Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
domenica, Marzo 8, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Eventi

ShowRUM – Italian Rum Festival alla V edizione al Lifestyle Hotel & Conference Center di via Giorgio Zoega, 59

Andrea Gentili by Andrea Gentili
8 anni ago
in Eventi
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Quattro aree espositive per degustazioni, la STC – ShowRUM Tasting Competition, i cocktail dei migliori bartender, masterclass e seminari, ma anche la ShowRUM Cocktail Week, il Premio dedicato a Silvano Samaroli e il Trade Day, per la quinta edizione del festival diretto da Leonardo Pinto, uno dei più grandi eventi al mondo dedicati al rum e alla cachaca.
Si tiene a Roma, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quinta edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, uno dei più importanti evento al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa,trainer, consulente per le aziende e dal 2014 membro della giuria dei World’s 50 Best Bars. Il programma completo, la lista espositori e brand presenti al festival al link www.showrum.it
Ottomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati: questi alcuni dei numeri del successo del festival che quest’anno presenta oltre 70 stand rendendo ShowRUM sempre più un punto di riferimento per il settore e il miglior trampolino di lancio per il mercato italiano. Novità del festival, la consegna a due ‘promesse’ del settore, di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’, storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017 e membro storico della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition.
L’ampia area espositiva di ShowRUM sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti, che permetteranno ai visitatori di rendere la giornata non solo un momento di degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscenza. Alla cachaca brasiliana sono quest’anno dedicate numerose iniziative, da uno spazio ad hoc all’interno della manifestazione, alla miscelazione da parte dei barman presenti all’evento con drink a base del distillato brasiliano, ai 6 brand presenti nello spazio espositivo, alla serata interamente focalizzata sulla miscelazione della cachaca della Cocktail Week che precede il festival.
Tra gli eventi dello ShowRUM 2017, la STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali e internazionali solo il best in class per ogni categoria. Tra I premi, quello dedicato al Best Packaging, il cui vincitore riceverà un’opera realizzata live dall’artista Giulia Gensini. Saranno quindi protagoniste le degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum. Quindi, i cocktails preparati da barman professionisti, ma anche i sigari, le masterclass e i seminari con i maggiori esperti mondiali del settore. Il programma di domenica 8 ottobre prevede la partecipazione gratuita ai seminari a cura di etichette quali DonQ Rum, Ron Abuelo, Doorly’s Rum, Avua Cachaca, Mezan Rum e Damoiseau Rhum.
Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum animeranno la rassegna che prevede il tradizionale Trade Day, lunedì 9 ottobre, giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione. La giornata si svolgerà con seminari dedicati al Mixing rum e all’Understanding Rum, con Ian Burrell che presenta “Contemporary Tiki”, Flavio Angiolillo che discuterà dell’”Influenza italiana nel mondo del rum”. Il bar manager Paolo Sanna tratterà l’argomento del “Risparmio al bar”, toccando anche la questione delle tecniche di conservazione. Quindi le “Tecniche di miscelazione Tiki”, con Gianni Zottola. Marco Graziano presenta “Caribbean Ways”, quindi Fabio Bacchi si concentrerà su “Food and Rum matching focus”. Il direttore artistico del festival, Leonardo Pinto, presenterà quindi “La cachaca, spirito brasiliano” e in chiusura Richard Seale delizierà I palati con il seminario “Rum”.
La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week, un evento che dal 5 al 9 ottobre coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar d’Italia, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, cinque giorni dedicati a Ron Diplomatico, Ron Abuelo, Appleton, DonQ e cachaca, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR, app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it/app
“Siamo giunti – dichiara Leonardo Pinto, fondatore e direttore di ShowRUM – al quinto anno di una manifestazione che ha saputo crescere e farsi largo, a livello mondiale, come uno degli eventi di riferimento del settore. Siamo fieri, ma di certo non vogliamo accontentarci ed è per questo che ogni anno cerchiamo di migliorarci, dando attenzione maggiore ad alcuni aspetti del festival e inserendo novità che valorizzino l’intero mercato del rum in Italia. Il fatto che sempre più brand decidano di esporre i propri prodotti a ShowRUM e che sempre più professionisti e appassionati affollino la location nella due giorni dell’evento, significa che stiamo percorrendo la strada giusta e questo ci infonde entusiasmo e voglia di fare sempre meglio”.
ShowRUM 2017 è organizzato da ShowRUM srl e Isla de Rum in collaborazione con SDI Group e si avvale della sponsorship di Aqualife, Green Engineering, Vetroelite, Lumian Bar Tools, Mercury Events e Three Cents e della partnership di Amazon Cigars&Tobacco, Maka Tiki Project, BlueBlazer, Now Notonlywebsites e dell’Ambasciata del Brasile in Italia.
Per maggiori informazioni
www.showrum.it
[email protected]
www.facebook.com/ShowRumItaly
tel. 334 5638193
Orari e prezzi
Giornata per il pubblico – domenica 8 ottobre – dalle ore 14:00 alle 21:00 (ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco)
Trade day – lunedì 9 ottobre – dalle ore 11:00 alle 19:00 (ingresso gratuito)
Location
A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center Centro Congressi Via Giorgio Zoega, 59 – Roma

Tags: cachacarumshowroomtasting
Andrea Gentili

Andrea Gentili

Related Posts

Eventi

FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco

by Patrizia Gallina
3 Marzo 2026
0

Sabato 7 marzo, il Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco Salice Terme (PV) ospiterà un evento speciale: il "FORMOSO THERAPY SHOW...

Read moreDetails

“Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

25 Febbraio 2026
Esterno della Cattedrale di Palermo in una giornata di sole, con facciata storica, cupola e palme in primo piano.

Monreale tra le mete italiane 2026: un gioiello siciliano da scoprire

25 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024 6 Marzo 2026
  • “Il Diavolo Veste Prada 2” 6 Marzo 2026
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco 3 Marzo 2026
  • Il caso della Fraternità San Pio X… 26 Febbraio 2026
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia” 25 Febbraio 2026
  • Monreale tra le mete italiane 2026: un gioiello siciliano da scoprire 25 Febbraio 2026
  • Morto Robert Carradine 24 Febbraio 2026
  • daVide X: “L’Uomo Perfetto” è il nuovo inizio 23 Febbraio 2026
  • La Tigre di Caivano festeggia e si prepara alla sfida 23 Febbraio 2026
  • Eric Dane, chi era l’attore morto a 53 anni 20 Febbraio 2026
  • Il Gelato Siciliano: Storia e Origini 17 Febbraio 2026
  • Morto Robert Duvall 17 Febbraio 2026
  • Morto Pino Colizzi 16 Febbraio 2026
  • Inaugurato l’Anno Accademico 2025–2026 dell’Università A.U.G.E.: nasce a Roma la Facoltà Teologica “San Michele Arcangelo” 6 Febbraio 2026
  • Quando la verità umana si allontana dalla Verità di Dio. 29 Gennaio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?