La Congregazione delle Suore Carmelitane di Divin Cuor di Gesù è stata fondata da Anna Maria Tauscher (Madre Maria Teresa di San Giuseppe) nel 1891 a Berlino. Scopo principale della fondatrice fu quello dell’accoglienza dei bambini bisognosi. Il 17 giugno 1904 venne a Rocca di Papa e acquistò il palazzo Overbeng che divenne un convento dove si accoglievano i bambini.
Il progetto della Madre era restituire l’ambiente famigliare, seguire e curare singolarmente con amore tutti i bambini.
L’idea di aprire un asilo nido è nata nel cuore e nella mente di una Suora delle Carmelitane che ha desiderato continuare la missione della Madre fondatrice.
Dopo molte difficoltà è riuscita a realizzare il suo sogno.
L’inaugurazione del nido è avvenuta nel 2002 e oggi, a distanza di qualche anno le Suore sono soddisfatte del successo dell’asilo grazie alla positività che arriva da parte dei genitori e alla felicità dei bimbi quando arrivano a scuola.
La struttura si avvale di uno staff altamente qualificato che lavora, principalmente, sul concetto di centralità del bambino, considerato come soggetto attivo e competente fin dalle primissime ore di vita.
Durante l’anno il bambino impara a conoscere la routine e i tempi del nido, segue una programmazione che è quella standard per gli asili nido con un progetto che ogni anno viene personalizzato dall’educatrice responsabile.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.asiloroccadipapa.it, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. VI ASPETTIAMO
Per richieste ed informazioni è possibile contattare il nido al numero 069497322/367 oppure visitando la pagina Facebook dell’asilo cliccando qui o scrivendo ad [email protected] .
A cura di Marina Giovanetti, Educatrice Responsabile