Ricorre quest'anno il settantesimo anniversario di un vero e proprio mito: quello della casa Battistoni.
La cultura del passato, lo stile del presente e la visione del futuro caratterizzano e contraddistinguono i primi 70 anni di attività di un nome che nella moda ha sempre presentato caratteri distintivi; che sin dall'apertura, nel 1946, ha varcato i confini dell'Italia per avvolgere in un'atmosfera di eleganza senza tempo personaggi famosi dei più diversi Paesi.
Il successo arriva quasi immediato: si aprono le porte del mercato statunitense, dove tutt'oggi Battistoni rimane un'icona della moda italiana, dando il via ad una serie di collezioni di cravatte, camicie, abiti e accessori.
La qualità è la linfa intrinseca in ogni capo della collezione, sia uomo che donna, è il plus percepito da chi ama vestire con stile, ricercando un'esclusiva, che si trova soltanto in quell'angolo di Roma, leggermente nascosto e schivo, se pur in via Condotti, dove Gianni Battistoni accoglie gli ospiti per creare capi su misura e proporre accostamenti di stoffe e colori ad hoc.
Le più grandi star del cinema internazionale hanno sempre cercato questa esclusività e fascino italiano, trovando nella boutique, oltre alla moda, un mix di arte e cultura. Qui sono passati artisti come Balthus, Andy Warhol, Schifano, Capogrossi che spesso hanno anche creato opere per l'amico Battistoni, come la bottiglia del profumo Marte, disegnata da Guttuso.
Un luogo particolare, con tante storie da raccontare, dove sono nate amicizie durature; qui i più grandi attori da Marlon Brando a Richard Burton e numerose icone jet setter si sono fatte creare abiti, camicie e cravatte per eventi particolari, per la vita di ogni giorno o per il tempo libero.
Oggi l'italianità di Battistoni è volata oltre oceano, con l'apertura di un prestigioso punto vendita a Los Angeles, in Wilshire Boulevard, a conferma della richiesta sempre crescente da parte di un consumatore internazionale alla ricerca del bello, del gusto e della migliore qualità, che Battistoni propone in collezioni sempre diverse e sempre attuali.
Sul rischio di impresa…
L’intera società liberale si basa sul rischio d’impresa. E non tutti sanno fare del buon risk management, non tutti sanno...
Leggi di più