Ferragamo e il suo sogno: diventare un artista delle scarpe.
Nasce a Bonito, un piccolo centro dell’Irpinia, di 4500 anime, da lui definito un vicolo cieco.
Dopo aver iniziato a fare il calzolaio, parte con il piroscafo verso gli Stati Uniti dove nel 1923 con i fratelli apre l’Hollywood Boot Shop. Il negozio di scarpe lo celebrerà calzolaio delle star.
Nel 1927 torna a Firenze dove si stabilisce e apre la Maison Ferragamo.
Acquista nel 1938 il palazzo Spini Feroni a Firenze (che diverrà poi museo). Crea un sandalo in sughero per Judi Garland, il Rainbow, che lo porterà al successo per la sua originalità.
Il premio Neiman Marcus arriverà nel 1947 per il suo sandalo Invisibile.
Nel 1950 comincia a produrre capi in pelle e accessori. Star come il duca di Windsor e Audrey Hepburn frequentano la sua boutique di Firenze.
Dopo la sua morte, nel 1960, la Maison viene ereditata dai figli e dalla moglie Wanda, la quale è deceduta pochi giorni fa. Essi avranno l’obiettivo di proseguire il sogno del famoso stilista. Si cominciano a produrre borse e nel 1970 si avvia la produzione di calzature da uomo e accessori in seta. Il modello Vara diviene la calzatura più rappresentativa ed inizia la sua espansione a livello internazionale.
Negli anni successivi la Maison produce profumi, occhiali, orologi, gioielli.
Attualmente Paul Andrew è direttore creativo della sezione calzature di Ferragamo ed è la mente della Maison. La collezione primavera estate 2019 presentata da poco a Milano Fashion week è ricca di spunti per gli appassionati di moda.
Nella sua sfilata si sono viste miriadi di sfumature di beige accostati a colori brillanti come il rosa shocking o il rosso. Per i tessuti si è visto tanto satin, camoscio e pelle.
Saranno molto trendy i biker shorts e la rete negli abiti con applicazioni in legno.
E poi ancora pantaloni con cinque tasche e blazer avvitati. Per gli accessori in particolare le scarpe sono ispirate al Giappone, quindi infradito e zeppe maxi. Scarpe décolleté con lacci alla caviglia e sabot scultura, stivali in suede. Le borse sono mini e micro e si allacciano alla cintura e gli occhiali in tinte pop. E alla collezione Donna ha sfilato anche l’Uomo con pezzi casual di lusso.