non contano più, quelli che sono fuori dal regno del meccanismo economico, Renzi aveva promesso in breve più posti di lavoro, ottanta euro in busta paga, mentre oltre oltre il 30% degli inoccupati , anche giovani, sono stanchi di cercare lavoro, perchè sostengono :”tanto per me non c’è posto”.
Ecco la fotografia dell’Italia , quella lontana dagli anni 70 – 80 , quando le fabbriche ad agosto chiudevano nel mese di agosto , e gli operai si godevano le ferie in vacanza con tutta la famiglia, adesso le fabbriche chiudono si ma definitivamente ad ogni mese dell’anno.
La gente non arriva a fine mese, questo è un fatto, troppi non arrivano a far quadrare i conti, certo poco conta quindi lo spot elettorale, il politico di turno che promette mari e monti , certo i dispositivi mobili vanno a ruba , o quasi, fin che le finanziare possono basarsi sul tasso zero , quello si chiama prestito pur di vendere il prodotto.
I punti vendita colano a picco, gli sconti sui prodotti partono sempre prima ogni anno, mentre il prossimo venturo che verrà potrebbe promettere poco di più del precedente.
Le ferie anche quest’anno gli italiani li passeranno per lo più a casa, si a casa, di amici , parenti, mentre i risparmi di quel ceto medio ( i nostri nonni e genitori ) stanno per raschiare il fondo , e allora che significa ?
Significa che gli esodati sono troppi, i risparmi dei risparmiatori stanno per terminare, mentre l’economia rischia il collasso in Francia bloccano il decreto legge europeo passato in Italia in sordina, sotto il silenzio dei cittadini drogati dal nulla , mentre guardano i cugini d’oltre Alpe bloccare una nazione.
I ricchi esistono ancora non temete, esistono in un divario coi poveri troppo alto, se prima il ceto medio era un bel tappa buchi economico, quel ceto medio non essendo più in essere, l’economia gira su se stesso come un criceto nel suo rotino .
Triste ? Forse, ma questa purtroppo è la foto del nostro bel paese, che .. , di bello ha molto, sfruttato all’osso fino a spolparlo e renderlo inerme a se stesso .