Alimenti utili alla rigenerazione muscolare

Dopo un intenso allenamento, che sia con pesi o a corpo libero, si manifestano evidenti dolori muscolari, la cui causa spesso è attribuita all’acido lattico che si deposita nei muscoli, che il più delle volte durano per giorni. Fattore più che normale se si considera lo sforzo fisico che si fa e soprattutto se si mantengono ritmi costanti e determinati.
Associare una corretta e sana alimentazione allo sport, oltre ad essere motivo di benessere salutare, è anche un rimedio per alleviare tali dolori. Nello specifico, andrebbero consumati determinati alimenti che grazie ai loro nutrienti, permettono la rigenerazione muscolare e la ripresa da affaticamento.

Vediamo quali sono:

alimenti

Spinaci. Verdure ricche di antiossidanti che favoriscono il recupero del tono muscolare e il relativo rafforzamento, riducendo la sensazione di dolore.

alimenti

Uova. Ottima fonte proteica e ricchi di grassi sani che aiutano il muscolo grazie al contenuto di amminoacidi che contribuiscono alla rigenerazione muscolare.

alimentazione

Pesce. Immancabile in una dieta sana ed equilibrata. Grazie al contenuto di omega-3 e all’elevato tasso proteico, contrasta l’infiammazione post workout.

alimenti

Farina d’avena. Ottimo alleato in cucina per la preparazione di ricette sfiziose, soprattutto per la colazione. Il suo elevato contenuto di ottacosanolo, aiuta l’organismo a regolare lo scambio di ossigeno e a smaltire l’acido lattico che tanto attacca i muscoli, talvolta impedendo movimenti semplici.

alimenti

Anguria. Perfetta per dare freschezza al corpo. Grazie al contenuto di acqua (circa il 90%) e alla presenza di antiossidanti, favorisce l’aumento del flusso sanguigno riducendo la frequenza cardiaca, dando così sollievo anche dopo 24 ore.

Vai alla sezione Salute e scopri altri articoli! Seguici anche su Facebook!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *