Sono stati installati gates automatici per controllare gli accessi di tutti coloro i quali sono in possesso del Green Pass.
La nuova certificazione, rilasciata dal sito ministeriale a vaccinazione avvenuta, permette di accedere nei locali, negli impianti sportivi e in tutte le strutture che lo richiedono.
La certificazione può anche essere scaricata dal sito ufficiale www.dgc.gov.it.
In mancanza di Green Pass, chiaramente, l’accesso sarà negato da una barriera automatica appositamente installata per verificarne l’autenticità. Ciò rappresenta una misura che, seppur apparentemente drastica, potrebbe tornare utile per il contenimento di ulteriori aumenti di contagi.
Il Governo infatti, a seguito di vari incontri per confermare l’obbligo dell’esibizione della certificazione, intende preservare e salvaguardare non solo la popolazione italiana, ma anche i gestori di attività lavorativa che momentaneamente vertono in una fase di lenta ripresa.
Dove saranno installate le barriere automatiche
L’installazione dei gates automatici è prevista, in particolare, nei luoghi di ristorazione con servizio al tavolo, negli impianti per spettacoli aperti al pubblico e manifestazioni sportive, nei musei, nelle sale gioco e nei centri scommesse.
In caso di mancato possesso del Green Pass, il cliente potrebbe incorrere in sanzioni pecuniarie. Un caso simile si è già verificato nel nord Italia, dove alcuni furbetti si sono serviti di certificazioni altrui per poter effettuare l’accesso.
Per questo motivo, l’installazione dei gates automatici potrebbe rappresentare un’ulteriore strumento al fine di garantire sicurezza pubblica e rilancio di settori ancora in ginocchio.
Vai alla sezione Attualità di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!