I Toromeccanica sono una band salentina sorta ad Alezio, in provincia di Lecce, nel 2005 e i cui membri sono Gianpiero Della Torre, Matteo Tornesello, Ruggero Gallo e Giorgio Maruccia. Un giorno memorabile, il loro nuovo singolo uscito lo scorso 10 giugno, ci porta a riflettere sul significato della nostra esistenza e di come essa debba essere vissuta. La vita è un percorso disseminato di ostacoli e difficoltà che dobbiamo superare per perseguire i nostri obiettivi e realizzare i nostri desideri. La vita può essere vissuta da noi passivamente e senza prendere alcuna iniziativa oppure dimostrando attivamente un entusiasmo ed un ottimismo che ci portano a considerare ogni giorno speciale, spingendoci a costruire il futuro, giorno dopo giorno. Qui di seguito segue il videoclip del singolo:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KXmbGnx1PGE&w=853&h=480]
Il gruppo si caratterizza per il suo stile unico, volto sempre alla ricerca sperimentale di qualcosa di nuovo e per questo motivo attinge a diversi generi musicali. L’attenzione all’aspetto comunicativo si nota sin dalla stesura dei testi che la band realizza, non senza ricorrere a termini desueti e ricercati per esprimere l’originalità delle sue idee. La band ha già avuto occasione di mettersi in mostra in diverse esibizioni live, prendendo anche parte a diversi concorsi, classificandosi nelle prime posizioni. Nel 2009 la band salentina presenta il singolo Bungalow, prodotto da Davide Maggioni sotto l’etichetta discografica Rusty Records, e per il quale si aggiudica il premio della critica al Festival Show 2009. Il brano ha riscosso grande successo divenendo un tormentone estivo e superando le centomila visualizzazioni su YouTube.
Dopo aver vinto il premio Flop Tv grazie al brano L’amore ai tempi della crisi (tratto dall’album Star System) nel 2011, la band salentina è tra i 40 finalisti di CartaSì Area Sanremo nello stesso anno, con il brano Non mi sbilancio (Testuggini). Nel marzo 2012, l’album Star System – Repack, che si compone di 11 brani, viene venduto sulle maggiori piattaforme digitali. Successivamente i Toromeccanica vincono anche il premio Puglia Sounds per l’1MFestival. Tra i brani dell’album Star System – Repack, vi è Sentimentalmente Ok, che si caratterizza per un videoclip ricco di colori.
Il 12 maggio 2014 esce poi il singolo I reggiseni non contengono cervello, a cui collabora Cesko, membro della band Après la classe, e che offre uno spaccato della realtà italiana, toccandone vari aspetti, dalla politica alla televisione per poi affrontare le delicate questioni legate al mondo del lavoro. Dopo aver lanciato il brano Extremo nel 2015, la band pubblica il nuovo album L’Innocenza dei 30 anni. Nell’estate dello stesso anno, esce il singolo L’estate di Hubner, al cui video partecipa l’ex giocatore di calcio di serie A Dario Hubner. Dopo aver pubblicato il singolo Un giorno memorabile, i Toromeccanica stanno preparando il loro terzo album che uscirà nella primavera del prossimo anno.