Dafne Keen si scaglia contro la Disney. Conosciuta per aver interpretato Laura Kinney in Wolverine e Lyra Belacqua nella serie HBO, ancora in corso, His Dark Materials (Queste oscure materie), l’attrice spagnola non risparmia critiche personali ai film Disney, reputandoli pericolosi per le donne.
La giovanissima attrice quindicenne lo rivela in occasione di un’intervista per la rivista Elle, approfittando della seconda stagione della serie firmata HBO: “Sono pericolosi perché non puoi puntare il dito contro ciò che è veramente sbagliato. Penso che abbiamo ancora molta strada da fare. Hanno fatto un ottimo lavoro con lei su tutto – parlando per il personaggio di Lyra -. Nella prima stagione entra in rapporti davvero intensi con le persone, ma le cose non stavano funzionando bene, per cui nella seconda è molto più diffidente. Sta passando un brutto momento, direi”.
Naturalmente c’è sempre la speranza da parte dell’attrice che la sua generazione possa progredire in meglio specie nei momenti in cui chiamano in causa personaggi femminili, proprio come in His Dark Materials in cui Keen veste i panni di un’orfana che, dopo aver appreso un segreto che stravolgerà determinati aspetti della storia, farà di tutto per scoprire la verita su una sostanza misteriosa chiamata polvere.