Gli ultimi articoli

  • Intervista esclusiva al soprano Irene Celle
  • Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval
  • La Re-Publica: Potere, e crisi.
  • Pachobull: vi racconto un pò di me
  • Jago: Michelangelo del nostro tempo

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Intervista esclusiva al soprano Irene Celle
  • Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval
  • La Re-Publica: Potere, e crisi.
  • Pachobull: vi racconto un pò di me
  • Jago: Michelangelo del nostro tempo

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
lunedì, Maggio 16, 2022
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Artista News
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Enogastronomia

Alla Riscoperta delle Colline Romane e del Buon Vino: la Cantina Imperatori

Intervista a Enrico Carli, agronomo della Cantina Imperatori a Frascati

Barbara Panariello BY Barbara Panariello
12 mesi fa
in Enogastronomia, Interviste
0
1k
CONDIViSIONI
2.7k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Situata a circa 2 km da Frascati ed a ridosso della Capitale, Frascati confina col Comune di Roma, si trova la Cantina Imperatori, un’azienda vinicola di recente formazione 2010.  L’azienda nasce da un progetto del proprietario, Stefano Imperatori che si è avvalso dell’aiuto di esperti agronomi, tra quali l’enologo Angelo Giovannini e l’agronomo Enrico Carli che abbiamo occasione di intervistare oggi.

Enrico, come nasce il progetto di un’azienda vinicola in questa zona?

Ho visto nascere l’Azienda come agronomo, quando il proprietario, Stefano Imperatori, ha investito su questo territorio. Erano terreni abbandonati, con molti prati e qualche vigneto sparso qua e là. Abbiamo cominciato a lavorare su una lavagna vuota, senza alcun condizionamento e questo ci ha permesso di portare avanti un progetto. Noi perseguiamo due obiettivi: il primo quello di riscoprire le varietà coltivate nelle campagne romane prima della crisi fillosserica e di interpretarle in chiave attuale. il secondo è quello di introdurre varietà internazionali più conosciute a contatto col nostro territorio. Monitoriamo continuamente lo stato delle viti, le pratiche che utilizziamo sono a basso impatto ambientale.

Abbiamo scelto un compromesso tra storia e tradizione nella coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali.

Su quanti ettari si estende la vostra Azienda?

Il terreno è di circa 6 ettari, abbiamo poi altri 3 ettari che abbiamo preso in affitto. Siamo una Cantina aziendale, vinifichiamo ma non distilliamo. Le vinacce sono stoccate e inviate alla distilleria Berta.

Che tipi di vini produce la Cantina Imperatori?

Produciamo tre tipi di rossi e tre tipi di bianchi, autoctoni e internazionali.

Come rossi abbiamo: il Cesanese d’Affile, da sempre coltivato nel Lazio, soprattutto nella zona di Frosinone, riscoperto negli ultimi anni. Nel nostro territorio si è adattato perfettamente grazie a una buona esposizione e alla cura del terreno ben sciolto. Le uve sono raccolte a mano, con pigiatura soffice. La macerazione  fermentativa delle uve a freddo è in contenitori in acciaio. L’affinamento avviene in botti di rovere di 15HL per almeno 12 mesi.

Abbiamo poi il Cabernet Sauvignon I.G.P. , noto fin dai tempi dei Romani, Plinio il Vecchio né parla come vino coltivato nei Pirenei. Le uve sono raccolte a mano, con pigiatura soffice. La macerazione  fermentativa delle uve a freddo è in contenitori in acciaio. L’affinamento avviene in tonneau di rovere francese per almeno 24 mesi.

L’ultimo rosso che produciamo è il Petit Verdot I.G.P.. E’ un vitigno originario della Francia, della zona di Médoc, molto diffuso in Italia. Nè produciamo 1000 bottiglie. Le uve sono raccolte a mano, con pigiatura soffice. La macerazione  fermentativa delle uve a freddo è in contenitori in acciaio. L’affinamento avviene in botti di acciaio inox per almeno 12 mesi.

Per quanto riguarda i bianchi abbiamo: Segreto Verde – Trebbiano Verde I.G.P. Lazio, vitigno noto già dal tempo dei Romani chiamato viridis per le uve verdi. Le uve sono raccolte a mano, con pigiatura e pressatura soffice. La macerazione  fermentativa delle uve a freddo è in contenitori in acciaio con temperatura controllata. L’affinamento avviene in botti di acciaio  per 3 mesi.

Un nostro vino particolare è Segreto Verde – Trebbiano Verde Anfora I.G.P. Lazio Prima Vendemmia. Questo tipo di vino viene fermentato nelle anfore. Le uve vengono raccolte, diraspate e immediatamente vengono riempite le anfore. Alla fine della fermentazione le anfore vengono chiuse ermeticamente. Le uve restano nelle anfore per almeno 6 mesi prima di procedere alla svinatura.

Infine il Viognier I.G.P. del Lazio che fu diffuso in Francia, nella parte settentrionale della valle del Rodano, dall’Imperatore romano Marco Aurelio Probo. Abbiamo deciso di coltivarlo nel nostro territorio e rinterpretarlo in maniera diversa. Questa varietà di vino era quasi sparita negli anni 80′. E’ un vino aromatico che ben si presta col pesce. Le uve sono raccolte a mano, con pigiatura e pressatura soffice. La macerazione  fermentativa delle uve a freddo è in contenitori in acciaio con temperatura controllata. L’affinamento avviene in botti di acciaio per 3 mesi.

Enrico, cosa ci dice della Malvasia di vostra produzione?

Produciamo la Malvasia Puntinata che è il più importante vitigno autoctono del Lazio, da sempre coltivata sulle colline vulcaniche. Fu descritta la prima volta nel 1500 dal docente di Botanica Andrea Bacci, nella sua opera “De naturali vinorum historia”. Le uve sono raccolte a mano in casse, con diraspa pigiatura soffice, breve. La macerazione  pre-fermentativa delle uve a freddo, pressatura soffice in contenitori in acciaio. La fermentazione avviene in botti di acciaio inox per almeno 4 mesi.

L’ultimo progetto della Cantina Imperatori riguarda  la produzione di uno spumante con metodo classico con uve Cesanese D’Affile.

Ci può spiegare come avviene il procedimento di questo spumante?

Le uve vengono raccolte durante il diradamento nel mese di settembre e vinificate in bianco per ottenere il vino base da spumantizzare. Nel mese di giugno dell’anno seguente alla raccolta, dopo un breve passaggio in tonneaux di rovere da 500 litri, è effettuato il tiraggio e poi la presa di spuma.

Le bottiglie sono lasciate in affinamento sulle fecce nella grotta di tufo aziendale dove lo spumante trova le condizioni di temperatura e umidità ideali per migliorare le caratteristiche organolettiche. La sboccatura viene effettuata 24 mesi dopo.

Il primo spumante metodo classico di Cantina Imperatori millesimato “pas Dosè sarà commercializzato a breve.

Voi producete anche una Grappa, giusto?

Per quanto riguarda la Grappa, né produciamo un solo tipo in collaborazione con la distilleria Berta. La Grappa è distillata in caldaie di rame a vapore e invecchiata in botti di rovere per 12 mesi.

Per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine di oliva, cosa può dirci?

Produciamo un olio extravergine d’oliva biologico, con bassa acidità e con note piccanti e fruttate sia all’olfatto che al gusto. Le olive vengono raccolte e lavorate con un sistema di estrazione continua a freddo, sono poi poste in contenitori d’acciaio a decantare. Le piante sono olivi di Rosciola, Leccino, Frantoio e Moraiolo.

Un’ultima curiosità, Enrico, l’Azienda Cantina Imperatori organizza degustazioni e servizi di ristorazione?

Proponiamo vari pacchetti di degustazioni. La Signora Nina organizza tutto con taglieri di formaggi e salumi. Non facciamo ristorazioni ma serate a tema per eventi, in cui viene uno chef e prepara piatti abbinati ai nostri vini.

Grazie Enrico e buon lavoro!

Grazie a Voi!

 

Vai alla sezione Enogastronomia di ArtistaNews e scopri altri articoli!

Seguici anche su Facebook!

 

Tag: "cucina" "pane" "chef", Lazio, vino
Tags: "cucina" "pane" "chef"Laziovino
Barbara Panariello

Barbara Panariello

Romana, laureata in Lettere presso La Sapienza, guida turistica abilitata per la città di Roma. Appassionata di Arte Contemporanea, sempre alla ricerca di nuovi artisti da scoprire. Amante dell'arte e dello Sport, poetessa e scrittrice per hobby

Relazionato Articoli

Interviste

Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval

BY Patrizia Gallina
11 Maggio 2022
0

Raccontaci un po' della tua storia. Come ti sei innamorato della lirica?  In realtà è avvenuto un po' per caso,...

Leggi di più

Pachobull: vi racconto un pò di me

10 Maggio 2022

Intervista esclusiva al Basso Michele Antonetti

6 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
  • Intervista esclusiva al soprano Irene Celle: Grazie Irene per questa intervista per il sito di Artista News Raccontaci un po’ di te: come ti sei avvicinata alla musica? Qual’e’il tuo percorso artistico?Intanto grazie a voi, sono felicissima di essere qua con te Patrizia. Allora per parlare di me, mi sono avvicinata al canto, quando ero una ragazza perché ho fatto il […]

L
  • Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval: Raccontaci un po’ della tua storia. Come ti sei innamorato della lirica?  In realtà è avvenuto un po’ per caso, perché io quando studiavo a scuola le mie intenzioni erano più o meno due: la prima era studiare per diventare un giornalista e la seconda era per studiare marketing. Quindi erano due mondi un pochino […]

L
  • La Re-Publica: Potere, e crisi.: Qualsiasi cosa vista da due punti di vista può acquisire significati completamente diversi. Questo è uno dei messaggi che potrebbe descrivere “La Re-Publica”. Un romanzo fanta-politico scritto da Giuseppe Porcaro ed edito da Porto Seguro Editore che oltre alla politica in senso stretto tratta però anche molti temi di natura sociale e personale. In un’immaginaria Italia […]

L
  • Pachobull: vi racconto un pò di me: Giuseppe Paci, in arte Pachobull, è un giovane ragazzo che vanta milioni di follower sui suoi social. Cantante, modello e influencer ecco cosa ci ha raccontato in questa esclusiva intervista. 1. Ciao Pachobull, come stai? Come e quando è iniziata la tua carriera social? E come mai la scelta di questo nome? Tutto bene, grazie! […]

L
  • Jago: Michelangelo del nostro tempo: La splendida sede espositiva di Palazzo Bonaparte a Roma, ospita dal 12 marzo al 3 luglio 2022 la mostra antologica dell’artista scultore Jago, definito il Michelangelo del nostro tempo. Per la prima volta viene esposto il corpus completo dei suoi lavori. Grande talento e un utilizzo sapiente dei mezzi di comunicazione fanno di Jago l’incarnazione dell’artista contemporaneo. Amato non solo dalla critica ma […]

L
  • Intervista esclusiva al Basso Michele Antonetti: Qual è stato il tuo percorso di studi e l’inizio della tua carriera? Dunque, il mio percorso non è propriamente ortodosso per un cantante lirico: ho iniziato il Conservatorio a 25 anni, dopo averne trascorsi quasi 10 con la mia band Rock, con cui eseguivamo un po’ di tutto, da Elvis a Dean Martin, dai […]

L
  • “Celo Clima Collective” – Crediti di carbonio e social token: La finanza rigenerativa, il nuovo paradigma economico che  opera per contrastare gli effetti del cambiamento climatico avvalendosi di blockchain e web3,  vale già un trilione di dollari. La stima arriva da un’analisi Celo, l’ecosistema blockchain che promuove le criptovalute come strumento di inclusione finanziaria e che da tempo è impegnato in un percorso attivo per […]

L
  • “Race for theCure” – per un ritorno alla normalità: Organizzata dall’Associazione non profit Komen Italia, torna al Circo Massimo di Roma dal 5 all’8 maggio il tradizionale appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno che successivamente attraverserà altre 6 città italiane: Bari (13 – 15 maggio), Napoli (20 – 22 maggio), […]

L
Facebook Twitter Instagram

Articoli recenti

  • Intervista esclusiva al soprano Irene Celle
  • Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval
  • La Re-Publica: Potere, e crisi.
  • Pachobull: vi racconto un pò di me
  • Jago: Michelangelo del nostro tempo

Cerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le ultime notizie

  • Intervista esclusiva al soprano Irene Celle 14 Maggio 2022
  • Intervista esclusiva al Tenore Eder Sandoval 11 Maggio 2022
  • La Re-Publica: Potere, e crisi. 10 Maggio 2022
  • Pachobull: vi racconto un pò di me 9 Maggio 2022
  • Jago: Michelangelo del nostro tempo 9 Maggio 2022
  • Intervista esclusiva al Basso Michele Antonetti 6 Maggio 2022
  • “Celo Clima Collective” – Crediti di carbonio e social token 6 Maggio 2022
  • “Race for theCure” – per un ritorno alla normalità 5 Maggio 2022
  • La crisi dei componenti ha pesato sulle vendite di iPad ma è in miglioramento 1 Maggio 2022
  • Google ha in cantiere dei controlli touch specifici e streaming mobile a 1440p per Stadia 1 Maggio 2022
  • Tutte le novità in arrivo su Prime Video a maggio 2022 1 Maggio 2022
  • La vita privata di Caravaggio 26 Aprile 2022
  • L’enogastronomia italiana, il connubio tra arte e tecnologia 25 Aprile 2022
  • “Latte e i suoi derivati” – Il 22 aprile in concerto Lillo e Greg a Ciampino 21 Aprile 2022
  • Plautilla Bricci: l’Architettrice 18 Aprile 2022

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Comunicati
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2021 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2021 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?