
Il luogo è famoso per essere il primo giardino al mondo per varietà ed ampiezza, un vero e proprio eden dedicato alla signora Anna Chiara, la padrona di casa, che ha accolto gli ospiti e la giuria del Premio con le sue consuete eleganza e signorilità ed ha dato il via, dopo una interessante conferenza, alla gara per l’assegnazione degli otto premi destinati a coloro che si sono particolarmente distinti, anche in ambito internazionale, nella sperimentazione e la ricerca di nuove varietà di rose in commercio da meno di cinque anni.
Cinquemila varietà di rose sono ospitate in questo paradiso del fiore a forma di ala d’angelo, 130 ettari di terreno inondato di profumi all’ingresso del quale ti accoglie un giardino di pietra ispirato all’ Estremo Oriente e dal quale parte un percorso di ascesa intellettuale che attraversa meravigliose cancellate, muraglie di rose dalle infinite varietà di colori: 7000 rosai all’interno di un percorso culturale ed artistico nella storia della rosa, diviso in 130 settori tematici attraversati dalle acque di ben 9 fontane ed all’interno del quale si trovano la “ piscina irradiante Virgo “ dedicata alla Vergine ed alimentata dalle acque della Fontana della Pantera, animale sacro a Dioniso, e la piscina di Psyche che indica il centro del roseto all’interno di un labirinto di rose.

I lavori si sono svolti con le giurie, una delle quali permanente che si occupa di valutare il percorso di crescita della rosa nel corso dell’anno, che hanno esaminato nel dettaglio e con assoluta competenza le varie qualità di rose alle quali hanno lavorato alacremente tutta una serie di appassionati, anche aderenti alla Associazione Amici della Rosa “ Vacuna Rosae “; gara appassionate ed all’ultimo colpo, giurati affascinati dallo splendore di rose che richiamavano la loro attenzione e che hanno veramente colpito i loro occhi esperti di botanici, di sperimentatori, di amatori del pregiato e splendido fiore.

– Premio Best of the Best 2, a Kordes Laudlust
– Premio Best of the Best, a Meilland AM310
– Premio Fragranza, dedicato al Prof. Gianfranco FIneschi, a Meilland AM
– Premio Groun Cover Tappezzante, a Paulsen – Carger
– Premio per la migliore arbustiva, a Kordes – Laudlust
– Premio per la migliore HT, a Meilland AM310
– Premio per la migliore rosa amatoriale, a Bierkcek – ATHYCUARTRO
– Premio per la migliore sarmentosa, a Korde – Kiss me rate
Terminati i defaticanti lavori la splendida padrona di casa ha offerto un meraviglioso lunch curato da Antonio Sciullo che ha visto trionfare sui tavoli una lunga serie di pietanze costituenti un menù a base di pregiatissime rose.
MATTEO IMPIERI, IL PUGILE DAL CUORE GRANDE: PORTA LA PANCHINA ROSSA SUL RING E METTE KO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Di pugni che fanno male, ne ha visti tanti. Ma il colpo più forte che "Matteo Impieri"ha tirato nella sua...
Read moreDetails


