Tornare in forma dopo l’Epifania.
E dopo le feste tutti a dieta! Ogni anno, il 1 gennaio, arriva il momento del “buon proposito” per l’anno nuovo e il primo tra tutti è perdere quei chiletti di troppo accumulati tra pranzo di Natale e Cenone di Capodanno, recuperare la forma e il benessere fisico nel miglior tempo possibile e magari, perchè no, addirittura tonificare e rassodare migliorando il proprio aspetto.
Ecco 4 semplici consigli per ritrovare la propria forma e il proprio benessere.
#1. VIETATO IL DIGIUNO!
Se proprio volete saltare allora saltate la corda, non i pasti!
In generale il digiuno è abitudine negativa per il nostro organismo. Dopo un periodo di abbuffate a base di cibi grassi e ricchi di zuccheri, infatti, il digiuno non fa altro che innescare una reazione fisiologica simile a quella della crisi di astinenza (studi scientifici hanno infatti dimostrato di poter creare dipendenza proprio come un farmaco o una droga), facendo solo peggiorare la situazione favorendo l’aumento della la massa grassa appena tocchiamo di nuovo cibo.
#2. ELIMINARE LE TOSSINE
Al fine di garantire il successo per i propri sforzi e raggiungere il proprio obiettivo, il modo migliore per iniziare una dieta è quello di eliminare le tossine. In che modo aiutiamo il corpo a farlo? Bere acqua è il segreto!
Almeno due litri di liquidi al giorno tra cui acqua, tisane alla malva o al finocchio e liquidi drenanti. Ma anche frutta e verdura e tra i cibi da prediligere broccoli, cavoli, carciofi, spinaci, cicoria, porro, ottimo per rinvigorire la pelle dopo i bagordi, oppure frutta secca e frutta fresca quali mele, limoni e kiwi, in grado di purificare l’organismo ripristinando le quantità di sali minerali e vitamine. Seguendo questo regime alimentare leggero e sano per 4 giorni circa, senza necessariamente prestare molta attenzione alle quantità, ci si potrà sgonfiare di quei 3-4 kg accumulati durante le feste!
#3. LA COLAZIONE? MEGLIO SE ABBONDANTE!
Per accelerare il processo di perdita di peso è importante applicare la regola base che prevede una colazione abbondante ed equilibrata, pranzo ricco di fibre e cena leggera.
COLAZIONE: muesli e yogurt, biscotti semplici e un bel frutto, un fetta di pane tostato con miele o un cucchiaino di marmellata, oat meal o avena cotta (vedi le ricette qui), yogurt greco e frutta secca come noci, mandorle, nocciole
PRANZO: prediligere zuppe di legumi o cereali oppure farro e orzo con verdure di stagione
CENA: carni bianche o pesce con un contorno di verdura di stagione.
SPUNTINI: verdura o frutta di stagione
RIDURRE: carboidrati complessi
EVITARE: formaggi, zuccheri e alimenti raffinati o preconfezionati, alcol.
#4. RIPRENDERE A PRATICARE SPORT
La ripresa dell’attività fisica non può mancare per recuperare in modo rapido la forma ideale: sport e alimentazione insieme rappresentano l’unico modo efficace per la perdita di peso.
Be Glam, Be U!