Serata scintillante quella del 14 giugno u.s. al teatro Golden con la presentazione alla stampa del cartellone 2016-2017 che ha visto impegnati parecchi tra gli attori che prenderanno parte alle varie rappresentazioni: da Edy Angelillo a Ettore Bassi, da Giorgio Borghetti a Sebastiano Somma, da Roberto Ciufoli a Gaia De Laurentis a Ugo Dighero, Marco Falaguasta, Marco Fiorini,Andrea Roncato, Simone Montedoro, Augusto e Toni Fornari, Stefano Fresi e tanti, tanti altri con i registi Paola Tiziana Cruciani, Danilo de Santis, Tiziana Foschi, Toni Fornari, Angelo Longoni.
Andrea Maia, il bravissimo direttore del Teatro, ha fatto gli onori di casa evidenziando come questo sia in effetti il settimo anno consecutivo che la sua direzione offre ai numerosi abbonati ed ai tanti spettatori che, da affezionati, assistono agli spettacoli, ai concerti ed ai tanti appuntamenti rappresentazioni di rilevo applaudendo soddisfatti alle messe in scena del celebre palcoscenico.
Ancora una volta commedie, spettacoli di danza e di musica, appuntamenti comici faranno parte del ricco cartellone del Golden.
Ed anche per la prossima stagione, viene confermato l’impegno del Golden a sostegno della Onlus Peter Pan, l’associazione che aiuta e ospita le famiglie, non residenti a Roma, dei bambini malati oncologici: con lo spettacolo “Vado al Massimo” ideato ed interpretato da Max Maglione e grazie a tutti gli artisti in scena, il teatro Golden raccoglierà fondi per la realizzazione, alla fine della stagione, di due ulteriori stanze per accogliere le famiglie ospiti e il mantenimento della ludoteca e del parco giochi esterno.
Due le serie di spettacoli previste dal ponderoso cartellone: una in abbonamento e l’altra fuori abbonamento.
La serie ” in abbonamento ” inizierà il 27 settembre 2016 con la commedia di P. Chesnot “L’inquilina del piano di sopra” , regia di Stefano Artisunch, un lavoro dai ritmi cadenzati interpretato da Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero.
A seguire, il 25 ottobre è la volta di un lavoro firmato e diretto da Angelo Longoni. “L’amore migliora la vita”, interpretato da un eccezionale quartetto di attori Edy Angelillo, Ettore Bassi, Giorgio Borghetti ed Eleonora Ivone, racconta egoismi e difficoltà di due coppie di genitori nell’affrontare la realtà dei propri figli.
Dal 22 novembre sarà la volta della commedia, scritta dagli autori di casa Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli, “L’albero di Natale” interpretata da Simone Montedoro ed Emanuela Fresi per la regia di Toni Fornari.
Durante le vacanze natalizie, dal 27 dicembre, sul palco del Golden andrà in scena “Il tesoro di mamma” scritta e diretta da Danilo De Santis e interpretata da Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Francesca Milani, Chiara Canitano e Pietro Scornavacchi.
“Ho adottato mio fratello” è invece la commedia che aprirà, il 10 gennaio, il nuovo anno: scritta ed interpretata da Mirco Cannella, Nicolò Innocenzi, Michele Iovane, Jey Libertino, con la supervisione di Toni Fornari e Andrea Maia, fa parte del progetto del teatro Golden Giovani talenti in scena, e racconta le vicende di due fratelli, caratterialmente agli antipodi costretti ad affrontare nella stessa casa la crisi economica e lavorativa.
Il 24 gennaio sale sul palco del Golden una coppia amatissima dal pubblico teatrale e televisivo Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, che insieme a Marta Zoffoli e Roberta Garzia sono i protagonisti della commedia di Sara Vannelli “Il conto è servito” per la regia di Paola Tiziana Cruciani.
” Di fatto, una coppia ” è il lavoro di Caludio Gregori che, per l’interpretazione di Marco Falaguasta, Marco Fiorini e Claudia Campagnola, regia di Tiziana Foschi, andrà in palcoscenico a partire dal 21 febbraio e che terrà il cartellone per circa un mese; seguirà, dal 21 marzo, “Tangentopoli”, una pièce scritta da Vincenzo Sinopoli ed Andrea Maia che si sofferma sulla nota vicenda che ha segnato l’Italia negli anni ’90: Sebastiano Somma e Augusto Zucchi sono i protagonisti di un immaginario processo a Bettino Craxi del quale gli autori immaginano la presenza in aula perchè egli stesso decide di presentarsi a sorpresa al confronto con il pubblico ministero Antonio Di Pietro.
In chiusura di stagione, dal 18 aprile, “Divorzio d’amore” un lavoro scritto, diretto da Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli, che avrà per interpreti Stefano Fresi e dallo stesso Augusto Fornari.
La serie di spettacoli che andranno in scena ” fuori abbonamento ” inizia il 17 settembre con ” Battle of the year ” , una competizione internazionale di breakdance che come di consueto fa tappa a Roma nel mese di Settembre: le migliori Crew ed i migliori boys della penisola si affronteranno nel corso di una fantastica serata di spettacolo e competizione guidata dal rapper Rido (Italia) e le selezioni musicali saranno affidate a Dj Uragun (Ucraina). Fra gli ospiti più attesi il pioniere europeo della street dance Storm (Germania).per contendersi l’accesso alla finale mondiale in programma in Germania ad Ottobre.
Inoltre: 5-19 ottobre 2 –16 –30 novembre 14 dicembre 2016
11-25 gennaio 8- 22 febbraio 22 marzo 5–19 aprile- 3 maggio 2017 ” Zelig cabaret lab. on the road “, di Federico Bianco: presentati da Laura Ruocco, tornano gli appuntamenti con i comici, i cabarettisti i fantasisti del sempre mitico ’“Zelig Cabaret Lab on the road” che in questa stagione conferma la sua presenza al Teatro Golden. Per 2 mercoledì al mese per un totale di 14 appuntamenti il Golden si trasforma in un palco televisivo dove, proprio come accade in televisione, si susseguono attori, comici, cabarettisti con i loro monologhi, le parodie, gli sketches, i tormentoni, le canzoni esilaranti in più di due ore di spettacolo.
Il 12 ottobre, 9 novembre, 7 dicembre 2017, 16 gennaio 6 febbraio 1 marzo 12 aprile 10 maggio 2017 vedrà impegnato il palcoscenico con una programmazione curata da Marco Sabbatini: ” Open indipendent hip hop theatre ” che dopo il successo della passata stagione si ripresenta per la realizzazione del progetto Open e, per quanto riguarda la danza, con street e hip hop che costituisce un esperimento originale ed unico nel suo genere tendente a creare uno spazio stabile e continuativo per la produzione teatrale di estrazione street / hip hop.OPEN ospiterà le produzioni di alcune delle dance crew più attive nel panorama locale ed italiano con l’obiettivo di offrire al pubblico più giovane e culturalmente attento un’alternativa alla dimensione di concorsi, competizioni e contest, spesso unica possibilità di fruizione della street dance per il pubblico sottolineando altresì la natura libera del progetto, che mira a restituire alla street dance una dimensione creativa ed espressiva in cui coreografi e dance crew possano operare senza vincoli imposti da regolamenti o consuetudini della scena. Il claim “Independent Hip Hop Theatre” sottolinea invece la comune volontà del Teatro Golden e degli artisti coinvolti di costruire un percorso condiviso basato sulle reciproche potenzialità.
Il 23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre, 6-22 gennaio, 25–26 febbraio, 19 marzo e 9 aprile, le Domeniche dei piccoli una serie di appuntamenti dedicato ai più piccoli che il teatro Golden offre la domenica mattina e nel corso delle quali dove i bambini potranno assistere alle rappresentazioni delle più belle favole di sempre; tra i titoli in programma si evidenziano ” Tarzan ” , ” Il Principe Ranocchio “,” Frozen “, “Peter Pan “, tutti lavori divertenti e affascinanti che incanteranno i bambini di tutte le età.
30 ottobre, 27 novembre e 29 gennaio il comico Dado canterà le canzoni e le parole che nel tempo hanno riscosso successi; ” Canta la notizia ” è il titolo delle esibizioni che prendendo spunto dalla realtà, dalle sempre bizzarre vicende politiche italiane, il comico racconta e rivede in modo pungente i tanti misfatti e e le tante incongruenze della società in cui viviamo.
Passiamo al 17 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre, 1 febbraio, 27 marzo e 10 aprile con un lavoro, ” Delitto in salsa rosa “, un lavoro a passo di tango ideato da Antonello Lotronto, autore e regista della compagnia Murderparty: un format teatrale interattivo capace di mettere gli spettatori nei panni dell’ investigatore incaricato delle indagini che, a differenza di altri format “interattivi” solo di nome, qui l’interazione è reale e senza filtri di alcun genere perchè il pubblico ha la possibilità di esaminare gli indizi e di interrogare direttamente i sospetti porgendo loro qualunque tipo di domanda. Lo spettatore che si avvicinerà di più alla soluzione del “caso”, verrà premiato con un simpatico ricordo della serata. Tutti i titoli sono accomunati da un taglio divertente e brillante, pur presentando, nella maggior parte dei casi, delle trame “gialle” nel senso più rigoroso del termine con una costruzione della vicenda che si riallaccia al filone del giallo classico alla Agatha Christie o alla Conan Doyle.
Per la serie ” Sfogliando le pagine ” il 28 gennaio, il 25 marzo ed il 13 maggio Fabrizio Dafano, autore e interprete di letteratura-spettacolo, attraverso una serie di 3 incontri, proporrà un appassionante percorso di ri-scoperta di brani tratti dalla letteratura mondiale, letti in chiave esistenziale e quotidiana. Odio e amore, paura e coraggio, ignoranza e conoscenza, lealtà, impegno, gestione del potere e molto altro, riletti attraverso Platone, Aristotele, Giulio Cesare, Cicerone, Plutarco, Machiavelli, Shakespeare, Leopardi, Manzoni, Dickens, Hemingway, solo per citare alcuni degli illustri “compagni di viaggio”.
Un’esperienza intensa che imprime tracce indelebili nell’animo di ciascuno e ispira riflessioni più ampie e induce a comportamenti più consapevoli e autentici, ma che suscita anche quel sorriso ironico, indispensabile per affrontare il mondo con partecipe disincanto.
Ampio spazio è lasciato anche ai ” Concerti ” che il 26 ottobre, il 28 novembre ed il 29 marzo si terranno, a cura di Stefano Reali che farà tornare in evidenza tutta una serie di splendidi concerti spettacolo: ogni concerto racconta un periodo della canzone italiana, un’atmosfera, un luogo. Gli spettacoli programmati per questa stagione saranno dedicati a Roma, a Napoli e al cinema. Accompagnato dai musicisti e da cantanti solisti che si alterneranno sul palco. Racconti, aneddoti e tanta musica.
Inoltre, Stefania Fratepietro con la direzione musicale di Marco Bosco e la supervisione di Massimo Natale torneranno anche quest’anno, con ” Musicalmente ” , all’appuntamento con il mondo del musical nel quale sono protagoniste le più belle e famose musiche e canzoni; la Fratepietro, una delle più belle voci del panorama del teatro musicale italiano, sarà accompagnata dal pianoforte del Maestro Marco Bosco ed insieme a loro saranno ospiti del palcoscenico gli interpreti più famosi, amati e bravi del musical italiano, ballerini e cantanti per tanti spettacoli straordinari.
” Leggere per ballare ” un lavoro di Gianni Rosaci su progetto di Rosanna Parsi e per la direzione di Arturo Cannistrà, è previsto per il 30 ed il 31 gennaio, per l’1 ed il 2 febbraio: un lavoro che intende mettere in relazione la scuola istituzionale con le scuole di danza dove gli stessi allievi trascorrono il loro tempo libero e imparano questa disciplina, per vivere il teatro come luogo di apprendimento. La scuola istituzionale, elementari, medie e superiori, sceglie un libro, un testo, un argomento da approfondire. La scuola di danza lo fa suo e sviluppa una balletto e una propria coreografia che al termine dell’anno eseguirà all’interno della scuola dove i ragazzi si ritroveranno nel testo scelto e approfondito o nell’argomento trattato.
Da ultimo, il ” Festival del teatro forense ” a cura di Vincenzo Sinopoli, programma che giunge alla quarta edizione con una rassegna, prodotta e organizzata dal Teatro Golden di Andrea Maia e da Vincenzo Sinopoli, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e dall’ordine degli Avvocati di Roma in grado di che evidenziare come le sue lineee guida rimangono invariate, in quanto le opere in gara hanno tutte ad oggetto il tema della giustizia.
L’originalità dell’iniziativa stà nel fatto che gli interpreti sono quei giudici e quegli avvocati che ogni mattina amministrano la giustizia: dove finisce la realtà? Dove inizia la finzione? Sarà questo il problema dello spettatore che si troverà proiettato all’interno di un processo, dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nelle aule dei Tribunali.
Uno sguardo sui prezzi:
Abbonamento intero € 144,00, ridotto € 128,00
Biglietti: intero € 30,00, ridotto € 25,00;
Orari degli spettacoli: martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00.
Sabato e domenica ore 17.00
Per Zelig, ” Domenica dei Piccoli “, ore 11,15 del sabato e della domenica
Prezzo unico 8,00 €
Info e prenotazioni:
TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 00182 ROMA
www.teatrogolden.it
[email protected]
Tel. 06.70.49.38.26
Ufficio Stampa
Daria Delfino tel. 347.6687903 [email protected]
Ufficio Promozione
Elisabetta Martinelli tel. 393.9166020 promozione@tea