Dopola morte di Kentaro Miura, il futuro della sua creatura più famosa, Berserk, è sempre più oscuro. Il manga, pubblicato in Giappone dagli anni ’80, rischia di non avere un vero finale. Le avventure del prode Guts sono destinate dunque a terminare anzitempo? Una nota editoriale di Hakusensha ha provato a dare chiarimenti su cosa accadrà nei prossimi mesi. Intanto, ricordiamo come questa settimana in Giappone sia uscito il nuovo numero della rivista Young Animal, dove Berserk è pubblicato. In esso è possibile trovare l’ultimo capitolo disegnato dal maestro Miura, il 364. Nelle ultime ore, tramite i primi leak apparsi sulla rete, è trapelato il precitato comunicato da parte della redazione di Young Animal di cui vi parleremo qui di seguito.
Berserk: gli aggiornamenti di Young Animal
Dopo la scomparsa di Kentaro Miura, il mondo intero si sta chiedendo quale sarà il destino di Berserk. La nota editoriale, pubblicata sia in lingua giapponese che inglese, si rivolge a tutti i lettori che in questi anni hanno supportato il manga di Miura. Il comunicato informa che il nuovo volume del manga, il numero 41, sarà pubblicato il prossimo dicembre. Purtroppo, riguardo al futuro di Berserk, Young Animal non può dare reali aggiornamenti al momento, promettendo tuttavia che saranno eseguite le ultime volontà del maestro Miura se fosse ancora vivo.
Nulla di certo dunque…
La conclusione della lunga storia di Berserk rimane tutt’ora sospesa tra la paura da parte dei fan di non vedere mai un epilogo alle avventure di Guts e dei suoi amici e la speranza che il manga sia proseguito da qualche allievo di Kentaro Miura, che possa riprodurne lo stile e la sceneggiatura. Miura aveva dato molto a questo manga sacrificando anche la sua vita privata, necessitando, spesso di lunghe pause tra un capitolo e un altro. Non ci resta che attendere nuovi comunicati per avere un quadro più chiaro della situazione.