Stanco di mangiare barrette o pasti liofilizzati durante le tue avventure outdoor? Sogni di arrostire marshmallows davanti al fuoco? Proveresti volentieri nuove ricette dal sapore scoppiettante? Se la risposta è sì, allora ti divertirai a leggere questo articolo sui segreti per cucinare in campeggio.
Tieni a portata di mano la tua checklist di viaggio e annota qualcuno dei nostri gustosi spunti, selezionati per te da Artista News!
Iniziamo!
Qualche suggerimento per cominciare
Cucinare in campeggio ti diverte, ma senti di aver bisogno di qualche dritta in più? Allora, prima di proporti la nostra ricetta da patiti dei falò, ecco qualche consiglio di ordine generale.
Il camping è un’attività ad alto consumo energetico, specie se prevede anche trekking o escursioni. Per questa ragione, porta con te tutto il necessario per un corretto apporto calorico.
Via libera ai carboidrati, specie se consumati subito dopo l’attività fisica. Biscotti e panini sono da preferire, mentre la pasta richiede lunghi tempi di preparazione e può ingombrare eccessivamente il tuo zaino.
Tuttavia, se sei un pastasciuttaro doc e non puoi proprio rinunciare a un primo piatto, ricorda di seguire queste tre accortezze:
- prediligi formati piccoli e pratici da portare, come ad esempio il cous cous
- esegui una cottura risottata, risparmierai tempo e soprattutto acqua (un bene fondamentale, specie se hai deciso di restare lontano dai centri abitati per più giorni)
- attento ai condimenti: no al sale che provoca sete, sì all’aglio e alle spezie per dare sapore
In foto: la cottura risottata consiste nel cuocere pasta e condimento direttamente in un’unica padella, proprio come si fa nella preparazione dei risotti.
Inoltre, se stai decidendo di fare una gita fuori porta non dimenticare la frutta secca. Ricca di vitamina B, ti darà forza e vitalità:
- ottime le noci per rinforzare il sistema cardio-circolatorio
- considera anche le bacche di goji per dare slancio alle tue giornate
Durante le tue scampagnate, ripeti questo mantra: “sfrutta il tuo supermercato naturale”. Raccogli, dunque, ciò che la terra ti offre:
- sei al mare? Prepara una tisana al rosmarino, pianta che cresce ovunque sui nostri litorali.
- Ti trovi in una foresta? Frutti rossi, erbe aromatiche e ortiche possono dare quel tocco in più alla tua cucina outdoor.
Se non puoi ricorrere al parere di un esperto, limitati solo a ciò che conosci al 100%. Scarta funghi o bacche di cui non sei sicuro, soprattutto se hanno un colore acceso: il rosso e l’arancione potrebbero indicare un alto livello di tossicità.
Cucinare in campeggio: il cartoccio alla greca
Ti proponiamo, ora, una ricetta sfiziosa di origine greca: aggiungi un po’ di creatività alla tua cucina outdoor con una patata ripiena al cartoccio.
Prendi una grossa patata, avvolgila nella stagnola e lasciala sulla griglia o sui carboni ardenti per 20 minuti.
A fine cottura, lasciala freddare e poi crea un’incisione verticale con il coltello.
Fatto? A questo punto, non ti resta che farcirla! Prova le gustose varianti scelte per te da Artista News:
- La semplice con formaggio tipo stracciatella, olio e pepe
- L’estiva con crema di avocado, salmone affumicato e semi di papavero
- La vegetariana con emulsione di zucca, pinoli tostati e taleggio
- La golosa con conserva di datterino giallo, pancetta e provola
In foto: patata arrostita alla greca
NB. Per una cottura uniforme ricorda di bucare la superficie della patata qui e lì con i rebbi di una forchetta.
E tu? Che piatto cucineresti per sbaragliare i tuoi amici in campeggio? Faccelo sapere nei commenti!
Vai alle sezioni Viaggi e Ricette di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!