Autunno: il colore delle foglie, il giallo, il marrone… il rosso vinaccia: il bordeaux, un colore che ben si abbina alle tonalita’ autunnali. Bordeaux colore protagonista dell’autunno inverno 2016.
Quando si nomina questo colore la prima cosa che viene in mente e’ il vino e la regione francese del Bordeaux. Questa tonalita’ di rosso più scuro evoca il raffinato colore del vino, l’autunno, l’uva, il vinaccia.
Questo colore così intenso non passa mai di moda e viene riproposto frequentemente nella moda.
Viene anche denominato burgundy nelle sue sfumature rosate violacee.
Lo si accosta a colori come il nero, il blu e il cammello oppure lo si indossa total body. Trovo che sia raffinato abbinarlo anche all’azzurro polvere.
Nella tavolozza di colori e’ una miscela tra il colore marrone e viola.
Quest’anno gli stilisti e i marchi come ad esempio Zara e Stradivarious ce lo propongono in tutti i modi.
Accessori come borse, scarpe, cinture e abiti bordeaux troneggiano sulle passerelle.
E’ un colore dolce ma con una sua personalita’, un colore che sta bene a tutte le carnagioni, sia più chiare e castane che alle più scure, a chi ha gli occhi chiari, azzurri o verdi oppure a chi li ha neri o castani, un colore versatile che si abbina e si adegua ad ogni esigenza.
Tra le tendenze moda per questo autunno inverno ci sono delle maxi maglie calde lunghe fino al bacino, degli abiti felpa che creano uno stile sportivo molto attuale, oppure abiti chic di lana impreziositi con inserti di pizzo, cappotti, gonne plissé, pantaloni bermuda o modelli a zampa, camicie con nastri, bomber.
Per gli accessori vanno molto le borse a tracolla o a mano, anche di lana lavorata e impreziosite con bottoni gioiello, le sneakers di pelle o stringate e i sandali invernali di velluto bordeaux.
Mi sono piaciuti alcuni abiti di Stradivarious molto eleganti, un abito bordeaux attillato con una scollatura sulla schiena e motivi di pizzo che lo impreziosiscono, oppure un abito in stile floreale che scende sul corpo fluidamente, mentre Zara propone vari abiti, uno mi ha colpito, elegante e raffinato attillato con maniche corte, oppure uno corto con volant sul collo e maniche tre quarti più sbarazzino.
Anche nelle sfilate la moda labbra oltre che il rosso propone il prugna e le tonalita’ bordeaux che danno un tocco di mistero alla donna di questa stagione di moda.
E allora….vestiamoci in bordeaux!