Gli ultimi articoli

  • Quando capisci che sei una luce ad intermittenza
  • Il ciambellone di Guy la fine della primavera
  • 21 volte auguri 100 di questi giorni
  • Illustri Bidonati les jeux sont faits
  • Immenso Heinse top Satyricon

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Quando capisci che sei una luce ad intermittenza
  • Il ciambellone di Guy la fine della primavera
  • 21 volte auguri 100 di questi giorni
  • Illustri Bidonati les jeux sont faits
  • Immenso Heinse top Satyricon

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
martedì, Luglio 21, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Eventi

“Innovative Medical Education in the Digital Era” – La formazione medica al passo con i millennials

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
6 anni ago
in Eventi, Innovazione, Salute, Scienze, Social, Tecnologia
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp
L'Università "la Sapienza" di Roma ha organizzato per il 7 febbraio la conferenza “Innovative Medical Education in the Digital Era”, in collaborazione con il centro di innovazione tecnologica dell’Ateneo S.T.I.T.C.H. – Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health e l’università telematica Unitelma Sapienza.

Il mondo è in rapida evoluzione grazie ai continui progressi della tecnologia. Queste trasformazioni hanno avuto un impatto sulla società, sull'economia e sulla politica, anche se il processo è stato continuo a causa della sua velocità e integrazione di piccoli e continui cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Oggi si sta verificando un'accelerazione: oggi tutte le notizie, idee e strumenti sono immediatamente disponibili a livello globale e si stanno diffondendo. L'università moderna, come la società in generale, si trova ad affrontare gravi sfide: deve trarre vantaggio dalle tecnologie e dai progressi, senza rifiutare principi solidi e missioni tradizionali.

Un'enorme quantità di risorse digitali è ora disponibile per il supporto amministrativo e pedagogico e il miglioramento dell'istruzione superiore. Oggi gli studenti, nati nel 21 ° secolo ("Millennials"), danno facilmente per scontato che le università forniscano non solo un'adeguata infrastruttura fisica, ma anche digitale, per l'insegnamento e l'apprendimento.

L'obiettivo atteso di educatori e docenti non è solo quello di essere pedagogici, ma anche di integrare gli strumenti digitali nel loro insegnamento. Essere un esperto in un determinato campo accademico non è più sufficiente. 

I docenti di oggi hanno bisogno di qualifiche sia per l'istruzione che per l'insegnamento per aiutare il maggior numero possibile di studenti ad avere successo nei corsi, così come la competenza nell'uso delle risorse digitali. Questa competenza viene definita conoscenza tecnologica, pedagogica e dei contenuti (TPCK). Per raggiungere questa missione, dobbiamo modernizzare alcuni metodi, come scacchiere, gruppi di esercitazioni, lezioni in aula.

Questa conferenza servirà come punto di partenza per riflettere su come questo scenario emergente sta plasmando il nostro mondo e su come influenzerà quello del prossimo futuro. Dobbiamo discutere e prepararci per le sfide attuali e future che ci richiedono di trovare un equilibrio tra sistemi in rapida evoluzione, elevate aspettative dei consumatori e limiti organizzativi.

L'innovativa educazione medica nella conferenza sull'era digitale è un'opportunità per professori, medici e altri esperti in Europa e oltre per discutere su come migliorare i sistemi e i curricula al fine di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare l'emergente trasformazione digitale in salute e medicina e creare lo sfondo di una piattaforma internazionale, per supportare e promuovere la trasformazione digitale nell'educazione medica. Potrebbe essere incorniciato da alcuni principi, che saranno condivisi e discussi, come l'interattività, la transnazionalità, la bidirezionalità, l'attualità e la mescolanza (integrazione con metodi tradizionali).

 La conferenza sarà aperta con i saluti del rettore Eugenio Gaudio e interverranno Domenico Alvaro, direttore del centro S.T.I.T.C.H, Luciano Saso, Prorettore alle reti universitarie della Sapienza e Antonello Folco Biagini, rettore dell’Università telematica Unitelma Sapienza. 

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività propositive di Civis – a European Civic University, la rete partecipata di università europee di cui il rettore Eugenio Gaudio è presidente da ottobre 2019 e vuole presentare un ventaglio di approcci innovativi già avviati nel contesto internazionale per verificare la possibilità di sviluppare metodologie tecnologicamente avanzate e risorse comuni.

La manifestazione vedrà la partecipazione di professori, medici ed esperti di educazione medica e nuove tecnologie, rappresentanti dell’alleanza Civis, partecipata dalle università Aix-Marseille University, coordinatore del progetto, National and Kapodistrian University of Athens, University of Bucharest, Free University of Brussels, Autonomous University of Madrid, Stockholm University, ma anche di altre importanti realtà del panorama europeo, come le università di Maastricht, Sechenov, Tübingen e Gothenburg. 

L’obiettivo è quello di creare un gruppo interdisciplinare di discussione e di confronto su come migliorare i sistemi e i curricula universitari al fine di fornire agli studenti target, i cosiddetti “millennials”, un nuovo “design educativo” che superi lo stile di insegnamento didascalico e favorisca la partecipazione attiva al processo di apprendimento.La prima parte della conferenza, organizzata in tre sessioni, sarà dedicata agli strumenti digitali utilizzati per aggiungere componenti interattivi alle lezioni tradizionali: flipped classroom, moduli di e-learning per identificare gli stili di apprendimento dei singoli studenti e “liquid textbook”.

Le più innovative soluzioni nel campo saranno presentate da una tavola rotonda di esperti e da Scott Grillo, presidente della McGraw- Hill, la casa editrice americana leader nello sviluppo di contenuti educativi personalizzati, software e “libri virtuali”, nonché main sponsor dell’evento.Nella seconda sessione verrà affrontata una delle risorse educative più promettenti, la simulazione come strumento di formazione: manichini hi-tech e pazienti virtuali che offrono agli studenti di medicina una varietà di casi che li prepara alle interazioni reali con i pazienti nel futuro clinico che li attende.

L’ultima parte sarà dedicata alle importanti sfide che la digitalizzazione della formazione pone alla pratica medica: seppur diverso dal feedback istantaneo, il trasferimento di azioni e decisioni umane alle tecnologie digitali può aumentare l’efficienza e dunque ridurre gli errori, ma soprattutto permette al medico di avere più tempo a disposizione per la comunicazione e l’interazione.

“Questa iniziativa – commenta Sebastiano Filetti, coordinatore del comitato scientifico di S.T.I.T.C.H. – è un punto di partenza per riflettere su come questo scenario emergente stia plasmando il nostro mondo e su come influenzerà quello del prossimo futuro. È necessario discuterne e prepararci alle sfide attuali e future, che ci richiedono di trovare un equilibrio tra sistemi in rapida evoluzione, elevate aspettative dei consumatori e limiti organizzativi” 








Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Attualità

MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE

by Patrizia Gallina
19 Luglio 2026
0

Di pugni che fanno male, ne ha visti tanti. Ma il colpo più forte che "Matteo Impieri"ha tirato nella sua...

Read moreDetails

Bidonati spregiudicata AMATRICIANA CITY

13 Luglio 2026

Edda Negri Mussolini a Rocca di Papa: il racconto di Donna Rachele tra memoria familiare e storia

21 Luglio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Quando capisci che sei una luce ad intermittenza
  • Il ciambellone di Guy la fine della primavera
  • 21 volte auguri 100 di questi giorni
  • Illustri Bidonati les jeux sont faits
  • Immenso Heinse top Satyricon

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Quando capisci che sei una luce ad intermittenza 21 Luglio 2026
  • Il ciambellone di Guy la fine della primavera 21 Luglio 2026
  • 21 volte auguri 100 di questi giorni 21 Luglio 2026
  • Illustri Bidonati les jeux sont faits 20 Luglio 2026
  • Immenso Heinse top Satyricon 20 Luglio 2026
  • 20 luglio chi saranno gli eletti? 20 Luglio 2026
  • MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE 19 Luglio 2026
  • Acqua di mare … Una madre spera 19 Luglio 2026
  • Siamo orfani della Sciarella poveri noi 19 Luglio 2026
  • 19 luglio Happy birthday to 19 Luglio 2026
  • Piacere ad ogni costo follia! 18 Luglio 2026
  • La principessa o sposa di Messina eroina di Schiller 18 Luglio 2026
  • Hildegard von Hohental sensualità allo stato puro 18 Luglio 2026
  • 18 gli eletti del giorno 18 Luglio 2026
  • Sam Neill, svelata la causa della morte 17 Luglio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?