Il grande sogno di Eleonora Lastrucci è creare abiti universalmente belli.
Eleonora è il suo nome ed è una stilista molto apprezzata nel mondo della moda. E lo fa fin da quando era bambina, dalla tenera età di cinque anni.
I tessuti erano i suoi giochi e si divertiva a disegnare e colorare le sue creazioni.
Nata a Prato, figlia di Noris ha lavorato nell’azienda familiare, una stamperia, imparando a mettere le proprie idee su carta.
Si è diplomata presso la Scuola d’arte a Firenze e specializzata in stilismo.
Il grande sogno di Eleonora Lastrucci è creare abiti universalmente belli. La sua forza è pensare e tradurre su carta abiti bellissimi. Essi devono valorizzare la bellezza femminile e non solo coprire una silhouette.
Eleonora si ispira agli abiti di Roberto Cavalli ed Enrico Coveri, che ha conosciuto.
Da Coveri trae ispirazione per la colorata vivacità degli abiti e per l’arte caravaggesca di abbinare i colori. Mentre da Cavalli ha imparato la semplicità dei capi. E da entrambi gli stilisti trae la sua predisposizione naturale.
Una delle sue collezioni è stata esposta nei locali dell’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci a Firenze.
Un luogo che viene considerato magico, il regno delle sete. Qui si lavora la seta molto sapientemente e sono utilizzati macchinari artigianali. Il più antico orditoio è del 1876 ed è stato realizzato sulla base di un disegno geniale di Leonardo.
La fabbrica dei sogni produce tessuti apprezzati in tutto il mondo e ricercati dagli stilisti più famosi.
Dopo aver collaborato con Capucci e con lo stesso Stefano Ricci, Eleonora Lastrucci ha realizzato abiti con tessuti importanti come damaschi, taffetà, e lampassi. E sta creando abiti di alta sartoria anche per l’anno 2021. Il suo segreto: la creatività e la scelta di tessuti splendidi.
Un vero fiore all’occhiello per il Made in Italy.
I suoi abiti possono essere utilizzati in varie occasioni e senza sprechi nei confronti dell’ambiente.
La stilista è presente da tempo nei mercati francesi e italiani.
I suoi mercati di riferimento sono gli Emirati Arabi e l’America, soprattutto per la realizzazione di preziosi abiti da sposa in seta e gioielli applicati.
Le sue creazioni spaziano dal sexy, al classico, al romantico, all’elegante, per questo la scelta delle stoffe di Eleonora ricade sulla seta, la georgette e i ricami e nei suoi abiti si vedono molte paillettes, e colori vivaci come il verde, l’azzurro e il rosso. I suoi tagli sono originali, i suoi modelli unici, l’armonia la fa da padrone.
La stilista ammette di essere particolarmente affascinata dall’India, per la sua mescolanza di colori e per il pregio dei tessuti ricamati a mano.
Una sua importante creazione è l’abito Florentia, l’abito della rinascita dopo il lockdown. Nasce dal connubio con l’antico Setificio di Stefano Ricci. Il tessuto utilizzato per questo abito è il lampasso iris florentia, in cui è rappresentato il giglio, simbolo di Firenze. Il corpetto è sensuale e scollato, la gonna ha volumi importanti: circa cento metri di seta con rose sovrapposte tra loro. Il colore è la bandiera italiana.
Un video girato nella città di Venezia, a Palazzo Ducale, rappresenta le sue suggestive creazioni, ad esempio un vestito di pizzo totalmente bagnato nell’oro, che riprende il colore di Cà Sagredo a Venezia.
Eleonora ha avuto molti riconoscimenti da diverse riviste di moda tra cui Vanity Fair.
La stilista presenta i suoi abiti nei Red Carpet dei famosi Festival del Cinema di Venezia e Cannes.
No Dark no Stars
La sua ultima sfilata “No Dark no Stars” si è tenuta a Roma a fine febbraio. Un ampio abito in oro, con quadrati geometrici intarsiati e il corpo ricoperto da una mantella con cappuccio oro e nero ha aperto la magnifica sfilata. L’evento verrà trasmesso su Odeon Tv 24 ore 21.00, il 6 marzo.
Fascino indiscusso per questi modelli abbinati a gioielli importanti di alta gioielleria.
La cantante Francesca Alotta, vestita in paillettes con un abito rosso ha creato l’atmosfera giusta con la canzone “Non Amarmi”.
Alla fine della sfilata tre splendide donne: Debora Caprioglio ha sfilato con un abito in pizzo dorato con intrecci di fili di seta scuri, Monica Vallerini ha indossato un abito sexy in lurex nero e argento e Antonella Salvucci ha mostrato un abito laminato color rosa. Veri abiti da sogno.
Vai alla sezione Moda di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!