Gli ultimi articoli

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
sabato, Giugno 6, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Enogastronomia

“Premio Roma Extra Vergine d’Oliva” – XXXII Edizione

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
1 anno ago
in Enogastronomia
1
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Si è svolta  a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma lacerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “PremioRoma Evo”, XXXII Concorso regionale per i migliori olii extravergine di oliva del Lazio.

 

IlConcorsoè promossodallaCamera di Commercio diRoma, attraverso Sviluppo e Territorio,AziendaSpeciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, con il supporto tecnico-scientifico di Agro Camera, in collaborazioneconla Regione Lazio, leassociazioni dicategoria disettoree le altre Camere di Commercio della regione.

 

I lavori sono stati introdotti e moderati da Pietro Abate, Segretario generale della Camera di Commercio di Roma, che ha sottolineato l’importanza del Concorso regionale – giunto alla sua trentaduesima edizione – che si confermacomealtomomentodivalorizzazionedelleproduzioniolivicoleregionali.StrategicoilruolodelConcorso anche in un’annata difficile come quella attuale, condizionata dalla prolungata siccità e piogge primaverili che hanno danneggiato la fioritura, limitando le produzioni, ma non la qualità. Il Lazio continua, ancora oggi, ad attestarsi su circa la metà della produzione storica.

 

“L’olivicolturanelLazioricopre,dasempre,unruolostrategiconelpanoramaagroalimentareelasuaimportanza, che coinvolge tutte le province della regione, è ben spiegata anche dai numeri: circa 83.000 ettari di superficie olivetata, ben 127.865 aziende complessivamente coinvolte nella filiera e 319 frantoi attivi. Non solo. Il riconoscimento di una quinta denominazione, l’Olio di Roma IGP, è un’ulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali”.

 

“E’ necessario puntare decisamente sulla qualità dei prodotti – afferma David Granieri, componente di Giunta dellaCameradiCommerciodiRoma perilsettoreAgricoltura-perchéilmercatointernazionaleèprontoper unmadeinItalydistintivoediidentità.Perquestaragionedobbiamousarebeneimarchidiqualitàeuropeiedare al consumatore la certezza della migliore qualità di quello che compra”.

 

Laselezionesiconfermacomeunaimportantecertezzaperleimpresefacendoregistrarelapartecipazionedi 50 aziendeperuntotaledi60etichette,conlaseguentepartecipazioneterritoriale:Frosinone5,Latina19,Rieti6, Roma 15, Viterbo 15. Ben 26 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso nazionale “Ercole Olivario” con 34 oli. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 5 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP.

 

 

I premi sono attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP-IGP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.

 

I vincitori sono stati selezionati, attraverso specifiche sessioni di assaggio, da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.

Ilavoridel panelsisonosvoltinelLaboratorioChimicoMerceologicodellaCameradiCommercio diRoma. In occasione della cerimonia di premiazione sono stati, inoltre, attribuiti i seguenti riconoscimenti:

  • il miglior olio biologico, ottenuto da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi;

 

  • ilmiglioroliomonovarietale(ottenutodaun’unicavarietàdiolive);

 

  • ilmiglior olioadaltotenoredipolifenolietocoferoli;

 

  • il PremioTonino Zelinotti per la migliore confezione, con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta devono avere, non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza, nello schema di valutazione, viene attribuita alla completezza e trasparenzadelleinformazioniriportate,siaperlaparteobbligatoria,siaperleinformazionifacoltative;

 

  • ilPremioGrandiMercatiattribuitoall’olio,perilcuilottoinconcorsovienedichiarataunadisponibilità pari almeno a 80 hl, ritenuto di particolare interesse per i mercati nazionali ed esteri.

 

  • ilPremiodella Critica, assegnatodaunospeciale gruppodiassaggio-costituito da alcuninomidel giornalismo di settore – che ha degustato, alla cieca, gli oli ai vertici della classifica per ciascun territorio, decretando quello ritenuto migliore.

 

  • ilmiglioretragliolipartecipantiprodottodagiovane imprenditore;

 

  • ilmiglioretragliolipartecipantiprodottodaimpresa
  • femminile;

NovitàdiquestaedizioneilPremio“Olioe Turismo”assegnato daunagiuriadiespertidelturismodell’olio

perpremiareleaziendechevalorizzanol’olioanchein chiavedivulgativaeilterritoriodi appartenenza.

Quest’anno saranno 19 le etichette del Lazio che approderanno alla selezione finale dell’Ercole Olivario: un risultato importante che colloca il Lazio al primo posto tra le regioni italiane partecipanti. La presenza del Lazio nella storia del concorso nazionale, del resto, è sempre stata all’insegna del successo. In passato, su trenta edizioni dell’Ercole, gli oli della regione sono saliti sul podio nazionale con più oli nelle diverse categorie a dimostrazione del primato qualitativo del Lazio che vanta radici antiche.

 

Purmantenendol’originaleconnotazionediselezioneregionaleperilPremionazionale,ilconcorso“PremioRoma Evo”, nel corso degli anni, ha assunto sempre maggior prestigio e visibilità. Rappresenta, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso l’acquisto di oli extravergine di oliva di qualità del territorio.

 

SonointervenutiallacerimoniadipremiazioneirappresentantidelleAssociazionidicategoriadisettore(CIA, Coldiretti, Confagricoltura), il giornalista enogastronomico Antonio Paolini che ha fornito un interessante contributo sulle leve della comunicazione vincente per impostare strategie commerciali di successo, dove la valenza territoriale gioca un ruolo di primo piano.

HapartecipatoalleCerimoniadipremiazioneilConsiglieredelMinistroLollobrigidaSenatoreGiorgioSalvitti.

 

 

HachiusoilavoriGiancarloRighiniAssessoreregionalealBilancio,programmazioneeconomica, Agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, Parchi e Foreste.

Nelcorsodelsuointervento,dopoessersicomplimentato conleaziendepremiate,hatenutoasottolinearecome ilLaziovantaunalunghissimatradizionenell’olivicolturachemerita diessereconosciutaepromossa.Ègraziead eventi come questi che si riesce nell’intento. Ringrazio dunque la Camera di Commercio di Roma per l’invito a questa interessante manifestazione ribadendo la priorità nel sostenere tutte quelle iniziative volte a tutelare e promuovere la distintività dei prodotti agroalimentari di elevata qualità”.

Tragliospitihapartecipatoallapremiazionel’attoreStefanoFresi perunsalutoai partecipantie aivincitoridella premiazione.

Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Gelato siciliano servito in una brioche
Enogastronomia

Il Gelato Siciliano: Storia e Origini

by Silvia Pastorello
17 Febbraio 2026
0

Il gelato siciliano è un simbolo della tradizione gastronomica italiana, noto per la sua cremosità e varietà di sapori. Questo...

Read moreDetails

“Beviamoci Sud Roma 2026” – Il racconto dei vini del Sud

29 Gennaio 2026

“La pizza napoletana in mumeri” – Indagine dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana nel mondo

13 Gennaio 2026

Comments 1

  1. Tommyreobe says:
    1 anno ago

    hi

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè 6 Giugno 2026
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso 5 Giugno 2026
  • L’attore James Handy morto accoltellato 5 Giugno 2026
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente 5 Giugno 2026
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti. 4 Giugno 2026
  • 4 giugno ci diceva arrivederci Massimo Troisi anima Bella del cinema 4 Giugno 2026
  • Incongruenze all’italiana la stupidità al potere Milva e Silvana dive complete sfruttate e snobbate 3 Giugno 2026
  • Un marito una moglie un patto…lady Chatterley e l’amore 2 Giugno 2026
  • Due Giugno non solo cottion e tricolore se ne andavano due icone l’una l’antitesi dell’altra. 2 Giugno 2026
  • Doveroso omaggio al maestro Ungaretti 100 anni fa solenne addio 1 Giugno 2026
  • Vladimir ed Estregon cercando disperatamente un senso alla vita…. quando il nulla si scopre incomunicsbilità 1 Giugno 2026
  • L’invidia logora dentro…. Rosso Malpelo non sarà un mostro di simpatia ma il troppo stroppia 31 Maggio 2026
  • Il trasformismo/paraculismo politico non ha colori tutti fingono di odiarsi e di notte si dividono la torta 31 Maggio 2026
  • Il 22 giugno se ne andava Laura Antonelli snobbata per potenzialità venerata per beltà 30 Maggio 2026
  • La Regina Cristina Augusta (Alessandra) un piccolo mondo a parte Modernità e coraggio 30 Maggio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?