Gli ultimi articoli

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
mercoledì, Aprile 22, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Enogastronomia

“Italian Talent Award 2017” – Terza Edizione

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
8 anni ago
in Enogastronomia, Eventi
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 16 alla Camera dei Deputati, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Parlamentari, la terza edizione di “Italian Talent Award 2017”, il premio dedicato ai giornalisti e alle “eccellenze” italiane dell’enogastronomia, del design e del “life style” promosso dall’Associazione culturale “ITA – Italian Talent Association” presieduta dall’On. Dott.ssa Sandra Cioffi in collaborazione con Goodinitaly Web Tv, diretta dalla giornalista dott.ssa Stefania Giacomini, vicepresidente di ITA.

“Tra gli obiettivi del nostro premio – spiegano Cioffi e Giacomini – c‘è quello di valorizzare l’impegno di quei giornalisti che con il loro lavoro sostengono settori nodali come l’enogastronomia, il design e il “life style”, volani fondamentali di sviluppo economico ed occupazionale del nostro Paese.” “Un impegno – proseguono, che può, con grande efficacia, contribuire ad arginare la dilagante diffusione di prodotti contraffatti che tanto danneggiano il mercato in Italia e all’estero e al contempo sensibilizzare l’opinione pubblica informando i consumatori sulle ripercussioni di tale fenomeno, dalla perdita di posti di lavoro ai rischi per la sicurezza e la salute, fino al sostegno implicito della criminalità organizzata”.

Il fatturato della contraffazione del Made in Italy infatti, è stimato nel 2016 in 6,9 miliardi, con una perdita di gettito fiscale di 5,7, miliardi e sono 100 mila i posti di lavoro in meno causati dai falsi. Fortissimi anche i danni per le imprese, secondo un dossier curato dall’Ufficio valutazione impatto di Palazzo Madama redatto da Senato e Guardia di finanza, che evidenzia come la contraffazione costituisca anche un “moltiplicatore” di illegalità, dal lavoro nero all’immigrazione clandestina, dal riciclaggio all’evasione fiscale fino al commercio abusivo.

“La nostra Associazione – concludono Cioffi e Giacomini –continuerà ad impegnarsi affinché nell’agenda istituzionale e politica venga posta la dovuta attenzione alla difesa del Made in Italy e alla lotta alla contraffazione perché si tratta di problematiche che non riguardano solamente l’economia ma anche la salute dei cittadini”.

“ITALIAN TALENT AWARD” conferirà inoltre alcuni riconoscimenti speciali a “eccellenze” italiane che si sono contraddistinte non solo  per il livello e la  qualità dei loro prodotti o per la loro professionalità e notorietà. Imprese “virtuose” per l’attenzione alla solidarietà, per il modo innovativo di fare impresa che tiene conto della responsabilità sociale e dell’ecosostenibilità, per l’impegno imprenditoriale per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

I premi saranno assegnati da una giuria giornalistica presieduta dall’On. Giancarlo Mazzuca, Membro CDA RAI, e composta da: Gian Marco Chiocci Direttore “Il Tempo”, Virman Cusenza Direttore “Il Messaggero”, Luciano Ferraro Capo Redattore Centrale Corriere della Sera – RCS, Stefania Giacomini Direttore “GoodinItaly Web TV”, Emilio Albertario Capo Redattore Centrale TG2, Annalisa Monfreda Direttrice Donna Moderna, Sarah Varetto Direttore Sky TG24, Paolo Liguori Direttore TgCom24 Mediaset, Tiziana Panella LA7 e l’architetto Alessia Cipolla.

Il premio è organizzato con i patrocini di:Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero della Salute e ICE.

Saranno presenti il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo On. Dario Franceschini, la Ministra della Salute On. Beatrice Lorenzin, Il Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Simone Baldelli, il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Andrea Olivero e altri rappresentanti del Governo, Senatori e Deputati.

I giornalisti premiati:

1.       Premio giornalistico alla carriera: Piero Angela

2.       Premio Giornalistico enogastronomia: Guido Barendson

3.       Premio Giornalistico carta stampata: Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera

4.       Premio giornalistico periodici: Silvia Grilli, Direttore di Grazia 

Le eccellenze premiate:

1.       Premio Family Company: Giannola Nonino

2.       Premio Food and Fashion:Giuseppe Di Martino

3.       Premio Imprenditrice Solidale: Ada Urbani

4.       Premio Enogastronomia:Riccardo Cotarella

5.       Premio Vino, Arte e tradizione:Generoso Di Meo

6.       Premio Innovazione:Maria Cristina Fontanella

7.       Premio Salute e Food:Geltrude Mingrone

8.       Premio Alimentazione e Mare:Rosalba Giugni

“ITALIAN FOOD AND WINE  2017”

29 novembre ore 18,30-21 Hotel Millenium Palace, Via Veneto 70 Roma

“Italian Talent Association” promuove la mostra – degustazione “Italian Food and Wine” che si terrà dopo la cerimonia di premiazione “Italian Talent Award 2017”.

Saranno allestiti circa 20 stand con “eccellenze” dell’enogastronomia italiana: dai prodotti più noti che rappresentano anche a livello internazionale il “made in Italy, alle specialità di “nicchia”, scovate dopo attente ricerche nel nostro territorio. Ci saranno infatti anche molte novità nell’ambito di tale settore, come prodotti da forno realizzati con olio extravergine di oliva e vini doc by Sandra Mastella, i biscotti preparati dalle detenute di Rebibbia, tavoli di design realizzati dalla giornalista Danila Bonito e curiosità dal settore del wellness proposte da Claudio D’Alessio.

Le promotrici del Premio:

Sandra Cioffi, Professionista di comunicazione istituzionale e d’impresa è stata Deputata della XV Legislatura, Capogruppo Commissione Esteri, Segretario italiani nel mondo. Attualmente è Presidente dell’Associazione culturale “Italian Talent Association” e Vice Presidente di Telefono Azzurro.

Stefania Giacomini, giornalista ex Rai TGR, scrittrice, co autrice e conduttrice di “L’Italia che va” (GR1 RAI) è Direttore di Goodinitaly Web Tv e Vice Presidente dell’Associazione culturale “Italian Talent Association” e dell’UNGP-FNSI.

Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Economia

Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita

by Redazione
21 Aprile 2026
0

Negli ultimi anni, l’evoluzione del digitale ha dato vita a nuove opportunità professionali, capaci di ridefinire i concetti tradizionali di...

Read moreDetails

“Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice

20 Aprile 2026

Libertà religiosa e riconoscimento delle comunità cristiane non in piena comunione con Roma: analisi giuridico-magisteriale e critica dei dispositivi comunicativi contemporanei – Casa Editrice Amazon

28 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam 21 Aprile 2026
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita 21 Aprile 2026
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice 20 Aprile 2026
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place 20 Aprile 2026
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ? 20 Aprile 2026
  • Anomalie alla amatriciana 17 Aprile 2026
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico 16 Aprile 2026
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina 15 Aprile 2026
  • E’Morta Moya Brennan 15 Aprile 2026
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni 13 Aprile 2026
  • L’agonia della RAI 13 Aprile 2026
  • Morto Michael Patrick 9 Aprile 2026
  • Presentata la stagione 2026/27 a Fermo 8 Aprile 2026
  • Vanessa Scalera”Addio ad Imma Tataranni” 31 Marzo 2026
  • Genocidio Religioso 30 Marzo 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?