I Basements sono una band romagnola di Misano Adriatico fondata nel gennaio del 2013, che ha riscosso un grande successo grazie al singolo “Spine nel fianco”. I quattro componenti del gruppo sono : Andrea Zanni (chitarra e voce principale), Manolo Liuzzi (chitarra e cori), Marco Villa (basso) e Alberto Piccioni (batteria e cori).
Dopo aver registrato il loro primo EP Mirror, la band rock romagnola lavora ad un nuovo EP, dal titolo Brucio Spento , prodotto e registrato da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini nel settembre 2014 presso il Freedom Studio Recording e pubblicato il 6 marzo 2015. Si tratta di un lavoro composto da quattro tracce vocali, che segna il passaggio dalla lingua inglese a quella italiana e il cui singolo estratto La fine di niente consente loro di ottenere ottime posizioni nella classifica radio Indie Music Like. Il brano si distingue per quella profondità di pensiero che investe l’animo umano e che si basa su una mentalità ottimistica volta a contrastare e superare ogni tipo di ostacolo e difficoltà, elementi questi che si confermano assumendo un’importanza chiave nel singolo Spine nel fianco, uscito lo scorso 30 settembre.
Il testo di Spine nel fianco è pervaso da una forte volontà di superare i propri limiti e la paura della solitudine attraverso l’espressione di una creatività personale che assume la forma di un’energia catartica e purificatrice : “e non è vero che sono da solo, mi piace illudermi perché non va bene, ho fatto un patto con le stelle, se io ci provo a brillare, loro in cambio mi faran sognare”. Il singolo, distribuito sotto l’etichetta di Alka record, uscirà in digitale il prossimo 18 ottobre, esattamente tra due settimane. Qui di seguito il video di Spine nel fianco in cui la lotta della solitudine e il desiderio personale di riscatto nella vita emergono chiaramente, accompagnati da un sound rock coinvolgente ed emozionante :