Nella ideale location delle Officine Farneto a Roma è stata presentata l’edizione 2017 della guida “ Street Food “ del Gambero Rosso, una guida che esalta, nella sua qualità di testimone dei tempi, lo Street Food, un modo di mangiare fuori casa più social e in continua evoluzione, e sempre più attento a qualità e sostenibilità.
Chiamatela come volete, mangiare da strada o street food, fatto sta che la moda impazza. E non passa settimana, nella fitta agenda dei gastrofili, senza una manifestazione che offra agli avventori supplì, arancini, panzerotti, olive ascolane e chi più ne ha più ne metta. Tanti gli eventi dedicati, e altrettante le nuove aperture, con formule diversificate sì, ma con richiami espliciti a tradizioni antiche. È lo street food di oggi, di ieri e di domani.
Sono questi i tratti distintivi del multiforme mondo del cibo di strada messi in luce dalla guida Street Food 2017 del Gambero Rosso.
Le nuove aperture dedicate al consumo facile e veloce nei mercati, la grande partecipazione agli eventi appositamente organizzati, gli chef che decidono di passare dai fornelli delle loro cucine al bancone di un furgoncino o di un negozio, confermano il grande successo dello street food made in Italy.Sono 450 gli indirizzi selezionati, da Nord a Sud, passando per Milano, Bologna, Firenze, Livorno, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari, e finendo nei piccoli centri lontano dai clamori delle grandi città. Tutti accomunati dalla qualità delle proposte. E non mancano quelli sensibili alla sostenibilità o alle nuove tecnologie. E in questo viaggio lungo tutto lo Stivale, abbiamo passato in rassegna, regione per regione, le ricette (quest’anno tutte dedicate al fritto) più rappresentative di questo modo di mangiare, cammin facendo.
Questa prestigiosa della Guida è stata realizzata per scoprire le trasformazioni di una cucina che affonda le radici nella tradizione ma che sa guardare al futuro, coniugando felicemente ricette della memoria e grinta manageriale.
450 indirizzi selezionati, rappresentativi di un perfetto equilibrio tra precisione del dettaglio e atmosfera pop, e dell’attitudine a guardare al cibo come qualcosa di vitale, in costante trasformazione. Come sempre, la scelta tiene conto di qualità delle materie prime utilizzate, tende a valorizzare il territorio, esalta l’originalità della formula.
Venti nuove ricette di ogni regione, dedicate tutte al fritto, perché niente rappresenta meglio il cibo di strada di un cartoccio di polpette, pesce, supplì, crocchette, pizze fritte…
Anche quest’anno la guida Street Food del Gambero Rosso, nel corso della cerimonia di presentazione, ha eletto i nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: Street Food da chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante; Il primo è andato a Boccacciello Bistrot del Boschetto (Roma), un’idea geniale di Pietro Parisi, il famoso cuoco contadino di Palma Campania, che in un sol vasetto riesce a raccoglie ingredienti della terra e ricette della tradizione campana, dalle melanzane alla parmigiana al gattò di patate. Il secondo, all’Ape Aperò (L’Aquila): food truck ricolmo di eccellenze abruzzesi che propone panini e piatti della tradizione rielaborati dalle brave chef Paola e Valentina che hanno trovato il modo di continuare on the road il progetto avviato in città prima del sisma del 2009.
Continua la collaborazione con Generali Italia e grazie alla sintonia tra i due brand, entrambi impegnati – ognuno nel proprio ambito – a promuovere e valorizzare le eccellenze territoriali italiane, Gambero Rosso darà il suo contributo a #Viviamopositivo – l’iniziativa organizzata da Generali e The Gira che hanno organizzato un tour allo scopo di esaltare le bellezze del nostro paese, tour che, quest’anno sarà arricchito da un nuovo elemento: il cibo nella sua versione street food. Cuore del tour, saranno gli Aperitivi in Rosso: in ogni tappa gli Agenti di GeneraliItalia organizzano, con il supporto di Genagricola – holding agroalimentare di Generali – aperitivi studiati per coinvolgere oltre i clienti, anche la città con le persone e le attività commerciali e imprenditoriali locali.
Grazie al contributo progettuale ed organizzativo di Competitive Mind che coordina l’intero tour, a rendere l’evento ancora più speciale sarà la trasformazione di 10 tappe in altrettanti set con protagonista Max Mariola, uno dei talent più amati e seguiti di Gambero Rosso Channel.
Max incontrerà in ogni tappa un’eccellenza dello street food italiano selezionato dalla Guida 2017 e lo farà conoscere al pubblico presente agli eventi e a tutti i numerosi fan che da settembre potranno seguire le gustose performance della nuova serie “Special Max: viaggio nello street food italiano”, sintonizzandosi su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky.
Seguite gli sviluppi e i retroscena sui social di Gambero Rosso.
La guida è acquistabile in edicola, in libreria e on line al prezzo, veramente modesto dati i contenuti e l’impegno editoriale profuso per la sua realizzazione, di 6,50 Euro.
Gambero Rosso @ilGambero Rosso @gambero_rosso
“Harlem” – Il film più censurato di sempre
Con i suoi trentuno minuti di tagli è il film italiano più censurato di sempre (trentotto minuti, se comprendiamo anche...
Leggi di più