Gli ultimi articoli

  • Il poeta della semplicità la poesia come celebrazione dell’emozione genuina.
  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Il poeta della semplicità la poesia come celebrazione dell’emozione genuina.
  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
sabato, Giugno 6, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Eventi

Santa Madre Teresa, prega per noi

Andrea Gentili by Andrea Gentili
10 anni ago
in Eventi, Social
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Mother_Teresa-prayingHa inizio oggi un simposio organizzato da Asia News in occasione della cerimonia di canonizzazione di Santa Madre Teresa di Calcutta che, con la sua opera, ha ridefinito la povertà: non solo miseria economica, ma anche umana, di una vita vuota e senza amore.
Al riguardo, AsiaNews, agenzia del PIME specializzata sulla società, sulle culture e le religioni dell’Asia ha pubblicato un interessantissimo articolo di P. Bernardo Cervellera che per la densità espressiva, per il messaggio di solidarietà e per il contenuto che esprime la ” filosofia ” di S. Madre Teresa riterrei utile pubblicare integralmente.

” Madre Teresa, la santa dei più poveri dei poveri di Calcutta, degli abbandonati e dei non amati di oriente e occidente sarà canonizzata il 4 settembre da papa Francesco. Per celebrare questo evento, AsiaNews ha in programma per il 2 settembre un simposio internazionale con la presenza di Sr Mary Prema, l’attuale superiora generale delle Missionarie della Carità, p. Brian Kolodiejchuk, postulatore della causa della Madre, insieme a personalità da varie parti del mondo, che mostrano l’impatto della sua vita nella vita dei popoli, soprattutto la Cina e il mondo islamico.

Del resto, “canonizzare” significa indicare come canone, modello, misura. Madre Teresa viene proclamata santa non per lei, considerata già santa quand’era in vita, ma per noi, perché ne assimiliamo la ricchezza del suo messaggio e della sua esperienza. Anzitutto noi cristiani, ma anche tutto il mondo.

Il nostro tempo segnato dalla “globalizzazione dell’indifferenza” può imparare molto da questa suora dimessa e piccolina, ma piena di energia e soprattutto di pronta attenzione alle situazioni che noi faremmo scivolare volentieri alla periferia della nostra vita. Non vi è situazione che Madre Teresa non abbia accolto e aiutato: moribondi, affamati, bambini abbandonati, ragazze madri, lebbrosi, poveri, malati di Aids, alcolizzati, persone ricche di una vita senza senso. Con lei anche la povertà è stata ridefinita: non solo il censo e il denaro, ma anche il vuoto, il non amore di una vita nell’egoismo è una povertà che suscitava la sua compassione. Basterebbe ricordare qui tutto l’amore che Madre Teresa ha prodigato verso la principessa Diana Spencer, che lei definiva “l’infelice Diana”.

L’unica differenza fra le due povertà è che quella dei poveri è più evidente, più confessata, nella supplica. La povertà dei ricchi è spesso mascherata, velata dal nostro consumismo, benessere, nascosta a noi stessi per non gridare la nostra fragilità e il bisogno di amore.

preghieramadretersaMadre Teresa rispondeva “in fretta” ai bisogni che incontrava. Alle sue suore ha sempre ricordato che il povero non può aspettare fino a domani per una risposta, perché può essere troppo tardi. Per noi che viviamo spesso una vita “virtuale”, confusa fra messaggi, video, sogni in cui immaginiamo di essere vicini alle persone, questa “fretta” spinge alla concretezza dell’amore e della risposta. E ci richiede un brandello di umiltà. Molto spesso noi affrontiamo i bisogni che incontriamo con le nostre analisi, i progetti, gli studi, soppesando pro e contro, cercando la soluzione perfetta e definitiva mentre le persone che domandano stanno annegando nella loro indigenza. Perfino ai direttori della Caritas internazionale, questa grande multinazionale cattolica che opera tanto bene, ella ha detto: “Venite a toccare i poveri”, non accontentatevi di studiarli o di creare progetti per loro anche buoni ed efficaci, ma rimanendone distanti, perché il bisogno dei poveri e di tutti è di essere amati da qualcuno.

I poveri sono anche i popoli segnati dalle disgrazie, dai disastri naturali e dalle guerre. In nome di questi poveri la piccola donna ha cercato di fermare l’assedio di Beirut ovest nel 1982; la guerra del Golfo nel ’90-91; di spingere per gli aiuti agli alluvionati dell’Andhra Pradesh negli anni ’70; di fermare la piaga dell’aborto chiedendo alle donne di non uccidere il loro bambino ma di darli a lei, domandando agli Stati di costruire la pace nel mondo a partire dalla difesa del diritto alla vita.

Dio sa quanto bisogno ancora di persone come Madre Teresa vi è nel mondo – in Africa, Medio oriente, ma anche nel nostro stanco occidente – dove i potenti continuano a giocare con i popoli maciullati da politiche cieche, da guerre dove domina sempre di più una specie di delirio di onnipotenza, senza rispetto alcuno nemmeno per vecchi, donne e bambini.

Prendere Madre Teresa come “canone”, copiare il suo zelo senza entrare nel suo cuore è impossibile. Vale la pena sottolineare ancora due aspetti della sua testimonianza. Il primo è la responsabilità personale. Davanti ai problemi della società e del mondo è facile accusare l’uno o l’altro, domandare impegno all’una o all’altra istituzione, per rimanere nella falsa beatitudine dello scandalo e dell’indifferenza. Madre Teresa ha sempre consigliato: Domandiamoci: Io cosa faccio? Il mondo cambia se cambia qualcosa in me e in te.

L’altro elemento è l’amore a Gesù Cristo salvatore. Madre Teresa ha iniziato e compiuto la sua missione per una risposta a Lui che le chiedeva di “portarlo” nei buchi e nell’oscurità dei tanti che non Lo conoscono.

Le ore di contemplazione e di preghiera davanti al Pane consacrato la spingevano a portare il pane fisico e la presenza di Gesù alle persone che incontrava. Questa sua familiarità con il Corpo di Cristo le permetteva di riconoscere il suo Signore nella carne dei poveri, riuscendo a trattarli come fratelli e sorelle.

Solo così Madre Teresa – come ha detto Giovanni Paolo II – è “l’icona della missione del XXI secolo”, in cui portare Cristo al mondo non per una colonizzazione religiosa, e in cui si aiuta il povero senza rischiare di ridursi ad essere solo un operatore di ong.

Da questo punto di vista, la Madre è anche l’immagine completa della missione e della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. Ancora oggi, due interpretazioni del Concilio si combattono fra loro: quella “identitaria”, che vuol salvare la tradizione allontanandosi dal mondo, e quella “progressista”, che si mescola col mondo spesso dimenticando il suo mandato.

Madre Teresa è l’esempio perfetto di una fede operosa e di un amore a Cristo che si riversa sul mondo. Per questo è stata amata da tutti i papi: Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco.

Bernardo Cervellera

Tags: asianewsmadreteresasimposio2016
Andrea Gentili

Andrea Gentili

Related Posts

Cultura

5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

by Marcello Caccialanza
5 Giugno 2026
0

Cinque  giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente Nel 1972 l'ONU andava riconoscendo a pieno titolo la...

Read moreDetails

Due Giugno non solo cottion e tricolore se ne andavano due icone l’una l’antitesi dell’altra.

2 Giugno 2026

Premio Internazionale Leone XIII 2026. Cerimonia alla Camera dei Deputati per il 135° anniversario della Rerum Novarum

25 Maggio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Il poeta della semplicità la poesia come celebrazione dell’emozione genuina.
  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Il poeta della semplicità la poesia come celebrazione dell’emozione genuina. 6 Giugno 2026
  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè 6 Giugno 2026
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso 5 Giugno 2026
  • L’attore James Handy morto accoltellato 5 Giugno 2026
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente 5 Giugno 2026
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti. 4 Giugno 2026
  • 4 giugno ci diceva arrivederci Massimo Troisi anima Bella del cinema 4 Giugno 2026
  • Incongruenze all’italiana la stupidità al potere Milva e Silvana dive complete sfruttate e snobbate 3 Giugno 2026
  • Un marito una moglie un patto…lady Chatterley e l’amore 2 Giugno 2026
  • Due Giugno non solo cottion e tricolore se ne andavano due icone l’una l’antitesi dell’altra. 2 Giugno 2026
  • Doveroso omaggio al maestro Ungaretti 100 anni fa solenne addio 1 Giugno 2026
  • Vladimir ed Estregon cercando disperatamente un senso alla vita…. quando il nulla si scopre incomunicsbilità 1 Giugno 2026
  • L’invidia logora dentro…. Rosso Malpelo non sarà un mostro di simpatia ma il troppo stroppia 31 Maggio 2026
  • Il trasformismo/paraculismo politico non ha colori tutti fingono di odiarsi e di notte si dividono la torta 31 Maggio 2026
  • Il 22 giugno se ne andava Laura Antonelli snobbata per potenzialità venerata per beltà 30 Maggio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?